- Questo topic ha 23 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da chiara99.
-
Tartarughina♡Moderatore
Ciao
in punta di piedi apro quest post delicatissimo, per chi come me desidererebbe in futuro adottare un bambino. :heart:
io non ne so nulla al momento ma molte di voi si sono già mosse
che ne dite di condividere qui tutte le nostre info?
baci a tutte :rose:
Pma dal 2014...finalmente sono in viaggio con l’Amore della mia Vita... Ole'...! ❤️️Sono mamma di Pupetta (7 anni)AnonimoInattivograzie a chi vorrà condividere! anche a me interessa!
Nina76Moderatore@Tartarughina la strada da percorrere `veramente molto lunga e purtroppo stenuante ma se uno veramente a deciso col couore di farlo sopporterà ogni difficoltà fino ad avere esito. Credevo che fosse facile ricorrere al’adozione visto che ci sono tantissimi bimbi abbandonati carenti di affeto e amore ma purtroppo la burocrazia in Italia fa schifo anche per adottare un bimbo! una mia amica è in questa strada e anche se un po demoralizzata a deciso di andare fino in fondo. Non credere sia più facile di rimanere incinta eh!? 😉 se troviamo difficile beccare la cicogna ti dico che vincere la burocrazia lo è altretanto però alla fine raggiugerai il così desiderato status MAMMA :heart:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️annina86PartecipanteCiao ragazze, una mia cara amica 3 anni fa aveva fatto la domanda per adozione . quasi a perso ogni speranza, ma tre settimane fa e arrivato un bellissimo maschietto di 2 mesi. Per noi tutti e una grandissima gioia !!!!!!!!!!!!! Avete pazienza ….. anche io come voi aspetto che la cicogna passa dalla mia parte!!!
chiara99PartecipantePurtroppo il probema e’ che orfantrofi prendono un sacco di soldi per ogni bambino, e a loro darli via non conviene proprio..
BettyBuMembroAnche a me interessa questo post! Grazie x averlo aperto! Conosco varie persone che hanno adottato ma non così bene da chiedere a loro tutto il percorso nei particolari.
So però’ che tutti sono contentissimi ma alcuni hanno bimbi con gravi problemi psicologici da passati traumi che richiedono una gestione complessa, quindi di sicuro anche questa strada non sarà semplice!Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (8 anni)AnonimoInattivoNoi abbiamo provato ad adottare, rpesentando la domanda, ma dopo due anni nno ci siamo riusciti ad ottenere l’idoneità 🙁 che tristezza
ales87rmMembroCiao ragazze, mi unisco a voi perché il mio percorso in un anno è passato da “provare naturalmente” a “tentare con la icsi” per poi finire con “per problemi legati a ipertensione meglio non fare PMA e provare con adozione”…! Per questo abbiamo già fatto il corso obbligatorio presso la ASL di competenza (sono due colloqui di circa 2 ore ciascuno nel quale una assistente sociale e una psicologa vi spiegano passo passo ciò che dovete fare, al termine rilasciano un attestato di partecipazione che va allegato alla domanda) e a breve invieremo la domanda di adozione nazionale al tribunale dei minorenni di Roma. Nel frattempo vi incollo quello che ho scritto nell’altra sezione visto che magari può far comodo!
