- Questo topic ha 24 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Dolcetta.
-
ValentinaPartecipante
Buonasera a tutte,
scrivo per cercare un po’ di conforto e sapere se a qualcuna di voi è successa la stessa cosa.
Ho 34 anni da poco e a marzo io e mio marito decidiamo di iniziare a cercare la cicogna, che arriva, con mio stupore,perchè ho cicli di 45-50 giorni, al primo tentativo. Tutto procede bene, beta, camera gestazionale in utero, sacco vitellino, embrione..fino a quando venerdì scorso inizio ad avere un leggero mal di pancia da ciclo e perdite marroni sempre più abbondanti e poi rosse. Sabato vado al ps e il ginecologo dice che c’è un minimo distacco, di riposare e prendere progesterone. Il mal di pancia aumenta, ma sempre sopportabile, ma la notte tra Pasqua e Pasquetta aumentano le perdite e ho contrazioni dolorosissime..torno in ps e mi dicono che ancora è tutto ok!!!! Torno a casa dove passo la notte con dolori lancinanti ed inizio ad espellere tutto …lunedì mattina torno in ospedale e mi ricoverano. Ormai nell’eco non di vede più niente e dopo 24 ore mi fanno il raschiamento per finire la pulizia dell’utero.
A qualcuna è successo di abortire alla prima gravidanza? Io ero di circa 6-7 settimane.
Sono triste ora e ho tanta paura 🙁
Approfondisci Perdite marroni tra i cicli mestruali
Sono mamma di Micol (3 anni)RiverPartecipanteCiao capisco benissimo il tuo stato d’animo è successo anche a me è normale sentirsi così stai tranquilla e guarda il lato positivo siete riusciti subito a concepire..il ginecologo ti ha detto se potete riprovare subito dopo il ciclo?
LaeriPartecipanteCiao cara anche io purtroppo aborto alla prima gravidanza…A 12 settimane.. Una tragedia dalla quale ancora fatico a riprendermi.. 😥 Sono passati quasi 3 mesi.. Un grande abbraccio! Forza e coraggio!
L'essenziale è invisibile agli occhiSono mamma di Benedetta (3 anni)dolcetta21PartecipanteCambia poco tra prima, seconda o terza gravidanza, un aborto è sempre un lutto difficile da superare, io ne ho avuti due, alla prima e alla terza. Ma ho anche due splendidi bimbi… Forza e appena ve la sentite riprovate :heart:
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)ValentinaPartecipanteCiao River! Grazie mille della risposta. La ginecologa alla dimissione mi ha detto che posso già riprovare dopo il primo ciclo post raschiamento, facendo però prima esame beta di controllo. Ho un po’ paura ora, ma allo stesso tempo desidero tanto un bimbo!
Sono mamma di Micol (3 anni)ValentinaPartecipanteCiao Laeri, mi dispiace tanto ed immagino il tuo dolore. Un forte abbraccio anche a te! Speriamo di essere presto nuovamente felici!
Sono mamma di Micol (3 anni)ValentinaPartecipanteCiao Dolcetta! Mi dispiace per le tue due perdite:( hai ragione, non cambia quando succede, però essendomi successo alla prima gravidanza mi sento come in colpa.. Comunque ci riproveremo con calma e speriamo vada tutto bene.
Sono mamma di Micol (3 anni)RiverPartecipanteRiprova quando te la senti è normale è avere paura ci vuole tempo per metabolizzare questa brutta esperienza ma non sentirti assolutamente in colpa a volte la natura sceglie per noi anche se è molto dura da accettare noi ci sentiamo mamme appena vediamo il test positivo e quando il sogno si spezza ti senti svuotata e incredula… ho letto tantissime testimonianze di ragazze che hanno avuto questa brutta esperienza e poi sono riuscite ad avere il loro bimbo vedrai che sarà così anche per te
dolcetta21PartecipanteNon devi sentirti in colpa, non è assolutamente colpa tua, non è colpa di nessuno… è molto frequente che la prima gravidanza vada male. Gli as sono quasi sempre causati da malformazioni molto gravi, e dove la natura ha “sbagliato” pone rimedio. Sei rimasta incinta molto facilmente e sicuramente un’altra gravidanza arriverà senza problemi.
La paura è normale e ti accompagnerà almeno finché non inizierai a sentirlo, purtroppo non sarà una gravidanza bella spensierata, almeno all’inizio ma vedrai che andrà tutto bene!
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)GyPartecipanteCiao Valentina.
