- Questo topic ha 13 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Care mamme e cari papà.. Come state? io un po’così.. il mio bambino è nato ad ottobre,al terzo trimestre è stato individuato un ritardo di crescita(qualche mamma di ottobre si ricorderà)alla nascita ho scoperto di avere una placenta invecchiata e la mia”brava ginecologa” non se n’è accorta.. Comunque andiamo al motivo del mio scritto:a novembre abbiamo un episodio diagnosticato come alte il bambino di notte ha ostruito le vie respiratorie e fortunatamente mi sono svegliata e riuscita a liberarlo, qualche settimana fa altro episodio analogo e anche questa volta mi sono svegliata.. adesso la notte abbiamo un monitor che monitora la situazione, ma io vivo sempre nel terrore di non svegliarmi e di perdere il mio bambino.. non abbiamo ancora chiaro il motivo di questi episodi, il reflusso non è abbondante, hanno escluso problemi neurologici.. adesso ci rimane l’otorino.. Non so non mi fido più di nessuno, i medici mi hanno molto delusa, vivo in ansia un periodo che dovrei passare serenamente con il mio bambino.. aiutatemi.. un abbraccio a tutte/i..
MargheAzzurraMembroCiao @felix,
io sono futura mamma ma ti posso descrivere quello che è accaduto a me: ho avuto un incidente in età adolescenziale che mi è costato una frattura importante al viso (setto nasale e zigomo).
Dopo questo incidente l’otorino dell’ospedale diceva che era tutto ok ma dopo che la frattura si è saldata ho smesso di respirare dal naso: ho fatto milioni di accertamenti e in ospedale nessuno ci saltava fuori :negative: … Anche io ero molto demoralizzata e sfiduciata.
Poi ho deciso di rivolgermi ad un altro ospedale (80km di distanza) e ho trovato un otorino molto competente :good: che ha deciso di non tenere in considerazione l’incidente e la frattura su cui si erano concentrati gli altri e (finalmente) ha capito che avevo i turbinati intasati dal catarro….
Quando avevo il raffreddore in tutta la mia vita non avevo mai fatto cure adeguate per far sciogliere il muco (aerosol e sciroppi mucolitici… il medico me li prescriveva ma appena stavo meglio io smettevo di farli)….
Sono stata operata e sono tornata come nuova: adesso alle cure sto molto attenta.
Quindi il mio consiglio è di non perdere la fiducia :heart: e se non ti trovi bene con un medico, se non ti ispira fiducia e non ti tranquillizza, cambia e vai da un’altra parte (per fortuna di medici è pieno il mondo!)…..
Per adesso ti capisco per l’ansia che stai provando per il tuo cucciolo, al tuo posto sarei terrorizzata anche io…. Magari puoi provare a chiedere al pediatra se facendolo dormire semi-sdraiato (tipo sulla sdraietta o sull’ovetto) puoi stare più tranquilla, visto che di solito in posizione semi-dritta si respira meglio….
Ti abbraccio forte, non perdere la speranza…. :rose:
Sono mamma di Alessia (8 anni)Sisa76MembroCiao Felix chissà quanta ansia ti provoca questa situazione.
Il bambino di una mia cara amica soffriva di apnee notturne già dopo 2 settimane di vita e dopo mille controlli gli hanno diagnosticato una parziale chiusura del piloro e il soffio al cuore.
Adesso Alessandro ha 4 anni è un bimbo meraviglioso che ha una piccolissima cicatrice a livello dello stomaco perché ha subito un piccolo intervento per aprire il piloro invece per il soffio al cuore crescendo si è sistemato per conto suo.
Certo la mia amica ha passato momenti davvero difficili ma tutto è andato bene.
Continua a fidarti dei medici ma ascolta tanto il tuo istinto di mamma e fin quando senti che qualcosa non ti convince continua a sentire pareri diversi .
Son certa che a breve potrai ritrovare la tua serenità :rose: :heart:
AnonimoInattivoCare mamme, scusatemi se vi rispondo adesso.. speravo in qualche altra risposta.. vi ringrazio per avermi raccontato le vostre esperienze.. mi sono servite da spunto per chiedere alla dottoressa che ci segue se può trattarsi di qualcosa di simile o analogo.. a tal proposito volevo chiedere a Sisa 76: sai se questa tua amica aveva fatto delle ecografie all’addome in cui non è stata individuata questa parziale chiusura del piloro? e se ne hanno fatto di successive? o comunque come ne sono venute a conoscenza? sai quando hanno dovuto procedere con l’intervento? noi abbiamo fatto l’eco ma non è stato osservato nulla.. pensa che questo medico mi ha anche detto che non c’erano nemmeno reflussi quando invece facendo una ph metria abbiamo saputo che i reflussi seppur non patologici e importanti, ci sono! vorrei rifare un’ecografia all’addome al mio piccolo per capire se quel medico non ha visto bene.. venerdì dato che abbiamo la visita chiederò anche di questo. Puoi darmi qualche risposta in merito a ciò che ti ho chiesto? grazie e un bacio :bye:
AnonimoInattivoCara Felix,
ho letto del problema del tuo bebè e mi dispiace tanto. Io non ho problemi di questo genere, però volevo scriverti solo 2 parole per incoraggiarti e magari trovare un pochino di tranquillità.
Mi pare di aver capito che già durante la gravidanza hai perso la fiducia nel tuo medico e ora ancora di più per il pbl del piccolo, e questa situazione certo non ti aiuta ma ti riempie di ansia.
