- Questo topic ha 149 risposte, 19 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Eccomi di nuovo! Ho trovato il corso con la consulente per il babywearing ma ci sarà solo dopo che ho partorito, quindi nel attesa sono indecisa tra un mei tai è una fascia elastica… So che il mei tai si può portare dalla nascita se ha opportuni sostegni e anche quando é più grande mentre per la elastica no… Però il mei tai ho visto che il bimbo rimane con le gambe fuori al freddo, mentre con la fascia si possono coprire.. Sbaglio io? Potete consigliarmi un ottimo mei tai? Cosa deve avere come caratteristiche? Ho letto che ci si può anche allattare.. C è qualcuna così gentile da indirizzarmi nel acquisto? Grazie mille e scusate i mille post ma partorisco fra un mesetto e volevo già avere le idee chiare visto che sarò sola e lo vorrei portare fin dai primi giorni per comodità..
MairannaPartecipanteciao mamme,
io ho il marsupio ergonomico manduca, ma quando la porto davanti mi viene sempre il mal di schiena. Mi domando, è normale dato il peso? (7500 grammi)
Sbaglio qualcosa? Sarà la mia quasi assenza di muscoli?
Se la metto sulla schiena va decisamente meglio 🙂
Ps: Eos finalemnte ho visto una tua foto :heart: sei di una dolcezza infinita, come immaginavo
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)LamòPartecipante@mairanna credo che ormai devi passare alla schiena. Se porti benedetta davanti a lungo con quel peso vedrai che mal di schiena ti verrà! Inoltre a tenerla davanti tanto a lungo rischi di sforzare troppo il pavimento pelvico e a stancarti prima!
@sweetqueen della marca babymonkey ne ho sentito parlare bene, mi sembra sia italiana, e fa fasce rigide. Io cmq continuo a consigliarti direttamente una rigida. Il mei tai in teoria con il riduttore si dovrebbe poter usare fin da subito però di solito si inizia ad usare verso i 3/4 mesi. Io ne ho uno ma lo usa soprattutto il papà perché è più semplice o io per fare la spesa perché è più veloce ma la fascia non la batte nessuno. È vero che è un po’ più complesso all’inizio ma una volta presa la mano fidati che non ci sono paragoni! Per questo motivo io ti sconsiglio l’elastica: la usesti poco e solo con una legatura (triplo sostegno) e, almeno io, con quella legatura non sono mai riuscita ad allattare; inoltre il peso del bimbo non lo scarica bene.
Per il discorso freddo, il mio bimbo è nato il 13/11 e non ha mai patito il freddo. Non è la fascia che lo scalda (anche perché la maggior parte di fasce sono in 100% cotone) bensì il calore del tuo corpo. Ti basterà trovare una giacca che copra entrambi (il bimbo ovviamente vestito come in casa), un cappellino pesante e vedrai che sarà molto più al calduccio di un bimbo nella navicella con il cappotto. So però che l’egobaby dovrebbe essere uscito anche con una versione invernale con pellicciotto all’interno però sinceramente non mi fa impazzire; al massimo lo vedrei bene per i bimbi che iniziano a camminare e, volendo fare saliscendi, non si possono mettere sotto il cappotto ma legati sopra.
Una visita da una consulente è un ottimo investimento; volendo puoi provare a contattarla per essere preparata quando inizierai a portare. Prova magari anche su Facebook a cercare dei gruppi di mamme portatrici della tua zona.
Sono mamma di Marco (10 anni) Emma (6 anni)AnonimoInattivoBuongiorno ragazze,
per me è un po presto per scrivervi (sono una pancina e se tutto andrà bene il piccoletto nascerà a maggio!) ma la tentazione è troppo forte per trattenermi dal fare domande.
Sono stata cresciuta da una tata di Asmara che, oltre a farmi mangiare zighinì sin dalla tenera età, ovviamente mi ha portato in fascia e io ho portato così i figli di mia sorella (una ventina di anni fa però…. mia sorella ha 15 anni più di me).
