- Questo topic ha 2 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 1 settimana fa da Diana08.
-
Jessy_1992Partecipante
Buongiorno a tutte, sono nuova di questo forum e ci tenevo ad esprimervi una mia preoccupazione e sentire anche le vostre esperienze in merito. Io ho 32 anni compiuti a maggio e non appena ho iniziato a cercare una gravidanza, verso fine maggio/inizi di giugno, sono rimasta incinta ma dopo una settimana che l’avevo scoperto, purtroppo ho avuto un aborto spontaneo. Al terzo giorno dell’ultimo ciclo mestruale ad agosto, ho fatto per mia curiosità i dosaggi ormonali:
TSH 3.780 (ho iniziato cura con Eutirox)
FSH a 7.4
LH a 6.0
prolattina a 33.4 (fatto bioritmo e la curva è negativa)
Progesterone 0.5
17 Beta estradiolo 422.0
Ormone Antimulleriano 0.33
Sto facendo anche una cura con ovuli di progesterone, dal 16° giorno del ciclo, al 25°..avendone carenza nella fase postovulatoria e ho iniziato Eutirox per abbassare il Tsh.. Ma l’AMH così basso mi preoccupa molto e non me lo spiego.. Anche se la mia ginecologa ha detto che guardando l’FSH non c’è nulla di cui preoccuparsi…
Ho anche la Tiroidite di Hashimoto e una malattia genetica rara ereditaria al 50%, che però non dovrebbe influire sulla mia fertilità… E qualche anno fa, ho fatto laparoscopia per rimozione fibromi ovarici.
Qualcuna di voi nonostante l’AMH cosi basso, è riuscita comunque a rimanere incinta naturalmente? Scusatemi il post lungo ma veramente mi sento demoralizzata…
Come funziona Prolattina alta e fertilità
MariaPartecipanteNon è tanto un problema concepire oggi (tiroide permettendo), è più che sembrerebbe non ci sia molto tempo a disposizione…
Diana08PartecipanteCiao, posso riportarti l’esperienza di una mia amica che poco dopo il secondo parto, ha scoperto di avere ahm a 0,19! Non è quindi impossibile, tuttavia, bisogna anche essere razionali e capire che purtroppo il tempo a disposizione non è molto. Sei rimasta incinta subito però e questo è buon segno.
La menopausa precoce in genere o è ereditaria (altri casi in famiglia) oppure acquisita per problemi ovarici (tumori/chemio). La tua è sicuramente ereditaria quindi.
Non riporti i range di laboratorio però la prolattina e gli estrogeni mi sembrano altini. FSH e LH non sono male. Il progesterone va dosato al 7 giorno post ovulazione per vedere se c’è effettivamente carenza e si mantiene adeguato per un eventuale impianto (che avviene tra 5 e 10 giorno post ovulazione).
L’ipotiroidismo/hashimoto è un problema per la fertilità e la gravidanza e va assolutamente tenuto sotto controllo con una terapia adeguata.
Personalmente, sentirei un endocrinologo esperto in fertilità e valuterei anche se dosare gli anticorpi antitiroidei.
La biochimica che hai avuto potrebbe essere un caso oppure essere legata effettivamente a problemi di attecchimento o qualità ovocitaria scarsa. A volte i problemi di attecchimento sono dovuti anche a problemi immunitari. Se tu già sai di avere una malattia autoimmune, non è una cosa da sottovalutare.
Se fossi al tuo posto agirei cosi: 6 mesi di tentativi mirati. Se non avvengono altre fecondazioni o subentrano altri aborti, farei gli esami per la poliabortività (trombofilia e autoanticorpi soprattutto). Hai poco tempo e devi sfruttarlo al massimo, mi raccomando.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 8 giorni.