- Questo topic ha 22 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Susanna.
-
AnnaPartecipante
Ciao a tutte,
dopo aver visitato questo sito mi sono convinta ad iscrivermi e sperare che possa aiutarmi a superare un periodo un pò particolare per me.
A gennaio 2020 scopro di essere incinta, ovviamente ero stra-felice insieme al mio compagno e così inizio a prepararmi per vivere un nuovo capitolo della mia vita. All’ottava settimana, dopo una visita ginecologica, scopro senza avvisaglie o sintomi di aver avuto un aborto spontaneo. Il mondo mi è crollato addosso e se all’inizio ho subito voluto rimuovere il dolore, nei mesi successivi mi è esploso all’improvviso, sopratutto perchè tante persone a me care e vicine mi hanno detto di aspettare un bambino e questa, per quanto possa essere la notizia più bella che si possa ricevere, ha provocato in me un pò di frustazione.
So che non bisogna prendersela con se stesse ma il non sapere il motivo per cui certe cose succedono ti martella sempre in testa. Non te ne fai una ragione e continui a dire “perchè proprio a me? proprio a noi?”
Nei mesi successivi, prima di ricominciare a riprovarci, decido, su indicazione della mia ginecologa, di fare un’isteroscopia diagnostica. Il risultato è positivo anche se mi riconfermano la patologia di cui ero già a conoscenza, ovvero quella di avere l’utero bicorne.
Anche questa mia “patologia”, potete immaginare, mi ha fatto venire tanti sensi di colpa ma i medici che mi hanno visitata, mi hanno sempre detto che è vero, questo comporta maggiori controlli e attenzioni, ma non vieta ad una donna di portare a termine una gravidanza.
Così, iniziamo a riprovarci…ma finora ancora niente….sicuramente non sono ancora serena al 100% e questo influisce molto, credo.
Ero convinta che questo ultimo tentativo avesse funzionato, ma è da ieri che ho macchie pre ciclo (in genere ce l’ho regolare, ma stavolta mi è venuto 3 giorni in anticipo) pensavo si trattasse di “perdite da impianto”..anche perchè avvertivo dei sintomi strani…ma non voglio illudermi anche perchè sono perdite di un rosso vivo.
Sfogarmi e confrontarmi con chi ha vissuto la mia stessa esperienza, sono sicura mi aiuterà; io a questo progetto ci credo tanto e spero di poterlo realizzare quanto prima.
Grazie intanto per la vostra attenzione.
Anna
Approfondisci Perdite da impianto
RiverPartecipanteCara Anna purtroppo in tante abbiamo provato le tue stesse sensazioni indolore e lo shock dell’ aborto interno e poi il terrore di non vedere più un test positivo.. Hai fatto bene a fare isteroscopia i controlli medici sono fondamentali come lo è l’aria serenità mentale per riprovarci.. Ti auguro di rivedere presto un test positivo ma ti dico anche che ci vuole pazienza perché il corpo era mente elaborino questo grande dolore non perdere la speranza
AnnaPartecipanteGrazie River!
forse avrei dovuto chiedere questo supporto/aiuto già tempo fa!
mi sono sempre sentita invincibile e ho cercato di cavarmela da sola..ma siamo umani e abbiamo le nostre fragilità come tutti!
Spero che il mio “utero bicorne” non sia il limite a questo sogno…
cercheró in tutti i modi di ritrovare me stessa e la mia serenità
avevo pensato di comprare un test dell’ovulazione, pensi possa aiutarmi?
o eventualmente ritornare dalla ginecologa anche se l’ultima visita l’ho fatta a luglio…
consigli?
Anna
RiverPartecipanteProvare a sentire un altro parere su utero bicorne? Io non conosco questa patologia magari c’ è qualcosa da fare per aiutare l’ attecchimento…i test di ovulazione so che sono validi io li ho usati poco prendevo la temperatura basale.. Sfogare il dolore e la rabbia aiuta tanto io mi sono fatta aiutare da una psicoterapeuta di aborti ne ho avuti 4 e ora sono incinta alla 12 settimana sono in cura con cardioaspirina cortisone punture di eparina e progesterone e mille paure… Però sono qui e mi auguro questa volta vada bene… Sai cosa mi ha aiutato tanto a rilassare la testa?lo yoga… Magari a te non piacerà o non ti interessa ma personalmente mi ha aiutata a ritrovarmi e anche l’ agopuntura che sto ancora facendo quella per me è stata decisiva dal punto di vista psicologico e fisico… Nessuno parla di questo argomento e quando succede ti senti sola e incompresa almeno per me è stato così
AnnaPartecipanteSi,
magari sentiró di nuovo la ginecologa (mi sono rivolta ad un’altra perchè quella che mi seguiva ha avuto un approccio poco umano e visto che per me è importante quanto la professionalità, sono rimasta profondamente delusa e l’ho rimossa dalla rubrica).
comunque si avevo iniziato da poco yoga ed era un appuntamento piacevole e rilassante che aspettavo davvero con piacere!
peccato che causa covid le lezioni sono tutte sospese…spero di riprendere presto!
sull’agopuntura invece non sono ferrata!
