- Questo topic ha 20 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da Ledah.
-
MariacarlaPartecipante
Sono al secondo aborto in un anno. Aborto ritenuto durante la nona settimana, ho avuto il raschiamento pochi giorni fa. Durante quest’ultima breve gravidanza ho scoperto di avere problemi alla tiroide. TSH 4,27 anticorpi anti tireoperossidasi a 639, quando dovevano essere meno di 60. Documentandomi un po su internet ho scoperto che sono sono valori molto a rischio. Inizia così per noi la ricerca di un bravo ginecologo o endocrinologo che possa guidarci verso una conclusione felice. Mi piacerebbe tanto confrontarmi con chi ha o ha avuto il mio stesso problema e magari avere qualche nome a cui rivolgermi per la cura, sono di Napoli.
Grazie ❤
BialesPartecipanteCiao Mariacarla,
Purtroppo ho avuto un esperienza simile alla tua ormai quasi 2 anni fa, poco dopo che abbiamo iniziato la ricerca del nostro primo figlio. Dopo pochi mesi sono rimasta incinta, ma la nostra gioia è durata pochissimo, e da quel momento cerco di capire cosa c’è che non va. Dopo tanti esami e tanti ginecologi (e tempo sprecato inutilmente…) a maggio 2020 finalmente troviamo la persona giusta, il dottor Elio Bizzarro a Napoli Mergellina. Lui è un esperto di sterilità/infertilità di coppia e anche un bravissimo endocrinologo (esperto del Sindrome dell’ovaio policistico, Tiroidite Hashimoto etc.)
Con lui ho scoperto di avere la Tiroidite Hashimoto, ovaie multifollicolari e insulino resistenza e quindi posso iniziare una cura adatta.
Al momento non abbiamo ancora visto un altro test positivo, ma finalmente ovulo regolarmente ogni mese attorno il giorno 14 (che prima non succedeva, avevo i cicli irregolari, spesso lunghi), ho la TSH sotto controllo con Euthyrox e prendo la Metformina per regolare l’insulina, in più prendo dei integratori a base di inositolo.
In ogni caso ti posso solo consigliare il dottore, perché è molto bravo ed è “comodo” avere una persona sola che ti controlli tutto assieme (prima era un casino andare da dottori diversi, ognuno mi faceva fare una cura diversa).
In bocca al lupo! :bye:
Sono mamma di Levante💙 (3 anni) Indigo 💙 (2 anni e 0 mesi circa)sissiPartecipanteCiao
anche io due aborti nel 2019 e con i milioni di esami che ho fatto è emerso “solo” si fa per dire Tiroide di Hascimoto quindi una malattia autoimmune della tiroide che poi con le due gravidanze andate male è degenerata in ipotiroidismo subclinico.
Cicli sempre regolari ovulazione regolare, solo un po’ anticipata, intorno al 12 esimo giorno.
Il mio ginecologo esperto in poliabortività ritiene che possa aver un suo peso questa malattia nelle gravidanze, perchè influisce negativamente sull’ovulazione. Facendo un ovulo non buono si è più soggetti ad aborti. Nei mille esami che ho fatto, mi ha anche fatto fare il genetico per la celiachia dal quale è emersa una bassissima predisposizione alla celiachia che spesso viaggia a braccetto con altre malattie autoimmuni come quella che ho io, per cui da febbraio sono a dieta senza glutine.
La mia endocrinologa esclude invece che possa essere la causa dei miei aborti.
Prendo eutirox 75 tutte le mattine dallo scorso gennaio e a maggio scorso i valori sono scesi sotto 2 per cui ho avuto il via libera per riprovarci. il Prosismo ciclo sarà il sesto mese di tentativi.
Faccio anche agopuntura da giugno scorso, ma come vedi sono ancora qui a scrivere e a cercare un po’ di speranza, perchè non sono rimasta più incinta, invece stupidamente speravo che con questa nuova situazione clinica potesse accadere prima…
A voi cosa hanno detto i medici?