Per quanto riguarda l’adozione nazionale riesce ad adottare 1 coppia ogni 12… non ha costi, ma c’è il rischio giuridico… cioè la possibilità che il bambino ti venga affidato per un certo periodo e poi venga riassegnato ai genitori naturali… E’ molto difficile adottare in quanto i bambini sono pochi e grandi (in media 7 anni), quindi già con parecchi problemi psicologici. A quanto pare però vengono privilegiate le coppie giovani, alle quali vengono affidati neonati abbandonati che quindi hanno basso rischio giuridico e non hanno problemi psicologici. Chi vuole adottare deve presentare domanda di adozione al tribunale dei minorenni ed aspettare le varie visite con assistenti sociali e psicologi (in totale dovrebbero essere una decina di incontri). Una volta finiti gli incontri se è tutto ok viene rilasciata l’idoneità e bisogna aspettare una telefonata da parte del tribunale che può non arrivare mai… Non devono esserci malattie gravi e occorre avere una casa predisposta ad accogliere un bimbo…
Per quanto riguarda l’adozione internazionale, invece, occorrono almeno 30 mila euro!!! Però ci sono molte più probabilità di adottare bimbi piccoli anche per le coppie più grandi. E’ necessario inoltre avere un lavoro che ti permetta in seguito di poter stare più di 40 giorni e per più di una volta nel paese del bambino… Qui non c’è rischio giuridico ma c’è elevato rischio sanitario in quanto spesso i bambini presentano delle gravi malattie e gli enti che si occupano delle adozioni internazionali non sono in grado di avere tali informazioni, per cui può capitare che spendi un sacco di soldi per traduzioni, documenti, visti ecc… e poi quando arrivi lì il bambino ha gravi problemi e ti rendi conto che non sei in grado di poterli gestire…
Poi comunque vorrei aggiungere che, nel momento in cui si presenta la domanda, ogni tribunale rilascia un ulteriore documentazione da compilare con altre domande specifiche che possono variare da tribunale a tribunale… So che si possono fare domande a più tribunali, ma non so se questo può verificarsi solamente passati i primi 3 anni (una domanda di adozione decade dopo tale periodo e va rinnovata).
Un bacio a tutte!!
Buona giornata!
Non impedire mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare...Sono mamma di Adriano (7 anni) Giorgio (7 anni)AnonimoInattivoIl percorso dell adozione è sicuramente un percorso lungo e complesso…ma non è impossibile adottare un bambino..sono un operatore sociale e vorrei dire che è giusto che i futuri genitori facciano un percorso di valutazione e di informazione…troppo spesso si pensa all adozione con troppa leggerezza…l adozione deve partire non da un pensiero egoistico “voglio un figlio a tutti i costi” ma da un pensiero altruista…I bambini che vengono adottati sono bambini che hanno subito traumi e che potranno presentare crescendo problemi comportamentali e psicologici…e le coppie che vogliono adottare è bene che lo sappiano…per non rischiare di dare in adozione un bambino a una coppia che non sarà in grado di crescerlo. .io dico sempre che per diventare genitori adottivi ci vuole un qualcosa in più. ….
AnonimoInattivoCiao @ales87rm, grazie per le tue info!!!
AnonimoInattivo@didina77 conconrdo principalente con te, ma siamo sinceri, la burocrazia italia e’ ormai nota in tutto il mondo. E credimi non ha assolutamente nulla a che vedere con il “percorso di valutazione e di informazione”. Uno che arriva a questa decisione, non la prende di sicuro “con troppa leggerezza”, perche quasi in 100% dei casi ha dovuto combrattere con la infertilita’ e la decisione non l’ha preso in 3 secondi.
perche una persona fertile e magari non sempre proprio consapevole di cioe che fa, puo avere il bambino senza “l’aiuto” della burocrazia italiana, e uno che desidera il bambino a tutti costi, vieni tartassato.. su, siamo seri..BIRBANTEPartecipanteRagazze l’adozione la sto considerando pure io…x il momento mio marito non è pronto, vuole che proviamo ancora per un po’ a cercare un figlio nostro. io dico che bisognerebbe fare il percorso dell’adozione insieme a quello della ricerca di un figlio naturale…una famiglia composta sia da figli naturali che adottati sarebbe una bomba d’amore! pensate solo a quale esempio d’amore si darebbe proprio ai propri figli!!! forse volo troppo alto, ma sognare è così bello! cmq tornando con i piedi per terra, ho conosciuto un padre di due figlie adottate che ha pure lavorato nel tribunale per dare le idoneità. mi ha detto che ottenere l’idoneità oggi è facile ed è raro che non la diano. ma quando non la danno???
