- Questo topic ha 7 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 1 settimana fa da CoEspo.
-
CoEspoPartecipante
Buonasera a tutti io solitamente ho un ciclo di 28 giorni le mestruazioni mi sarebbero dovute venire martedì scorso ma ancora nulla. Lunedì ho fatto un test che mi ha dato risultato negativo il 9 gennaio ho effettuato un isg dove non mi ha rilevato grandi problemi e adesso sono a 10 giorni di ritardo. Ieri sono andata da un ginecologo che non mi ha convinto tanto, nell’utero si è vista a occhio nudo una macchiolina bianca dall’ecografia transvaginale dove il dottore non ha saputo rispondere alla domanda di cosa era ha semplicemente detto che ho le ovaie microcistiche. Mi ha suggerito di fare un monitoraggio follicolare appena mi sarebbe venuto il ciclo ma nessuna risposta concreta su quella formica bianca che si vedeva nell’utero. Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? Già stavo pensando di andare nel caso lunedì da qualche altro medico se ancora non mi sarebbe venuto nulla
Diana08PartecipanteL’unico modo che hai per verificare effettivamente se c’è o meno una gravidanza è effettuare le beta sul sangue. Una eventuale camera gestazionale in genere appare come un puntino nero, non bianco, e per essere visibile le beta devono essere altine già. Fai il prelievo e ti togli ogni dubbio.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.CoEspoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Secondo te sarebbe utile consultare un altro medico?
Diana08PartecipanteAnche se consultassi un altro dottore, ti direbbe al massimo di fare le beta, se pensi di essere incinta. Non è possibile vedere una gravidanza dall’ecografia finchè non si è almeno alla quinta settimana (quindi a 3 settimane dal concepimento/giorno dell’ovulazione) e le beta non sono intorno a 1000 o giù di lì. Solo il prelievo può dare la certezza del proprio stato, nelle fasi precoci.
Il ginecologo comunque dall’eco deve aver visto per forza se avevi già ovulato oppure no. Se ti ha detto che avevi ovulato, ti verranno le mestruazioni massimo entro due settimane. Passano al massimo 16 giorni dopo l’ovulazione, affinchè arrivino le mestruazioni. Quindi o aspetti che ti arrivino oppure fai le beta e ti togli il dubbio. Fare altre visite è inutile.
Per quanto riguarda la macchia bianca, avendo fatto una istero da poco, si sarebbe dovuta vedere la presenza di anomalie, tipo polipi o fibromi. In ogni caso, prima accertati del tuo stato, ed eventualmente se non sei incinta, fai il monitoraggio follicolare come ha consigliato il medico e vedi se si vede ancora o meno la macchia.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.CoEspoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Dalla istero è uscita che ho le tube libere solo che a sinistra c’è più passaggio rispetto alla destra. Nel caso io non ovulassi perché il dottore ha questo sospetto il ciclo mi verrebbe ugualmente? E nel caso non ovulassi è efficace il monitoraggio follicolare? Considerando che non mi ha fatto fare nessun esame se non l’isg
Diana08PartecipanteDalla ecografia transvaginale doveva vedersi per forza se avevi ovulato oppure no. Utero e ovaie hanno proprio un aspetto peculiare prima e dopo l’ovulazione. Al massimo il dubbio può esserci solo se l’ovulazione era stata quel giorno stesso o quello prima. Non ti ha rilasciato un referto?
In teoria anche con un ciclo senza ovulazione possono venire le mestruazioni. In pratica però è raro. Di solito anche con l’ovaio policistico si ovula, solo più tardi di quello che dovrebbe essere.
Però se tu hai sempre cicli regolari di 26/28 gg è molto difficile che non ovuli mai. È più probabile che questo ciclo, per qualche motivo, sta ritardando perché l ovulazione è avvenuta tardi o addirittura deve ancora avvenire.
Dal monitoraggio vedi tutto, se si forma il follicolo, quanto cresce e quando scoppia. Se non dovessi ovulare, si vedrebbe.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.Diana08PartecipanteLa isg comunque è un esame invasivo. È strano te l abbia fatto fare senza prima accertarsi di cose base, tipo l’ovulazione. Inoltre ti consiglio di far fare uno spermiogramma al tuo partner , se è già un po’ che provate e non l avete mai fatto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.CoEspoPartecipante