MariacarlaPartecipanteGrazie Biales per il tuo consiglio, ho visto del dottor Bizzarro proprio su internet e avevo pensato di rivolgermi a lui proprio perché ha la doppia specializzazione. Dopo il tuo parere lo contatterò sicuramente. Ti auguro di rivedere presto un bel test positivo, dobbiamo essere ottimiste forti!
Ciao Sissi, grazie anche a te di aver risposto! Auguro anche a te di restare incinta al più presto!Sai che anche io ho notato nell’ultimo periodo che ovulato un po prima? C’entrerá qualcosa con i problemi di tiroide?
Io non ho ancora visto medici, ma appena saprò qualcosa vi scriverò. Ho sentito solo un endocrinologo che , con i miei valori , esclude che gli aborti siano causati da problemi tiroidei, questo mi ha molto sconfortato perché mi fa capire quanto ci siano in giro pareri contrastanti…
ParinaPartecipanteHo anche io ipotiroidismo subclinico con anticorpi alti prendo eutirox ma i tuoi valori sono simili ai miei prima di rimanere incinta…io avevo a tsh a 4.60 quando ho concepito (valore poco più alto della soglia accettabile per una donna adulta)e questi valori non sono affatto preoccupanti…certo una volta scoperta la gravidanza mi hanno potenziato dose per farlo scendere sotto i 2.50 ma nessuno mi ha mai detto che un calore di 4.50 è causa di aborto assolutamente…ci deve essere dell’altro
felice mamma in attesaLiciaPartecipanteCiao a tutte, scrivo qui per sapere se qualcuna di voi ha esperienza di gravidanza con ipotiroidismo autoimmune. Sono ipotiroidea, hashimoto, e ho anche una neutropenia autoimmune, domani faccio 35 anni e da gennaio circa provo a rimanere incinta ma niente… A luglio la ginecologa mi ha prescritto il progesterone ovuli dal 16mo pm al 25mo pm perché avevo sempre spotting per 4 o 5 giorni prima delle rosse. Da quando lo prendo niente più spotting e cicli regolari di 28 giorni. Tra l altro, cosa mai successa, inizio a avere male al seno da circa il momento dell ovulazione (uso gli stick per monitorare lh), poi un po’ diminuisce ma rimane, fino a pochi giorni prima delle rosse. La ginecologa dice che dall ecografia non ho alcun problema, abbiamo anche verificato che ovulo in quanto ha visto il corpo luteo durante una visita. Perché allora non rimango incinta? Alle volte temo di non fare abbastanza, di non avere abbastanza rapporti durante il periodo fertile.. Purtroppo al mio compagno non piace sentirsi in dovere d farlo in specifici momenti.. Potrebbe essere che la mia malattia impedisca il concepimento? Qualcuna ha avuto la stessa esperienza?
MariacarlaPartecipanteCiao Parina! Grazie per la tua risposta, mi da speranza! Posso chiederti se eri già in cura con l’eutirox prima di restare incinta e poi quale dose ti hanno dato una volta scoperta la gravidanza? Lo hai controllato poi il tsh in questi mesi?
sissiPartecipanteMi pare di capire che Parina stia dicendo che la tiroide potrebbe non essere la causa di aborti spontanei, quanto meno da sola, visto che lei è felicemente incinta e a fine gravidanza nonostante un valore superiore al 2 o al 2,5o di cui ci parlano i ginecologi, quanto meno ad inizio gravidanza.
Ok valore poi ridotto con eutirox, ma di fatto ben sopra alla soglia che almeno a me hanno detto di avere i medici.
E’ un delirio, nessuno sa con precisione perchè succede e cosa fare con esattezza per evitare che risucceda.
Ma tanto, io dopo il secondo aborto neppure rimango incinta sicchè…risolvo il problema alla radice purtroppo!
