- Questo topic ha 20 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da Hope.
-
Ilaria84Membro
Allora ragazze, ho bisogno di voi!
ormai ho ben capito come funziona la tb ma stamattina ho un dubbio….
prendo la tb tutte le mattine verso le 8 prima di alzarmi dal letto. Premetto che stanotte ho dormito malissimo e mi sono svegliata più volte, alle 6 il mio compagno si è alzato e ho preso la tb con risultato 36,8. Mi giro e mi riaddormento…profondamente senza disturbi, mi sveglio alle 9:30 prendo di nuovo la tb ed era a 37,2. Secondo voi quale delle due devo mettere nel grafico? Aspetto i vostri consigli! Grazie di cuore
AnonimoInattivoLa prima e quella che vale! Quindi 36,8!
Ilaria84MembroOk, ma se non mi fossi svegliata alle 6 o se non avessi preso la temperatura in questo momento sarei sicura che era 37,2 Era giusta. Mi capita spesso di svegliarmi durante la notte e non prendere la tb, ciò significa che le mie temperature son sempre sbagliate
Aria°SoleMembroGrazie per aver aperto questo post perchè ho un dubbio simile….la mia sveglia per la tb è alle 7.15 ma in realtà la mattina apro gli occhi e mi sveglio quasi un’ora prima….non faccio movimenti strani ne mi alzo l’unica cosa che faccio è stiracchiarmi un pochetto!! ma in tutto questo non prendo la temperatura quando apro gli occhi ma solo dopo… questo vuol dire che ho sbagliato fin’ora??? aiutatemi a capire….anche perchè si aggira intorno ai 36.6 e sono solo a 6 giorni dal ciclo mestruale mi sembra un pò altina….
Ilaria84MembroIn realtà io la prendo sempre verso le 8. Il mio compagno prima di uscire alle 6:30 mi porta il caffè a letto, preso il caffè mi riaddormento e poi alle 8 prendo la tb. Io credo ( magari sbagliando ) che se la prendi sempre allo stesso modo la temperatura se ha variazioni lo vedi comunque… poi se ti alzi e vai in bagno allora lì non è reale… io ad esempio il primo mese che ho cominciato a prenderla la prendevo dal bagno prima di fare pipì e quello non è il modo esatto.
AnonimoInattivoIn discorso e a monte…purtroppo per essere attendibile,la tb deve essere presa tutti i giorni possibilmente alla stessa ora e senza alzarsi dal letto….ne movimenti…n’è altro.. E aver dormito almeno 4 ore di fila!Solo così possiamo essere sicure che sia attendibile… Tutto il resto non conta…io so di non prenderla correttamente ma non la prendo correttamente tutti i giorni (perché mi alzo e vado in bagno) però i miei grafici sono ok..individuo correttamente sia l.ovulazione che aime l.arrivo del ciclo…
AnonimoInattivoE giusto…alla fine se vedi le variazioni ci sono e te ne accorgi.l.almeno nel mio caso funziona così! In ogni caso…se la prendi prima del solito orario metti in conto che sia più bassa se la prendi dopo il solito orario metti in conto che sia più bassa! Ogni ora…da quel che ho letto ci sono variazioni e più tardi si prende rispetto al solito orario più e alta..viceversa…se si prende prima del solito orario e più bassa…
Ilaria84MembroSi vale anche io… Riesco a capire ovulazione e la tb non sbaglia mai… Ho sempre avuto il calo 1 o 2 gg prima delle rosse, era solo una curiosità per aver preso la tb alle 6 ( cosa che non ho mai fatto ) qui di credo che annoterò quella sul grafico poi metterò nelle note la tb delle 6 almeno avrò un promemoria anche per i prossimi mesi
AnonimoInattivoBrava! Come faccio io! Io sono turnista quindi prende la tb sempre allo stesso orario mi è impossibile!, poi capitano le sere in cui dormi di meno! L.importante e notare le variazioni!