Non conosco la tua situazione ma comunque ti auguro che dopo tanta sofferenza, immagino, dopo 4 aborti, possa ritrovare la tua serenità … con l’arrivo di nuova vita🥰
spero di risentirci con belle notizie😌AnonimoInattivoCiao Anna! Io sono poliabortiva, ma con la giusta terapia ho avuto il mio bambino ❤️ non perdere la speranza!
Per l’utero bicorne ti consiglio un ginecologo esperto avendo avuto già un aborto. Anche nel caso in cui decidessero di intervenire il difetto si corregge chirurgicamente ❤️
AnnaPartecipanteCiao Morgana,
sono contenta che il tuo desiderio si è avverato!
se non sono indiscreta che terapia hai seguito? Anche se immagino sia predisposta in base alla persona…
comunque da quanto so, l’utero bicorne, a differenza dell’utero setto, NON è operabile, motivo per cui ho questo tarlo in testa che sia “colpa mia”
anche se tutti mi hanno detto che l’aborto che ho avuto nessuno ha la certezza che sia dipeso da quello!
purtroppo non ci sono spiegazioni😣
voglio essere positiva, perchè lo sono di natura…anche se ogni tanto mi faccio prendere dallo sconforto!
spero sia un momento passeggero che lascerà spazio a belle sorprese!💪🏼
AnonimoInattivoCiao Anna, che io sappia l’utero bicorne si opera con metroplastica ( di Strassmann ) a seconda del tipo… Infatti spesso dopo gli aborti si procede con laparoscopia diagnostica.. per questo ti consigliavo di trovare un ginecologo esperto in anomalie dei dotti Mulleriani
Per mio figlio ho assunto cardioaspirina, Eutirox, mag2 , progesterone, 3 buscopan al giorno ma dal positivo.. Adesso che cerco il secondo ho iniziato già dalla ricerca cardioaspirina, progesterone, Eutirox.. a test positivo integreremo mag2 – altra dose di progesterone, cortisone e valuteremo eparina.. :rose:
AnnaPartecipanteGrazie! Faró sicuramente ricerche piu’ accurate!
comunque ammetto di essere ignorante in materia, forse anche perche sono alle prime esperienze, ma non sapevo che queste “cure” fossero utili nella fase del concepimento.
ne terró conto!
intanto grazie per tutti i preziosi consigli🤞🏼☺️
IlariaPartecipanteBuonasera, scusate l’intrusione ma sono nuova, vi leggo da ormai circa 6 mesi ma ho deciso solo ora di scrivere…ho avuto aborto interno a 9+5 e raschiamento il 18 settembre…fatti tutti gli accertamenti del caso, dalla genetica (essendo adottata non sapevo nulla e quindi la gine ha preferito così ) a tutte le analisi…ad un mese dal raschiamento (precisamente il 21 ottobre) mi è venuto il ciclo, dopodiché dosaggio progesterone al 18/21/24 giorno, rispettivamente 7.300/ 12.300/ 12.700 e via libera della ginecologa…ad oggi, essendo molto precisa dalla tenera età di 8 anni quando ho avuto il primo ciclo, di 28 giorni, ho due giorni di ritardo…considerato che ho avuto rapporti dal ventiquattresimo giorno credo di non dovermi porre domande, ma ho spotting ad oggi…che succede? Scusate la lungaggine e se mi sono intromessa
Vale011PartecipanteIlaria, credo che nonostante la regolarità può essere che il tuo corpo non si sia completamente ripreso, magari hai ovulato più tardi. Dagli tempo 😉
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 4 mesi circa)IlariaPartecipanteTi ringrazio per la risposta.. è solo che da quando è iniziato tutto ho solo mille domande senza risposta…è come se non mi conoscessi ne riconoscessi più…è vero, forse sono andata troppo in fretta in tutto, era solo un puntino ed io ne ero follemente innamorata…e mi manca tanto l’idea di riuscire di nuovo a sognare
Vale011PartecipanteGuarda, anche io ho solo domande, e non ho ancora avuto il capoparto con AS il 5/10 e in più non sono ancora pulita quindi devo aspettare 2 cicli (non regolari) per ripartire…da questo ti dico che in un certo senso ti devi ritenere fortunata che già tutto si è rimesso apposto. Ti capisco, ma sii forte, il tuo corpo ti sta già nuove possibilità, non fartele sfuggire!