ParinaPartecipanteciao allora io ero in cura già da un anno con eutirox 0.25 ma fidati, confrontandomi con altre, alcuni medici coi miei valori (4.70) non danno manco cura essendo di poco sopra la soglia accettabile(4.20) invece la mia ha voluto da subito darmi eutirox per farmi rientrare almeno nel 4.20.
quando sono rimasta incinta avevo un valore di 4.15 mi pare quindi giustissimo se non fossi stata incinta ma mi ha potenziato dose aggiungendo 3 volte a settimana eutirox 0.50 e 4 giorni eutirox 0.25.
ho anche io anticorpi antiroidei attivi altini ma non mi è stato mai detto che i miei valori fossero gravi o pregiudizievoli per una gravidanza anzi sempre detto che avevo una forma davvero blanda di ipotiroidismo.
adesso che sono a fine gravidanza prendo 0.50 e 0.75 perché man mano che la gravidanza prosegue la cura può cambiare ma fidati nel caso mio né la mia endocrinologa né il mio Gine erano preoccupati…dipende da tanti fattori ma una tiroide a di poco sopra i 4.20 oppure anche a 5 non può essere da sola causa di aborti…certo il valore in gravidanza va corretto ma mi è sempre stato detto che i valori gravi sono ben altri.poi sai non sono un medico io mi baso su quello che è stato detto a me
felice mamma in attesaMariacarlaPartecipanteGrazie Parina per aver condiviso la tua esperienza. Io sto indagando, ma non esce nulla di strano. Purtroppo sui valori tiroidei e la possibilità di aborto ci sono pareri discordanti, ma una buona parte di medici che pensa che questi valori siano allarmanti c’é. Forse non per tutte é così, forse entrano in gioco altri fattori… sembra un po una lotteria… cmq auguri a te per la fine della gravidanza, per me sei un segno di speranza!
Cara Sissi, mi si spiace tanto sentirti così, io credo, ma questa é semplicemente una mia supposizione, che il fattore psicologico giochi molto. É ciò che volevo dire anche a Licia, ciao, piacere!
Ho visto su me stessa che lo stress ha sempre influenzato l’ andamento del mio ciclo e questo in epoca in cui non cercavo una gravidanza… ma semplicemente l’ansia che non arrivasse il ciclo o a volte momenti in cui la mia vita era più complicata, tutto ciò influiva sulla durata e sui tempi, in genere , del ciclo. Quindi credo che anche quando si cerca una gravidanza, lo stress del cercarla, l’ ansia di non riuscirci , possa influire sul mancato concepimento
Purtroppo non é facile quando si ha a che fare con cose così importanti e delicate, con il desiderio di diventare mamme , che crea di per sé tante ansie e aspettative.
Vi dico, mio fratello e mia cognata hanno problemi seri nel concepire , sia lui che lei, nessun medico gli aveva dato speranze di concepire naturalmente, avevano cominciato il percorso per la fecondazione in vitro. Beh durante la quarantena ad aprile, contro ogni pronostico, dopo 4 anni di tentativi, mia cognata é rimasta incinta. Adesso ha concluso il settimo mese, una gravidanza senza problemi…
Questo mi fa intuire che ci sono tantissimi fattori che influenzano il nostro corpo e la buona riuscita del concepimento e della gravidanza. Credo che oltre a fare i controlli e le cure che ci indicano i nostri medici di fiducia, dobbiamo curare la nostra anima, la coppia, parlarci e coccolarci, non pensare sempre al desiderio di diventare genitori ma cercare di goderci la coppia , distrarci con le amiche, mangiare sano e aspettare che la cicogna bussi 🍀🙏🏻😌
Facile a dirsi, lo so, ma io ci provo…
MariacarlaPartecipanteVi lascio questo articolo che ho trovato sul web
Mercoledì ho un incontro con questo medico, vi farò sapere 😘😘😘
sissiPartecipanteCiao Mariacarla, grazie per il tuo messaggio.
Hai ragione su tutto, lo stress fa tantissimo, ma io sento un tale vuoto dentro e sopratutto una paura tale che non riesco a trovare la giusta serenità per riuscire a stare serena.