La tua storia somiglia alla mia. 34 anni, prima gravidanza..arrivata senza pensarci troppo..Purtroppo poi un aborto a 8 settimane. Prima perdite marroni, poi rosse, contrazioni, ma l’embrione era ancora lì vivo, progesterone e riposo ma le perdite continuano e in due giorni espulsione. Capisco benissimo i sensi di colpa perché sono anche i miei. Tutti mi hanno detto che non bisogna farsene perché non decidiamo noi sulla natura e non ho fatto nulla di sbagliato per provocarlo. Sono passati 3 mesi ma è dura. Penso che tutte la vivano male come noi. Posso solo dirti di pazientare e leccarti le ferite per ora pensando a stare bene il prima possibile. Poi ripartirai più forte. Ti auguro tutto il bene possibile e ti mando un abbraccio :rose:
GiuliaPartecipanteCiao Valentina.. Sono Giulia, ti scrivo in un momento delicato della mia vita.. Purtoppo giovedì scorso, esattamente alla mia 20esima settimana, durante la mia ecografia di routine, mi è stato comunicato che non c’era battito.. E ahimè, domenica mi hanno indotto il parto ed ho dovuto dire addio alla mia bellissima Sofia. Prima gravidanza, ti lascio immaginare in che stato io ed il mio compagno stiamo.. Senso di colpa,gelosia, rabbia,dolore..un mix di emozioni che difficilmente passeranno. Per questo ho notato questo forum e vorrei partecipare con la mia esperienza.
Vivo in Inghilterra, e per questo maledetto virus quando me l hanno detto stavo sola visto che non facevano entrare il partner durante le ecografie. Mi si è fermato il cuore in quel momento, black out assoluto.
Sono un infermiera e nel mio reparto eravamo in 5 in dolce attesa. Ti chiedi perché a te. Ti dai colpe, resti sveglio per capire il motivo.
A noi è stata offerta la possibilità di fare l autopsia per vedere le ragioni, ma abbiamo optato solo per l esame di placenta e cordone. Vorremmo riprovare il prima possibile, aspetteremo l esito degli esami se mai un esito ci sarà, e ovviamente vivremo nella paura costante che possa succedere..
Spero che questo forum mi aiuti un po’ nel mio dolore.
Ti sono vicina.
Giulia
LaeriPartecipanteCara Giulia mi dispiace molto per quello che ti è successo… Se non lo conosci.. a me è stato molto utile… ti consiglio di visitare il sito di CiaoLapo… Troverai tante mamme con storie simili alla tua.. È sicuramente uno spazio rispettoso e di grande conforto!!! Ti abbraccio forte forte
L'essenziale è invisibile agli occhiSono mamma di Benedetta (3 anni)ValentinaPartecipanteCiao Giulia! Ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza, che mi ha dato forza e coraggio. Mi dispiace moltissimo per la tua perdita. Vedrai che piano piano, grazie anche all’affetto delle persone vicine, tutto andrà meglio. Anch’io mi sono chiesta, vedendo amiche e colleghe in attesa, perché proprio a me! Purtroppo è più frequente di quanti si pensi 🙁 Sicuramente ora affronteremo le prossime gravidanze con più timore, ma presto sono sicura che arriverà il nostro arcobaleno!
Ti sono vicina anch’io e ti mando un abbraccio.
Sono mamma di Micol (3 anni)ValentinaPartecipanteCiao Gy! Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, in cui mi riconosco pienamente. Mi dispiace tanto per quello che ti è successo ! Anche il mio embrioncino era vivo all’ultimo controllo in pronto soccorso qualche ora prima di tornare a casa e iniziare l’aborto. Sembra quasi impossibile possano accadere certe cose! Come dici tu però bisogna sempre combattere ed essere forti e arriveranno tempi migliori e anche noi avremo le nostre gioie di nuovo!
Un forte abbraccio
Sono mamma di Micol (3 anni)GiuliaPartecipanteCiao laeri, grazie della risposta e del consiglio.. Andrò sicuramente a visitare il sito, anche se devo dire che qua anche mi rassicura un po’ stare a fare due chiacchiere con voi.. Dopo quello che mi è accaduto sto sempre a casa a fare il nulla ed avere i miei attimi di pianto, quarantena apparte…grazie comunque 🙂
GiuliaPartecipante- Ciao Valentina, spero proprio che sia come dici te, spero che quella felicità un giorno la proverò anche io, che per ora non vedo una luce da nessuna parte. Vorrei poter tornare a lavoro il più tardi possibile dal momento che tutte le mia colleghe in attesa ovviamente sono felici e spensierate, e buon per loro, però sento come che questo momento lo debba vivere col mio partner e provare ad assimilare il tutto.. Speriamo bene!
RiverPartecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao Giulia non ci sono parole per esprimere il tuo dolore in questo momento io ho avuto 3 aborti ma tutti nel primo trimestre e già così è dura ma credo che per te sia stato uno shock assoluto a 20 settimane.. Io ti auguro con tutto il cuore di ritrovare la serenità per riprovarci e la forza per te e tuo marito di stare uniti.. Sfoga il tuo dolore e la tua rabbia noi siamo qui tutte unite dallo stesso dolore e per cercare di dare quel poco di conforto che si può..tutte qui possiamo capirci..prenditi il tempo necessario per vivere il tuo lutto e prenditi cura di te stessa e del vostro amore.. Io mi sono avvicinata allo yoga e questo terzo aborto lo sto vivendo un po’piu serenamente degli altri..auguro a te e a tutte noi del gruppo di veder presto realizzato il nostro sogno un grande abbraccio</p>
GiuliaPartecipanteGrazie per le tue parole di conforto River.. Purtoppo ora c’è quel famoso mix di emozioni a cui penso ogni donna qui in questo forum sia andata o stia andando incontro.. Quella famosa luce penso di non vederla per tanto tempo.. Un forte abbraccio Giulia
GiuliaPartecipanteInoltre, River, tengo a precisare che a 6,20,30 settimane, il dolore è lo stesso. La mia esperienza è stata un po’ traumatica in quanto si, lo staff mia ha messo in una stanza singola, senza culla ovviamente, ma nel frattempo c era la vasca dove partorire, e tutti i poster attaccati al muro di come godersi la prima ora con il bimbo.. Queste sono accortezze a cui avrebbero dovuto far caso, rimuoverle nel tempo che stavo là, in quanto seppure in una stanza singola, comunque sentivo donne che urlavano nel parto e poi sentivo quel pianto dei bimbi che nascevano.. Io ho spinto, ho sofferto, ma il dolore mentale era più forte di quello fisico. Non ho voluto nessun tipo di analgesia, perché quel dolore lo volevo sentire.. Ho spinto, spinto tanto, e nel mentre pregavo che mi dessero indietro la mia Sofia, anche se sapevo già che era impossibile. Ora c’è solo tanto vuoto, fisso la porta della cameretta già tutta pronta per la mia Sofia e piango.. E so che è svegliato, ma non provo nel vedere tutte le mie colleghe che aspettano se non nel pensare “perché a me”.. E ribadisco, non lo auguro a nessuno, ma ancora, perché a me.. Prima che succedesse non pensavo fosse una perdita così comune a tante donne. Spero di trovare un po’ di conforto qui con voi..
Un abbraccio.
Giulia
KikkaPartecipanteCiao a tutte anch’io il giorno di Pasqua ho avuto il raschiamento dopo l’aborto spontaneo , è un dolore che ti lascia un vuoto che piano piano elabori col passare del tempo ,ho avuto altri aborti uno terapeutico a 20 settimane, uno interno poi è arrivata la mia principessa …
Forza e coraggio la luce in fondo al tunnel si riuscirà a vedere !
@Giulia mi spiace tantissimo per la tua perdita …un abbraccio di cuore ,a me parlarne da tanto sollievo magari e spero che sia lo stesso per te .Una sorellina alla mia bimba vorrei dargliela e chissà magari succederà presto …come spero sia lo stesso anche per voi ragazze :rose:
Non c'è risultato senza sforzo ,non c'è vittoria senza sacrificio🌞GiuliaPartecipanteCiao kikka.. Grazie per aver condiviso una piccola parte della tua vita.. E grazie per l incoraggiamento.. Purtoppo ora come ora ci sono sempre alti e bassi.. Però nella vita non si sa mai.. Un forte abbraccio.
Giulia
KikkaPartecipanteForza e coraggio L’importante è crederci :heart: ricambio l’abbraccio
Non c'è risultato senza sforzo ,non c'è vittoria senza sacrificio🌞ChissàPartecipanteCiao a tutte…
Io ho avuto un aborto interno alla nona settimana a febbraio. Assolutamente asintomatico. Nessuna perdita.
Non auguro a nessuna sentirsi dire durante un normale controllo ecografico “non c’è più battito”.
In cuor mio, sentivo che qualcosa non stava andando bene, però, quando vedo quell’embrioncino piccolo e vitale, speri che tutto comunque vada per il meglio.
Insomma, come si dice, la speranza è l’ultima a morire.
Ricordo ancora lo sguardo triste di mio marito che guarda in basso e quello della ginecologa…
Io ho pianto per una settimana di fila…ho scelto l’espulsione tramite farmaci e non in raschiamento.
Ho passato quasi tutto il mese di marzo isolata.
Come voi, io mi sono fatta tutte le domande di questo mondo, senza avere risposta, anche perché i dottori dicono che un aborto sia normale.
Preciso che ho perso il mio bimbo alla seconda gravidanza.
La prima gravidanza, invece, è andata benissimo…nonostante fossi sottopeso e con problemi alla tiroide scoperto a fine primo trimestre. Eppure…andato tutto bene.
Adesso che, apparentemente non ho nessun problema, la natura ha deciso di scartarlo.
Sicuramente il dolore col tempo passerà, ma il ricordo di quei bimbi mai nati ce lo porteremo sempre dietro.
Un abbraccio a tutte. :rose:
KikkaPartecipanteCiao Nefer benvenuta, anche se sarebbe stato meglio in un contesto più ‘felice ‘ ; mi dispiace tanto per quello che ti è successo vedrai qui sarai capita ed avrai un valido appoggio morale , per me è così.Un abbraccio
Non c'è risultato senza sforzo ,non c'è vittoria senza sacrificio🌞