Buongiorno a tutte,
In attesa del referto dell’esame istologico post raschiamento e di essere fisicamente pronta a riprovarci, continuo (stupidamente, lo so) a rimuginare sulle possibili cause del mancato successo della mia prima gravidanza, cerco il più possibile di convincermi che è stato per selezione naturale e non per colpa mia (ho perso il mio embrioncino all’ottava settimana), ma ultimamente mi gira un tarlo in testa: e se l’aborto fosse dovuto a problemi dentali? Io sono un soggetto cariorecettivo a detta della dentista che mi ha seguita per anni, a settembre mi era stata trovata una carie ancora in fase iniziale che non ho ancora sistemato ( :scratch: ) e poi sono rimasta incinta… credo di soffrire anche un po’ di parodontite, dato che le gengive lisce e rosa chiaro che si vedono nelle pubblicità non le ho mai avute, anche se gli episodi di sanguinamento gengivale ultimamente erano particolarmente sporadici… comunque, per riassumere, non è che il triste esito è dovuto alla mia terribile incoscienza? Qualcuna di voi è riuscita a portare a termine con successo una gravidanza nonostante questo problema? Vi prego, schiaffeggiatemi virtualmente o rincuoratemi, ma aiutatemi a capire!