Poi tutti questi controlli, agopuntura, dieta senza glutine, insomma per me stare tranquilla è una situazione ben diversa da quella in cui vivo. E condivido con te il pensiero che è una condizione fondamentale, perché effettivamente io sono rimasta incinta in due mesi in cui avevo letteralmente staccato la spina dal pensare di rimanere incinta. la prima volta al nono tentativo, quando abbiamo fatto tutti gli esame ormonali e spermiogramma ed ero convinta che a breve la mia strada sarebbe stata la pma e la seconda al settimo tentativo, quando dopo l’estate avevo talmente tanto da lavorare che mi ero messa in pace in ordine alla possibilità di rimanere incinta, pensando che certamente dovevo aspettare ancora molti altri tentativi prima di riuscirci.
Sarà che sono sfinita non lo so, comunque dal prossimo mese dovrei iniziare una stimolazione ovarica, proprio perché la situazione alla mia età deve in qualche modo smuoversi anche secondo il mio ginecologo esperto in poliabrotività. Ho 37 anni e tutti i valori ormonali ok, almeno lo erano a febbraio scorso quando ho fatto il grosso degli accertamenti per poliabortività. Cicli regolarissimi, nessun problema in precedenza riscontrato.
E se vogliamo dirla tutta, questo continuo aumentare della “assistenza medica” nei miei tentativi di gravidanza mi aumenta ulteriormente lo stress…quindi non sono positiva purtroppo.
Come dicevo dalle mie analisi è emerso il problema della tiroidite, della tiroide di Hashimoto e prendo eutirox, attualmente 75 mg e dovrebbe essere ok, l’ho controllata due mesi fa e anche ecograficamente stava molto meglio, era molto meno infiammata, addirittura era la metà di dimensione dal primo controllo fatto immediatamente dopo il secondo aborto, perché da 16 (credo mm) era diventata 8.
Quindi non discuto che non stavo bene e che probabilmente non ero in grado di portare avanti una gravidanza.
Per curiosità dopo il messaggio di Parina ho controllato le prime analisi di ormoni, tiroide etc che avevo fatto esattamente quando sono rimasta incinta la prima volta e caso vuole che avessi gli stessi valori di Parina, 4,30 di tsh con ft3 e ft4 ok. Certo, a me è stato detto che era tutto perfettamente nella norma e che non erano valori da ridurre, perché il mio vecchio ginecologo non gli ha dato peso, e quindi non li ho né controllati in gravidanza (ho abortito a 9 settimane) e neppure dopo in vista della seconda gravidanza, perché appunto per lui era tutto ok e un aborto capita a tantissime donne anche senza che ci siano problemi.
Dopo il secondo aborto mi sono impuntata io nel voler andare da un ginecologo esperto in poliabortività e ho abbandonato il mio vecchio ginecologo.
Non so perché ma il link dell’articolo di cui parli non si vede, ma è senz’altro molto interessante se condividi il pensiero del medico da cui andrai, si tratta di un endocrinologo?
Potresti per curioisità chiedergli cosa pena in ordine alla somministrazione già dal concepimento di cortisone al fine di abbassare gli anticorpi antitiroidei (tipici proprio della tiroidite di Hashimoto?) Perché la mia endocrinologa sostiene che basta tenere a bada tsh e gli anticorpi non influiscono negativamente,pensiero condiviso anche dal mio ginecologo esperto in poliabortività, mentre la genetista che ci ha seguito per la consulenza genica, mi disse categoricamente che avrei dovuto prendere anche il cortisone per gli anticorpi.
Restiamo in contatto!