Aria°SoleMembroOk! allora a questo punto farò la seguente…appena mi sveglio ( qualsiasi sia l’ora) la misuro… tanto le 5 ore di fila di sonno le faccio assicurate! cosi’ evito movimenti che possono falsare il tutto… grazie
AnonimoInattivoVi dico la mia esperienza….se guardaste uno dei mie grafici, vi accorgereste che non c’è un orario uguale all’altro! A volte mi svegliavo alle 5, altre alle 7 e altre ancora alle 8…non ho mai messo la sveglia, perché mi avrebbe creato ansia. Io la sveglia l’avevo puntata x per il lavoro…ma mi sarò svegliata con quella 10 volte in 6 mesi. Quando aprivo gli occhi, prendevo il termometro (che tenevo sulla testiera del letto) e me lo cacciavo in bocca…a volte mi sono anche addormentata 10 minuti con il termometro in bocca…lo toglievo, ci davo un’occhiata x ricordarmi poi la temperatura da annotare e poi nanna di nuovo fino alla sveglia!
Questo x dirvi che anche se non si è perfettamente negli orari, si può capire benissimo l’andatura del grafico! Almeno per me è stato così per tutti i mesi in cui l’ho presa!
Aria°SoleMembroOvvio!! la sveglia la tengo per gli orari di scuola di mio figlio!!! però se si riesce a essere precisi ( almeno i primi mesi ) forse è meglio per capire il proprio corpo
AnonimoInattivo@Aria05 hai perfettamente ragione! Purtroppo per me, che mi svegliavo (e tutt’ora mi sveglio prima) 1-2 ore prima del suono della sveglia, dovevo adottare degli altri metodi. Ad ogni modo, l’importante è sapere come muoversi in queste eventualità! Ho sempre fatto affidamento solo sulla tb, niente stick e muco (che non ho mai visto), e per fortuna ho quasi sempre avuto grafici leggibili!
AnonimoInattivoÉ successo anche a me una volta ma io ho fatto contare la prima misurazione!
CristinaMembroDevi fare una interpolazione calcola che ogni mezz’ora si alza di un punto tu devi stimare cosa avresti avuto alle 8 io metterei 37,0
CristinaMembroNon sono d’accordo con jules, se la prendi sempre alla stessa ora non vedi le oscillazioni e quindi riesci proprio a vedere che l’unico sbalzo che hai sarà’ proprio l’ovulazione, fa impressione ma c’è n’è proprio uno solo nel ciclo! Io puntavo la sveglia ma la vivevo serenamente e mi riaddormentavo subito. Meglio prima delle 8, direi 7:30! Affiancherei anche gli stick di ovulazione x due me setti. Baci e in bekko!
AnonimoInattivo@Futura io sono d’accordo con te, è meglio non cambiare orario, ma ho solo scritto la mia esperienza. Era solo per far capire che non è questione di un paio di giorni sballati…il grafico si capisce comunque! Farsi dei “problemi” per aver preso la temperatura ad un orario diverso, crea solo ansia…io mi svegliavo non x l’ansia, ma perché di natura sono fatta così e mi sono dovuta adattare!
Ho avuto la fortuna di non fissarmi troppo con nessun metodo, perché altrimenti, con il carattere che mi ritrovo, sarei già impazzita!
AryaPartecipanteBuongiorno,
Ho iniziato praticamente da pochissimo a misurare la TB e già oggi ho riscontrato il primo dilemma!
Il mio obiettivo era di mettere la sveglia alle 7 ma non ho tenuto conto che durante la notte mi alzo praticamente sempre per fare pipì.
Stanotte, per esempio, mi sono alzata alle 4:00 e l’ho misurata ed era 36.1 poi l’ho voluta rimisurare alle 7 era 36.6.
Quale devo tenere in considerazione? Tenendo conto che ogni notte mi alzo anche in orari diversi…
Grazie in anticipo per le risposte.HopePartecipanteBuonasera a tutte, vorrei un piccolo chiarimento….il primo giorno che la temperatura basale inizia a salire, il periodo fertile è già completamente concluso o l’ovulazione è ancora in corso? Purtroppo il mio compagno nn è qui e abbiamo potuto avere rapporti solo dopo che il mio rialzo era già iniziato 😢
TensiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto HopeCiao Hope il primo gg di salita di solito coincide con il gg del l’ovulazione quindi è molto fertile . Così come anche i 2 gg che ma seguono .
😘🤞🤞🤞La vita è bella !Sono mamma di G (9 anni) L (7 anni)HopePartecipanteIn risposta a quando ha scritto TensiGrazie mille, speriamo bene, questo mese è andata così, non ho avuto molte possibilità di scegliere i giorni 😉