- Questo topic ha 20 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 2 settimane fa da Mairanna.
-
SciuscaPartecipante
Ciao a tutte,
dopo aver scoperto che il cuoricino del mio cucciolo si era fermato ho dovuto scegliere tra raschiamento o trattamento farmacologico. Ho optato.per il farmacologico… preso le pillole oggi. Qualcuno ha vissuto questa esperienza e mi sa dare qualche info? Sono cmq spaventata…
Grazie!
RoyPartecipanteCiao Sciusca, mi spiace tu stia vivendo questo dolore. A metà dicembre ho anch io ricevuto la notizia terribile che il cuoricino non batteva più , all’ottava settimana. A me hanno subito suggerito il trattamento farmacologico. Dopo due giorni dalla notizia ho iniziato perdite e la parte maggiore di “pulizia” l’ho avuta tra la prima pastiglia e il resto dei farmaci che somministrano in day hospital a distanza di 48h. Le perdite più abbondanti e sostanziose sono durate due/tre giorni poi è stato come un ciclo lungo… nell’arco di 7-10 giorni sono finite. A distanza di 15 giorni dal trattamento farmacologico ho fatto una visita di controllo ed era tutto pulito con endometrio già trilaminare. Il ciclo successivo L ho avuto a 30 giorni esatti dall’aborto.
Fisicamente sono contenta di aver scelto questo metodo , credo sia stata una pulizia veloce. Mi hanno dato subito l’ok per la ricerca di una gravidanza . Per me non è stata una procedura particolarmente dolorosa , con qualche Tachipirina nei primi due giorni ho gestito tutto. Spero di esserti stata un po’ d’aiuto.
SciuscaPartecipante<p style=”text-align: center;”>Ciao Roy,</p>
Grazie mille per la tua testimonianza. E davvero importante confrontarsi con chi ha passato la stessa esperienza.Posso chiederti che farmaci ti hanno dato e con che tempistiche? A me hanno dato ieri solo due pastiglie di Misoone e dopo circa due ore ho iniziato con scariche intestinali e dopo tre ore (ero già a casa) con le prime perdite. Mi fanno tornare fra 15 gg per controllo….Nessuno altro farmaco….Boh!Leggo che solitamente associano due farmaci ma a me ne han dato solo uno…. Spero di riuscire ad espellere tutto e pulirmi per bene, almeno fisicamente. Sono preoccupata…ho paura di non pulirmi bene e che abbiano sbagliato qualcosa…
Psicologicamente la ripresa è tutta un’altra storia invece… :mail:
RoyPartecipanteCiao Sciusca, credo che alcune variazioni al protocollo dipendano dall’ospedale in cui si esegue ma il risultato è lo stesso. non ricordo ora i nomi dei farmaci, però la sequenza è stata questa: martedì sera mi hanno fatto l’eco e hanno decretato l’assenza di battito. al giovedì mi hanno somministrato una pastiglia abortiva e dopo 48 ore ho fatto un giorno in ospedale durante il quale mi hanno somministrato altri farmaci per favorire le contrazioni e la successiva espulsione. io sinceramente avevo già espulso la maggior parte tra giovedì e venerdì. dopo 15 giorni il controllo ecografico. credo che la paura di non pulirsi bene sia il dubbio di tutte noi. io personalmente sono stata contenta di aver evitato il raschiamento ma altri hanno espresso pareri contrari a questa mia scelta perché nel caso di pulizia non ben riuscita…. ci sono sempre pro e contro. questo è ciò che ho capito io. visto che ora hai già preso i farmaci cerca di vivere il più serenamente possibile questa fase. se ti riprendi bene fisicamente vedrai che sarà d’aiuto anche alla ripresa emotiva perché potrai voltare pagina subito. ci sono ginecologi che dicono di ricominciare la ricerca di una gravidanza subito dopo il capoparto, altri suggeriscono di aspettare almeno un ciclo in più. se vuoi confrontarti con altre persone nel forum trovi vari topic attivi su questi argomenti, tipo “aborto e dopo” o “cercare una gravidanza dopo un aborto”… ahimè e scoprirai che tante donne passano da questa esperienza dolorosa e tutte con gli stessi dubbi. ognuno con una propria storia, confrontarsi serve anche a sentirsi meno sole e a vedere la luce alla fine del tunnel. ti abbraccio
SciuscaPartecipanteMa è normale avere ancora nausee e stanchezza? Una pancia molto gonfia come se fossi al 4 mese?