Grazie
ParinaPartecipanteIo come già scritto non sono medico e mi baso su quello che hanno detto la mia endocrinologa e il mio ginecologo!ma posso assicurare che diverse mie conoscenze avevano probl di tiroide gestiti tranquillamente in gravidanza!una mia amica lo aveva a 6 le hanno potenziato la dose e tutto ok!
felice mamma in attesaParinaPartecipanteSugli anticorpi io li avevo a 800 e mi ha detto:è appurato che hai una forma autoimmune non serve più rifarli controlliamo ogni mese tsh…io non so se ci sono altre concause ma io sono a termine gravidanza 38 anni e assicuro che ho avuto fin da subito una gravidanza serena e senza intoppi
felice mamma in attesasissiPartecipanteE’ chiaro che tu non sei un medico…figurati!
Non so se possa contare il fatto che tu già assumessi eutirox in gravidanza e quindi non appena controllato il valore hai potuto subito frenare un’eventuale ulteriore crescita del valore…Io proprio come dicevo non ho mai controllato in gravidanza il tsh e quindi non so neppure a quanto mi fosse salito. Dopo un mese dal secondo aborto avevo 7,5 di tsh con ft3 e ft4 nella norma e anticorpi alle stelle…Ripeto però che il tuo caso sembrerebbe confermare in pieno quello che la mia endocrinologa sostiene e che cioè l’ipotiroidismo anche se associato a tiroide di Hashimoto non sia causa di aborti. Poi è vero quello che dice Mariacarla che ci sono opinioni molto discordanti sul punto, in ogni caso adesso ce l’abbiamo apposto e la controlleremo (ahimè per tutta la vita) quindi guardiamo al futuro e speriamo che non ci siano altri problemi…che nel mio caso appunto non sono per ora emersi
MariacarlaPartecipanteCara Sissi, come ti capisco! È facile dirci di cercare di essere positiva, maturando ci si trova tra tante indagini più o meno invasive, quando si avvicina il periodo dell’ovulazione e quindi la speranza… é difficile non subire lo stress di tutto ciò..
MariacarlaPartecipanteHo sentito questo medico, di cui, non so perché non riesco ad inviare l’articolo.
Cmq lui dice che é un campo molto controverso, mi ha dato molte analisi da fare, per vedere se nel mio caso ci siano altre cause, oltre gli scompensi tiroidei.
Dice che ho una tiroidite subclinica e che i valori vanno abbassati del TSH e degli anticorpi. Poi lui stesso ha detto di aver seguito donne con TSH molto più alto del mio portare a termine tranquillamente la gravidanza…
Tuttavia lui afferma che statisticamente le donne con tsh maggiore di 2,5 e con anticorpi alti hanno più aborti
Sull’uso del cortisone scrive in questo articolo, che spesso é stato usato con successo
ParinaPartecipanteSpero solo che il mio esempio…38 anni suonati e tsh tenuto a bada da eutirox sia di speranza e di buon auspicio per tutte voi
felice mamma in attesaRobertaPartecipanteCiao a tutte mi sono appena iscritta e non so neanche se sono nella sezione giusta ,sono di Varese e lunedì farò il raschiamento per aborto ritenuto sarei a 11 settimane ma il mio piccolo si è fermato a 9 sett…..per me e il terzo aborto in un anno e mezzo,ho 39 anni e già due bimbi tutti mi dicono di lasciar perdere ma io non ci riesco….ho fatto esami della coagulazione e sono tutti ok….non so darmi pace di come accade tutto questo e due dottori che ho visto mi continuano a dire che e l’età…..ma io vorrei trovare la causa a tutto questo…..continuo a piangere e non vedo l’ora di uscire da questo incubo! Grazie e scusate lo sfogo
LedahPartecipanteciao ragazze mi unisco anche io a voi, ho 33 anni e sto provando da due anni ad avere una gravidanza
non ho mai visto un positivo fino a quando ho fatto due fecondazioni, entrambe finite in biochimica
soffro ti tiroidite di hashimoto, prendo eutirox e la i valori sono 1,1
sia il ginecologo e sia l endocrinologa dicono che non dipendono da questo perchè i valori della tiroide sono buoni
ora vorrei fare altri esami per capire perchè succede, sono molto scoraggiata