Oggi ho deciso di farvi venire i brrrividi! Un po’ perché si tratta di una pratica che farà inorridire qualcuna, un po’ per il tema trattato…
Dunque, chiacchierando tra amiche è venuto fuori questo discorso sui “bagni derivativi”.
In brevissimo: sono delle frizioni fatte con acqua fredda sulla zona genitale.
I fan di questa pratica sostengono che faccia miracoli in quanto “depura l’organismo dalle tossine in eccesso”, “Aiuta a dimagrire”, e “Aumenta la fertilità”.
Questa ultima affermazione è quella che mi pare più attendibile, non fosse altro per un fatto assolutamente meccanico: migliora la circolazione di quelle regioni, quindi la funzionalità. Tutte sappiamo quanto il caldo sia nemico in particolar modo per gli spermini dei nostri portatori di cromosoma Y, tanto che qualcuno consiglia una doccia fresca prima dei rapporti, quindi la cosa sembra avere una sua logica!
Online si trovano un sacco di informazioni su questa pratica, ed esistono anche dei libri; in particolare France Guillain sembra essere una voce autoritaria in materia.
Non so se funziona, se altera la TB (è pur sempre acqua fredda…), se è fastidiosa, e credo non si possa fare durante le mestruazioni.
Ma qui si piazzano trappole per cicogna di tutti i tipi e io porto il mio contributo, oltre al tifo sfegatato per tutte voi!
Sono mamma di Alessandro (9 anni)