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 4 mesi circa)GiadaPartecipanteCiao Anna. Anch’io come te ho L’utero bicorne(unicolle) e ancora dopo un anno di ricerca nn sono rimasta incinta. Ho fatto diverse cose…diverse cure nonostante abbia un ciclo e in ovulazione perfetta ma l inperfezione è proprio lì….in quell utero a cuore.Purtroppo è difficile alle volte confrontarsi su questo problema perché sono poche le donne che hanno questa malformazione. A me hanno detto che il bicorne non è operabile e che cmq bisogna avere la speranza che si impianti. Teniamoci aggiornate se ti va… e speriamo che prima i poi arrivi anche per noi questa gioia…
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 3 mesi, 27 giorni.Vale011PartecipanteGiada non leggiamo il tuo messaggio perchè l’hai messo privato
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 4 mesi circa)GiadaPartecipante<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; word-wrap: break-word; caret-color: #444444; color: #444444; font-family: Nunito; -webkit-text-size-adjust: 100%;”>Ciao Anna. Anch’io come te ho L’utero bicorne(unicolle) e ancora dopo un anno di ricerca nn sono rimasta incinta. Ho fatto diverse cose…diverse cure nonostante abbia un ciclo e in ovulazione perfetta ma l inperfezione è proprio lì….in quell utero a cuore.Purtroppo è difficile alle volte confrontarsi su questo problema perché sono poche le donne che hanno questa malformazione. A me hanno detto che il bicorne non è operabile e che cmq bisogna avere la speranza che si impianti. Teniamoci aggiornate se vi va… e speriamo che prima i poi arrivi anche per noi questa gioia…</p>
A me comunque mi hanno fatto prendere il cortisone da 5mg …e forse devi prendere cardioaspirina e soffro di ipotiroidismo ma grazie a dio finalmente i valori sono perfetti. Mi dite se voi state facendo qualche cura al riguardo?Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 3 mesi, 27 giorni.AnnaPartecipanteCara Giada,
grazie per la tua testimonianza.
Sicuramente la nostra peculiarità va tenuta in considerazione ma non deve farci abbattere e sentire diverse.
I fattori che possono influire sono tanti e non dipendono solo da quello. Non a caso io comunque ho avuto la fortuna di rimanere incinata anche se poi purtroppo non è andata a buon fine, però voglio vederlo come un segnale che tutto è possibile.
Anche il ginecologo mi ha detto che non devo fasciarmi la testa e pensare che l’aborto sia stato causato dall’utero bicorne.
Conosco la mamma di una mia collega, ormai ultra 70enne, che ha scoperto di avere l’utero bicorne dopo il 5° figlio.
Conta che tanti anni fa non esistevano tutte queste tecnologie all’avanguardia e forse era meglio cosi, meno si sapeva meglio si stava.
Mi Capita ancora oggi di avere dei momenti di sconforto ma sinceramente non voglio scoraggiarmi, perchè poi scatta anche il fattore psicologico che ritengo essere importante quando si è alla ricerca di un figlio.
Questo 2020 è sicuramente un anno da rimuovere per tanti motivi.
Confido nel futuro…. e auguro anche a te di esaudire il tuo desiderio, che poi è quello che ci accomuna.
Teniamoci aggiornate.
Buona giornata
Anna
SusannaPartecipanteBuongiorno a tutte.
Mi chiamo Susanna e giusto ieri sera ho scoperto che la mia Nocciolina non era già più con me da almeno 3 o 4 settimane. Ecografia a 9+1, camera ed embrione rimasti a 5 con distacco e degenerazione della camera. Nessun sintomo, a parte forse l’assenza di sintomi.
La ginecologa, che vedevo per la prima volta, è stata davvero delicata. Mi ha detto subito di non cercare un motivo, una cosa che ho o non ho fatto, perché solitamente questi eventi a questa epoca gestazionale capitano per difetti genetici dell’embrione, non per causa della mamma. Mio marito è molto dolce, tutti i miei parenti riescono a non essere importuni, e sono già riuscita a organizzare una visita in ospedale con la stessa ginecologa per capire come procedere.
