Io e mio marito cerchiamo un figlio da due anni e non arriva.
Io prima della ricerca sono andata a farmi una visita ginecologica ed era apparentemente tutto ok. ciclo regolare ogni 28 giorni, nessun infezione, nessun problema di tiroide ( non ho fatto altri esami ormonali come amh o prolattina lh ecc…) .
Premetto ad oggi ho 34 anni. Il mio ciclo è diventato 29-33… ultima volta 25! Ed ho preso su parecchi kg..almeno 15 per via dello stres… devo perdere peso lo so. Dalla mia s sono passata quasi a taglia L.
Passa un anno… nulla. Mio marito fa uno spermiogramma. Disastro. 0 % forme normali e 94% immobili.
Subisce un intervento di varicocele, l’andrologo ci dice di non avere molte speranze di rimanere con i piedi per terra che quello 0 molto difficilmente cambierà e comunque di attendere 6 mesi per avere un primo esito di questo intervento.
Andiamo a fine anno 2023.. mio marito fa lo spermiogramma e ottime notizie: le forme normali sono diventati il 3%!
Immobili 59%
Motilità totale 41% d cui motalità progressiva 37% ( 7% rapidi) numero spermatozoi 27milioni su un totale di 77milioni.
L’andrologo ci comunica un intervento perfettamente riuscito. Consiglia di proseguire ad assuemre integratori e di aspettare la cicogna che arriverà.
Bene sono passati 4 / 5 mesi da quello spermiogramma ed ancora non abbiamo visto un positivo.
Mio marito vorrebbe ripetere lo spermiogramma tra un paio di mesi mesi ( ad circa1 anno dall’intervento) per vedere se ci sono stati altri miglioramenti o è se è rimasto tutto uguale.
Io vorrei andare da una specialista della fertilità per vedere cosa mi consiglia ma mio marito e gli altri ( familiari e andrologo) ci dicono di aspettare a spendere soldi in pma. Ad aver fiducia ed essere positivi che un POSITIVO arriverà… magari quest’estate.
Voi che dite? con questo spermiogramma ho speranza? ed ovviamente io non dovrei avere nessun tipo di problemi…
Come funziona Prolattina alta e fertilità
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma