Un solo spermiogramma serve a capire se ci sono problemi di fertilità maschile?

Salve,

mi piacerebbe avere qualche informazione in più sullo spermiogramma data da voi esperti.

Esistono delle cure per aumentare i numeri/valori? Ci sono cause semplici (non malattie o infezioni) che possono determinare valori bassi? Ad esempio stress fisico, molto sport, ecc.

Un solo esame può bastare per dire che non ci sono possibilità che avvenga in modo naturale. Comunque per valori bassi intendo 1,5 milioni/ml e 3,75 milioni/eiaculato.

Grazie.


Buongiorno,
un solo esame del liquido seminale non è sufficiente a porre la diagnosi di alterazione della fertilità maschile, perché sono molte le variabili che possono determinare alterazioni transitorie dei principali parametri seminali, tra cui l’attività fisica, lo stile di vita (alimentazione, fumo, alcol, l’utilizzo assiduo di sauna, ecc.), lo stress psicofisico o un periodo di astinenza sessuale inadeguato.
Le consiglio pertanto di ripetere l’esame del liquido seminale con 3 giorni di astinenza sessuale ed approfondire da un punto di vista diagnostico strumentale ed ormonale l’eventuale presenza di alterazioni.
Esistono terapie volte a migliorare il numero e la motilità degli spermatozoi che variano a seconda della causa che ha determinato tali alterazioni, per cui si rivolga con fiducia al suo andrologo.
Cordialmente,