Ciao,
io sono nuova del forum. Mi trovo all’inizio della mia seconda gravidanza, la prima purtroppo si è interrotta al quinto mese in quanto il mio angioletto aveva una malformazione cromosomica scoperta solo con l’amniocentesi. Da qui la mia decisione di rispondere a questo post. Bitest si o no? Considera che io l’ho fatto giusto come scrupolo, anche perché avendo meno di 35 anni, mai avrei pensato di poter avere qualsiasi tipo di problema…e purtroppo qui mi sbagliavo…parlando con moltissimi dottori ho capito che l’età per certi tipi di problemi non conta…spesso è solo il “fato”, per cui mi sento di consigliare a chiunque di fare delle diagnosi prenatali. Io avevo fatto il bitest e mi era stata data la possibilità di sindrome di down 1 su 90, e per questo ho fatto l’amnio che mi ha escluso questo problema (quindi era stato un falso positivo), ma ha individuato una sindrome che non lasciava alcuna speranza per la mia piccolina.
Da qui la mia decisione di non fare più il bitest, ma direttamente la villocentesi. Questo perché purtroppo il bitest è un test solo “statistico” e molte volte può dare dei falsi positivi/negativi come era accaduto a me. E sinceramente, preferisco non dare stress al feto con preoccupazioni magari inutili a causa di un eventuale falso positivo perché, potete starne certe, che se ci fosse anche un solo minimo dubbio non si riuscirebbe a pensare ad altro fino all’amniocentesi!!!! Spero di essere stata utile con la mia esperienza. Un abbraccio a tutte e speriamo in un 2015 pieno di cicogne!!! 🙂