Io sono convinta che ogni medico sia un professionista che ha studiato molto e un pediatra od otorino siano degli specialisti di cui potersi fidare, quindi inutile per noi genitori fare diagnosi secondo i racconti di altri casi, perché ogni bimbo e ogni problematica sono differenti.
Se l’ attuale medico non trova una soluzione allora cambia, ma lascia che siano loro a fare il loro lavoro noi non abbiamo le competenze e ci crea solo ansia e malumori.
Ti auguro di cuore si risolva il problema al più presto, e tu non mollare mai e cerca di essere felice per la tua bellissima creatura.
AnonimoInattivoGrazie cara per le tue parole… hai ragione nel dire che non si devono fare diagnosi sui casi degli altri,anche perché ogni esperienza e ogni bambino è diverso dagli altri.. però ti posso dire e parlo con cognizione di causa credimi.. che qualche e per fortuna è solo qualche medico lavora giusto per lavorare e portare lo stipendio a casa.. la mia ginecologa che mi ha sempre fatto visite frettolose non si è accorta che avevo una placenta invecchiata e mio figlio ha rischiato grosso oltre ad essere nato di basso peso..ed io durante la gravidanza continuavo a chiederle come mai cresceva poco e lei continuava a dire che fosse normale.. quando è nato e hanno fatto l’esame istologico molti altri medici che hanno letto la diagnosi mi hanno detto che la mia placenta si vedeva e come, e che la mia situazione è stata sottovalutata! Quindi in questo caso non è il mio parere ma quello di altri medici nei confronti della mia ginecologa.. Grazie a Dio però esistono medici che prima di tutto sono persone e mamme come la pediatra che ha visto mio figlio oggi e che ci segue da un mese che con dolcezza e nello stesso tempo con l’autorevolezza di chi sa il fatto suo ha accolto mio figlio con l’attenzione che merita!! .. con questo volevo solo raccontarti la mia esperienza e ringraziarti perché un incoraggiamento fa sempre bene. Baci
ollyraffaMembroanch jo ho avuto il tuo stesso problema in gravidanza. Il mio ginecologo se n era accorto eccome ma nn ha potuto far nulla. Il bimbo mi e’ nato a 36sett di 1500. Cmq… Mio nipote ha avuto problema ostruzione… Causa semplicemente adenoidi ingrossate.
AnonimoInattivoHo capito.. però credo che il tuo ginecologo ti abbia monitorato, la mia è andata in vacanza un mese e mezzo senza neanche controllarmi più! È una storia questa che mi fa ancora rabbia credimi.. come sta il tuo bimbo ha recuperato adesso?
<hr />
ollyraffaMembro<hr />
si ma ti capisco. Bene sta recuperando alla grande. In un mese e’ quasi arrivato a tre chili!
AnonimoInattivoMi fa tanto piacere!!anche il mio ha recuperato..posso chiederti che controlli avete fatto per il fatto che e’ nato di basso peso? Noi ecoencefalo ed ecoaddome.. Poi con questo problema delle apnee abbiamo fatto di tutto e di più..
ollyraffaMembroecoencefalo ecoaddome e ecg da fare entro i sei mesi x un forellino al cuore.ma quindi queste apnee non sapete ancora da cosa dipendono? Immagino l ansia… Mia sorella nn ci dormiva la notte finché il bimbo non ha tolto le adenoidi.
AnonimoInattivoCi hanno detto che è probabile che siano i reflussi gastroesofagei anche se dal risultato della ph metria risulta che non ne ha molti e comunque non sono di tipo patologico.. Il problema è che queste apnee si sono verificate insieme a un episodio di rigurgito, fortunatamente mi sono svegliata e ho trovato mio figlio con gli occhi sbarrati perché non riusciva a respirare dal naso e aveva la gola parzialmente ostruita.. Un incubo!! Di questi episodi ne abbiamo vissuti due, .. Mah speriamo bene! Poi non vuole dormire nella sua culla e questa cosa non va bene perché dovrebbe dormire inclinato a 30 gradi.. Tornando alla placenta tu sai come mai si è invecchiata? Io no!
ai ti si è invecchiata?
ollyraffaMembroneanche lui vuole dormire nella culla… Mamma mia. Ti auguro di risolvere presto la situazione. Io sto aspettando i risultati Dell esame istologico Dell placenta… Ma so già che nn era invecchiata… Si era formata molto molto piccola e non era sufficiente a nutrirlo. E tutto ciò alla cine ha portato in circolo vizioso che mi ha mandata in gestosi. Nonostante le punture di eparina per cercare di soutare il sangue a fluire nella placenta e nonostante i farmaci per la pressione che nel frattempo era arrivata alle stelle. Il bimbo non cresceva piu e a 36 settimane si è ritrovato completamente privo di liquido amniotico… A te non hanno fatto l esame istologico?
AnonimoInattivoSi la mia era una placenta invecchiata e infartuata, e devo dire di essere stata fortunata perché sa me come ti dicevo non hanno fatto un bel niente mio figlio ha deciso di venire al mondo prima e questo ci ha salvati.. adesso abbiamo questa da risolvere e speriamo di risolverla quanto prima anche se mi hanno detto che purtroppo ce la porteremo dietro ancora tanto.. nel frattempo speriamo di non aver più episodi di ostruzione! Baci