Ma sono molto triste. Ho accessi di pianto improvvisi. Alcune volte riesco a tenermi distaccata e pensare che è meglio una gravidanza in meno che un bambino con problemi seri, altre volte mi dico “sì ma quello era la mia Nocciolina. L’ho visto solo una volta ed era grosso come una coccinella, ma nella mia testa lo tenevo già in braccio”.
Ho una bimba di quasi 2 anni, che mi dà il conforto di pensare che accadrà ancora, che come ho avuto lei potrò darle altri fratelli, ma ho anche paura di soffrire di nuovo come questa volta. Era brutto avere il ciclo e capire che non era iniziata una gravidanza, ma questo è stato peggio.
Ora ho paura di quello che verrà. Non so se dovrò fare aborto farmacologico o raschiamento, dubito succeda qualcosa spontaneamente perché sono settimane che è lì e non è successo… leggo tante esperienze, leggo di donne che parlano di aborti dolorosi e altre di aborti indolori, ma ricordo bene il mio parto e la consapevolezza che stavo soffrendo per far nascere la mia bambina. Ora, se soffrirò, non nascerà nulla. E mi spaventa.
Allo stesso tempo leggo di tanti tentativi e del successo finale, e mi rincuora. Adesso sembra che non potrò avere mai più figli, ma succederà. Non ci sono ragioni per lasciar perdere dopo un solo tentativo andato male. Ci vuole coraggio per crescere un figlio, più coraggio di quello necessario a iniziare una gravidanza. Ora mi sfogo, elaboro il lutto, tiro fuori quello che sento e lo condivido con chi può capirmi, per poter salutare la mia Nocciolina con coraggio e prepararmi ad accoglierne un’altra. Cercherò sostegno psicologico se farò fatica a uscirne. Ma farò di tutto perché questo piccolo diventi un ricordo dolce e non un’ombra da nascondere in fondo alla mente.
Sperò di continuare a leggere buone notizie da voi e di condividere la speranza.
Vale011PartecipanteCiao Susanna, hai già fatto tutto tu! Ti sei già scritta tutto quello che avremmo voluto e dovuto scriverti :heart: Anche io l’ho scoperto quasi 3 settimane dopo che si fosse fermato. E ci sono voluti quasi altri 10 giorni per espellerlo spontaneamente (la notte prima di quando avrei dovuto fare il raschiamento). Quindi al momento ti consiglio di seguire l’iter che ti suggerisce la gine, se poi farai da sola prima, tanto meglio!
Per ogni cosa sfogo, pianto, pazzia noi siamo qui!Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 4 mesi circa)AnonimoInattivoEccomi, io ho perso il mio fagiolino /a il 30 novembre che ero a 13settimane si è fermato il ❤, mi hanno solo detto che potrebbe essere stato una malformazione cardiaca, tra qualche giorno vado a prelevare l’istologico e saprò qualcosa in più! Piango spesso perché desideravo troppo questa gravidanza ma tutto finito come una nube senza un perché nonostante avevo tutti i sintomi (nausea vomito etc! La dottoressa che mi ha, dato la notizia non è stata x nulla delicata anzi orrenda come persona 😞, a mio parere poteva trovare un modo condono nel dire cuoche mi era successo invece impulsiva e diretta 😠 come se stessi andando in macelleria a prendere la carne!
Ho voglia di riprovarci, anche perché in ospedale chi mi ha fatto raschiamento ha detto he potevo riprovare quasi subito!
SusannaPartecipanteGrazie @vale011, sei molto gentile.
Contrariamente a quel che pensavo qualcosa si è mosso spontaneamente, proprio oggi. Domani ho comunque la visita programmata, spero mi dica che si è risolto senza necessità di intervento. L’ho presa come una cosa positiva, mi sembra che il mio bambino sia voluto rimanere con me fino all’ultimo giorno utile. Per ora è come se fosse un normale ciclo mestruale, spero resti così. Vi farò sapere come continua.
SusannaPartecipanteCiao @Kokkina, mi dispiace molto per quello che ti è capitato. Trovare ginecologi sensibili e gentili è una rarità, ma quando ne troverai uno tienilo stretto. Spero che l’esito dell’istologico ti aiuti a darti qualche risposta, anche solo per farti piangere un pochino meno.
Per quanto riguarda la nuova ricerca, senti cosa consiglia il ginecologo. Io aspetterò un po’, prima vorrei cogliere l’occasione di fare il vaccino anti-Covid (lavoro nella sanità), ma so che dipende da come si presenta l’utero dopo il primo ciclo successivo alla perdita di gravidanza.
Se hai bisogno di sostegno o di sfogarti mi trovi qui.