Ragazze, aggiungo ancora una cosa…
Negli scorsi giorni ho parlato di questo post alle mie colleghe e amiche già mamme e mi sono resa conto che c’è molta inconsapevolezza: la maggior parte delle mie amiche, di fronte all’esempio del cane che scappa al parco, ha ammesso che non saprebbe come comportarsi e probabilmente si farebbe prendere dal panico.
Mio papà (ormai anziano) frequenta ancora, ogni tanto, la scuola di addestramento e si è informato dagli amici: abbiamo piacevolmente scoperto che ci sono un sacco di scuole di addestramento che fanno degli incontri su base volontaria per piccoli gruppi di genitori per istruire sui pericoli principali e sul comportamento da tenere in casi di emergenza con cani fuori controllo.
Se siete interessate vi consiglio di cercare su internet le scuole di addestramento nelle vostre vicinanze e informarvi (magari in un gruppetto di genitori) se è possibile fare un incontro di questo tipo.
Ovviamente è meglio rivolgersi a campi di addestramento DILETTANTISTICI che si occupano di “addestramento IPO” (potete usare questo termine come chiave di ricerca su google) di cani di lavoro/da difesa: i miei genitori hanno sempre addestrato i nostri rottweilers in questa disciplina che insegna tassativamente tramite il gioco, al padrone come comunicare con il cane e al cane il controllo dell’aggressività che deve essere vissuta appunto come un gioco e non come sfogo di cattiveria (una delle basi dell’insegnamento è proprio che se l’avversario sta fermo il cane non deve mordere).
Non andate dove ci sono allevamenti perchè, come minimo, cercano di vendervi un cane e ovviamente, cercate di evitare i campi di addestramento di agility che lavorano prevalentemente con cani di taglia media (raramente di taglia grossa).
Buon proseguimento! :rose:
Sono mamma di Alessia (8 anni)