silvinaMembroCiao birbante! l’idea di avere un bambino tutto vostro e uno adottato e’ veramente bellissima!!! veramente un’idea fantastica! Noi vogliamo provare di avere il secondo bambino con l’ovodonazione, nel caso andasse male siamo aperti a tutte le soluzioni, adozione, utero in affitto, ecc… (la ns. clinica si occupa anche di utero in affitto, quindi sarebbe gia’ un ounto di partenza)
MinuttinaMembroRagazze io assieme al percorso di inseminazione ho iniziato anche quello dell’adozione nazionale e vi dico che è un esperienza fantastica. Fin da subito ti da una sensazione di felicità e di vivere comunque una gravidanza “altra” ma pur sempre una splendida attesa. Abbiamo scaricato la domanda da internet alla quale abbiamo allegato tutti gli esami richiesti e l’abbiamo portata al tribunale. Per questo abbiamo impiegato un mese e nessuna spesa poiché gli esami sono tutti in esenzione. Successivamente siamo stati contattati dell’assistente sociale e dalla psicologa con i quali abbiamo fatto diversi incontri e sono venuti anche a casa. Loro stenderanno una relazione che invieranno al tribunale che attesterà la nostra idoneità. Giorni fa ci hanno già chiamato dal tribunale per il primo di alcuni incontri che terremo lì invece. Una volta terminata questa procedura aspetteremo il nostro abbinamento. Quindi non è difficile come percorso anzi… È pieno di gioia ed entusiasmo. Nella domanda puoi dare disponibilità per diverse fasce di età noi abbiamo scelto da 0 a 3 anni. Insomma che dire noi abbiamo iniziato a febbraio e finiremo a giugno non mi sembra tantissimo. Un forte abbraccio a tutti.
Domani è un altro giorno (Rossella O'Hara)chiara99PartecipanteCiao minuttina, wow sembra veramente veloce il vostro percorso..Io ho letto di tempi ben diversi..
Tartarughina♡ModeratoreChe bello
minu su che sito?
grazie :rose: :rose:
Pma dal 2014...finalmente sono in viaggio con l’Amore della mia Vita... Ole'...! ❤️️Sono mamma di Pupetta (7 anni)MinuttinaMembro@Chiara99 @tartarughina
Ragazze la mia assistente sociale mi ha spiegato che edesso cercano di accorciare molto i tempi perché con la crisi le coppie disposte ad adottare sono sempre meno ed i bimbi invece sono tanti. Io ho vissuto da vicino l’esperienza di una mia amica che ha adottato una bimba di tre anni e l’anno scorso le hanno dato un bimbo di sette mesi😍. Il tutto senza mai superare l’anno di attesa. Quello che io posso dirvi è che in questa esperienza è mille volte più grande ciò che si riceve che ciò che si da. Io da febbraio ho smesso di stare male, ho smesso di piangere ed ho vissuto il periodo più bello della mia vita.Ora sono finalmente incinta dopo tanti anni ma mai rinuncerei all’adozione…perché è un cammino che mi ha guarita dentro. Il mio tribunale è quello di Bari quindi sono andata sul sito del tribunale di Bari…vi abbraccio forte forteDomani è un altro giorno (Rossella O'Hara)MinuttinaMembro@Chiara99 si spero di si, spero che vada tutto bene in entrambe le strade…noi siamo pronti e l’amore che abbiamo da dare è tanto. Noi abbiamo detto si anche al bimbo di colore ed in questo periodo con l’immigrazione a livelli altissimi è probabile che lo sarà 😍. Un altra coppia di amici lo ha avuto il mese scorso di due anni, un bellissimo bambino!!!
Domani è un altro giorno (Rossella O'Hara)chiara99PartecipanteConcordo, fate proprio bene ad accettare anche un bambino di colore, siamo nel 2015, via la discriminazione!!
AnonimoInattivomolto bene, finalmente quanche spiragio positivo anche nel nostro paese!!!
BettyBuMembroRagazze la prossima settimana avrò il primo colloquio x adozione! Ho chiamato e in 10 giorni mi hanno dato appuntamento, speriamo vada tutto bene, vi farò sapere @luce78 aspetto anche tue news!
Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (8 anni)chiara99PartecipanteWow bettybu! In bocca al lupo, mi farebbe prorpio piacere sapere come funziona il mondo adozione!!