Utero retroverso o retroflesso: come rimanere incinta?

Oggi sappiamo che avere l'utero retroverso o retroflesso non riduce le probabilità di concepire.

Molte aspiranti mamme che ricevono la diagnosi di utero retroverso, retroflesso o retroversoflesso, si preoccupano che questa particolarità anatomica possa influire sulla propria fertilità e si chiedono come aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Ecco allora cosa è importante sapere in questi casi.

Utero retroverso o retroflesso: cosa significa?

Normalmente, l’utero femminile mostra una leggera inclinazione in avanti verso l’addome, in modo tale che la cervice forma un angolo di almeno 90° gradi rispetto alla vagina (utero antiverso). Spesso, tuttavia, a questa inclinazione si associa anche una flessione del corpo dell’utero, che crea un angolo di almeno 120° tra questo e la cervice (utero antiversoflesso).

Queste varianti anatomiche sono le più comuni, ma non sono le uniche. Esistono infatti anche casi in cui l’utero si presenta inclinato verso la schiena e la cervice forma un angolo superiore a 90° rispetto alla vagina (utero retroverso) oppure il corpo dell’utero è piegato all’indietro, verso la parte posteriore del corpo (utero retroflesso) o ancora una combinazione delle due posizioni (utero retroversoflesso).

Infografica che mostra la differenza tra utero normale, utero retroverso e utero retroflesso

Con l’utero retroverso o retroflesso è più difficile rimanere incinta?

In passato, specie all’inizio del secolo scorso, si riteneva che l’utero retroverso, retroflesso o retroversoflesso fosse una causa di infertilità. Per questo sono state sviluppate diverse tecniche chirurgiche per correggerlo.

Oggi, tuttavia, si sa che queste varianti anatomiche non rappresentano una patologia in grado di ridurre le probabilità di concepimento o di ostacolare una gravidanza. Le cause di un’eventuale infertilità di coppia, quindi, sono da ricercare altrove.

Utero retroverso e concepimento: quali posizioni sessuali favoriscono la gravidanza?

Una delle posizioni sessuali più consigliate per rimanere incinta con utero retroverso è quella dell’aeroplano o cowgirl, dove l’uomo è supino e la donna in ginocchio sopra di lui, di spalle.

In realtà non esiste alcuna evidenza scientifica che questa o altre posizioni aumentino le probabilità di gravidanza, indipendentemente dalla posizione dell’utero. Ciò che è vero, tuttavia, è che alcune posizioni sessuali potrebbero effettivamente essere fastidiose per una donna con utero retroverso, come ad esempio il classico missionario.

Fonti