RoyPartecipanteSì, tra farmaci e ormoni … in qualche settimana si regolarizza tutto. Cerca di avere un po’ di pazienza , anche se so che è difficile. Cerca di bere molta acqua e non condurre una vita molto sedentaria.
SciuscaPartecipanteGrazie Roy ! È bello poter aver qualcuno vicino come state facendo voi virtualmente. Qualcuno che capisce ciò che ti sta accadendo e ti aiuta a capirlo. GRAZIE! :rose:
SciuscaPartecipante<p style=”text-align: right;”>Lunedì ho.preso pastiglia…qualche perdita e qualche frumento per giorni. Ieri sera mal di schiena e pancia e ho espulso parecchia roba ma purtroppo perdevo troppo sangue e mi hanno ricoverato…. mi hanno dato antiemorragico e aspirato un po’ ma attendo visita per capire se devono farmi anche raschiamento…..</p>
RoyPartecipanteSpero non serva il raschiamento vista la mole di perdite che hai avuto.
io avevo avuto perdite molto abbondanti per due giorni, mi spiace per la tua emorragia. Ti auguro la visita vada bene !!!SciuscaPartecipantePurtroppo non ho espulso tutto ma non ho più grandi perdite quindi mi mandano a casa sperando che il farmaco continui a fare effetto e mi pulisca….Controllo fra una settimana…
Che agonia…. pensavo fosse più gestibile il trattamento farmacologico….
Sono a terra…ho paura di rifare emorragia come stanotte per poi scoprire che non sono ancor pulita…che tristezza
SaràPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SciuscaSalve ragazze scusate dell’ disturbo sicomme io o da prendere le tue pastiglie martedì per interruzione di gravidanza ma o letto tanto su internet che si può morire o tanta paura ..scrivetemi al più presto grazie
VITAPartecipanteCiao, vi leggo… sono terrorizzata… non capisco se potrò sopportare il dolore fisico, sono molto fifona e paurosa….
♥️MannaPartecipanteAnche io dovrò subire il trattamento farmacologico, cosa devo aspettarmi? È molto doloroso? Si fa in day hospital?
VITAPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MannaIo ho fatto raschiamento una volta, prendendo delle pastiglie circa 2ore prima per crearmi contrazioni, e una volta espulsione da sola senza farmaci come una specie di ciclo che arriva quando decide lui… con me era prevedibile visto che la mia gravidanza era supportata da estrogeni e progesterone e quando vengono a mancare, la maggior parte delle volte, inizia l’espulsione in pochi giorni.
Io ho preferito quello da sola, ma non sempre può essere fatto… dipende se il tuo fisico riesce ad espellere in base anche a che settimana sei…
In bocca a lupo💙
♥️Antotriste😞PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyCiao io oggi farmaco e sarei stata11+4 ma abbiamo scoperto che è fermo a 8
Quindi farmaco (anche a me solo uno..) ho davvero tanto sangue sporco tantissimo anche gli assorbenti post parto ho anche necessità di urinare di continuo e tanta materia.. ma è normale? Però non ho dolori.. e febbre a 37.2. Grazie a chi mi risponde… ovviamente sono ko.. e’ una roba terribile…MairannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Antotriste😞Ciao Anto mi dispiace, purtroppo ci sono passata da poco. È normale avere un giorno di perdite molto intense, ma se non sei tranquilla va al pronto soccorso e fatti controllare. Personalmente mi davano il farmaco in regime ospedaliero e mi tenevano in osservazione 3 o 4 ore prima di mandarmi a casa
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)FeféPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MairannaCiao! Ieri ho fatto un day hospital, mi hanno somministrato il misoone, una prima dose in mattinata e la seconda nel primo pomeriggio. Dopo la prima somministrazione ho avuto solo delle perdite non troppo abbondanti e piccoli dolori, dopo la seconda invece sono stata malissimo, scariche di diarrea, vomito, ma soprattutto dolori lancinanti. Non sono wonderwoman ma Normalmente ho una soglia del dolore medio alta, lo dico per far capire l’intensità del dolore.
Dopo circa 2 ore mi è stato fatto un buscopan intramuscolo ma è stata acqua fresca allora hanno deciso di farmi un toradol in vena. Così il dolore si è placato notevolmente solo che anche le perdite sono diminuite e con l’ecografia di controllo hanno visto che era ancora tutto lì, però mi hanno comunque dimessa. Mi hanno detto che potrei espellere entro le 48 ore successive all’ultima somministrazione altrimenti o ripeto il trattamento o raschiamento.
Io sono terrorizzata nel vero senso della parola. Non ero assolutamente preparata a tutto ciò, mi avevano detto solo avrai dei dolori tipo ciclo e nel pomeriggio torni a casa.
Non so nemmeno cosa chiedere. Se penso che devo rivivere il dolore di ieri mi viene da piangere. Ma anche il raschiamento mi spaventa.
Avete avuto esperienze simili? O qualcosa da consigliarmi?MairannaPartecipanteCiao fefè, mi dispiace molto per la tua perdita, posso capire
Io come te feci il day hospital, mi diedero le due dosi, fui dimessa con qualche perdita e qualche dolorino ma nulla di che. Ero ricoverata insieme a una ragazza che tremava dal dolore, le fecero un antidolorifico in vena, e espulse tutto stesso in ospedale dopo la seconda dose.
Cmq dopo due settimane, di nuovo day hospital, questa volta una sola dose, in osservazione per 3/4 ore e a casa con qualche perditina e qualche mal di pancia.
Infine qualche settimana dopo mi fissano il raschiamento perchè non si smuoveva nulla, e invece una mattina a casa si avviò tutto da solo. Prima iniziò un ciclo, poi dolori, ti viene anche da andare in bagno perchè sono stesso le contrazioni che smuovono tutto.
Lì ho avuto i dolori più forti, come se hai una forte diarrea e senti la pancia che si contorce.Ora sta a te decidere cosa vuoi fare. Se hai la pazienza di aspettare, entro una o due settimane dovrebbe cmq avviarsi il tutto in maniera spontanea.
Poi in passato ho subito anche un raschiamento purtroppo.
Essendo la prima gravidanza, mi misero in vagina due ovuli, alcuni le chiamano candelette, che servono ad aprire il collo dell’utero. Sentivo proprio che nella pancia si muoveva qualcosa. Io non ho avuto dolori, ma ho letto di ragazze che soffrivano molto con queste contrazioni.
Dopo qualche ora mi hanno protata in sala, ti sedano e puliscono tutto.
Ti racconto questo per dire che anche il raschiamento può avere delle fasi dolorose.
Quindi ti direi, se hai dubbi, parla con il medico, chiedi bene quali sono i passaggi. Per le donne che hanno già partorito, generalmente questi ovuli non servono perchè il collo dell’utero è più morbido.Se posso aiutarti in qualche modo chiedi pure.
Io con il raschiamento non ho avuto dolori, ma ricordo solo una grande sensazione di vuoto quando ho aperto gli occhi e non ero più incinta. Questa volta non volevo affrontarlo di nuovo e ho preferito aspettare, anche per avere il tempo di metabolizzare il tutto. Ma ci è voluto praticamente un mese da quando ho saputo a 8 settimane che l’embrione non aveva battito, a quando mi sono pulita….ma il mio è stato un caso limite, generalmente i tempi non sono così lunghiNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)VeneraPartecipanteSalve io giovedì dovrò fare il farmacologico ho una paura immensa sono gemelli quindi non so se sarà tutto più intenso o è uguale
MairannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Veneraciao Venera mi dispiace. Quanto erano grandi gli embrioncini?
Credo sia tutto molto soggettivo, generalmente le gravidanze più all’inizio, si riesce a far uscire tutto più velocementeNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)