Quindi scelta più che naturale per me non appena sarò mamma. Solo che sto scoprendo che c’è tutto un mondo da leggere e documentarsi di cui ignoravo completamente l’esistenza e quindi mi sto dando da fare.
su questo post ho trovato tantissime idee, suggerimenti, libri, siti ecc grazie!!!
il mio compagno ha chiesto di entrare sul gruppo FB (la piazzaetta) ma per ora non ci hanno risposto…
Vengo alla domanda che volevo farvi: nei miei ricordi la fascia è una cosa totalizzatne (ossia la mia tata la usava sempre anche dentro casa e niente passeggino, ovetto e/o altro) insomma alla fine basta un lettino con riduttore, l’ovetto per la macchina, e la fascia. Ma è una cosa davvero fattibile? quale è la vostra esperienza al riguardo?
vi ringrazio davvero. Scusatemi se sono domande stupide o banali ma per ora entusiasmo ma esperienza zero.
ps. ho già localizzato la consulente del portare più vicina a me! mi tocca comunque aspettare qualche mese prima di chiamare per non sembrare proprio completamente folle!!!
LamòPartecipanteBenvenuta @wowsperiamobene. Che bello sentire qualcuna che è stata portata, non mi era mai capitato.
Per la tua domanda so che @brenzi (che purtroppo non scrive da molto) non ha mai acquistato il passeggino ma si è sempre e solo spostata con le fasce quindi direi che la cosa è assolutamente fattibile. Personalmente poi il lettino non è mai stato usato perché marco di stare lontano dalla mamma tutt’ora non ne vuol sentir parlare quindi è sempre stato nel lettone perciò, col senno di poi, anche la spesa lettino è evitabile.
E poi ricordati che non esistono le domande stupide o banali!! Se hai bisogno, noi siamo qui.
Sono mamma di Marco (10 anni) Emma (6 anni)MairannaPartecipanteCiao cara, io ieri sono uscita solo con marsupio con la mia bimba di 6 mesi e 8 chili…una fatica assurda…rimpiangevo il mio passeggino leggero. Se ti piace l’idea di avere il tuo bambino sempre addosso e di farlo dormire addosso a te in fascia, forse per i primi mesi potresti evitare la carrozzina.
L’ovetto è indispensabile per portarli in auto con sicurezza, sostituibile con un seggiolino 0-1, ma nel sediolino per auto stanno in una postura troppo seduti a mio avviso, anche nei sediolini predisposti fin dalla nascita (ne ho uno ma non mi trovo, la mia piccola da 6 mesi viaggia in ovetto).
Ti dirò che una buona soluzione potrebbe essere il chicco simplicity
Io ho comprato il classico trio, bimba nata ad aprile, carrozzina usata pochissimo, passati presto al passeggino tutto reclinato, ovetto usato in auto e adesso abbiamo comprato il simplicity per praticita, il passeggino del trio non entrava in auto; con questo sistema hai l’ovetto per il trasporto in auto e un passeggino che sfrutterai fino ai 3 anni, utilizzabile da subito, ma che potresti utilizzare a partire dai 6 mesi quando il bimbo sarà pesantino.
Sto uscendo fuori tema, ma ti dico una cosa: se decidi di abituare il bimbo a dormire in fascia, preparati al fatto che per mesi vorrà dormire attaccata a te nel lettone, e che vorrà stare molto in braccio, che è una cosa stupenda, ma meglio essere consapevoli
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivo@laimo e @marianna grazie mille dei consigli. In effetti ci dovrò pensare bene…. Ho pochissimi ma bellissimi ricordi (ad esempio il profumo della futa – la fascia che mi teneva) e sarà sicuramente diverso quando ci sarà un frugoletto. comunque ho tempo per studiare e confrontarmi con chi ha esperienza! ancora grazie.
Nella mia testa infatti il lettino era per quando sarà grandicello…. da piccolo mi piacerebbe una culla di quelle che si attacca al lettone senza un lato…. ma non so se è una follia da mamma inesperta o sognatrice.
Poi ovetto per la macchina….. grazie ancora!
LamòPartecipante@mairanna mi dispiace ma purtroppo devo contraddirti.
Discorso fatica. Io porto anche per ore (sono stata all’expo e me lo sono portata in spalle per circa 8 ore) eppure sono meno stanca che a trascinarmi dietro il passeggino (e il passeggino lo uso giusto per un quarto d’ora). Con il giusto supporto e la giusta posizione la fatica si riduce (e il mio bimbo pesa circa 9,5kg)
Discorso lettone. Ho iniziato a portare marco a 2 mesi eppure lui nel lettino non ci è mai voluto stare, nemmeno quando eravamo ricoverati in ospedale. Se ti nasce un figlio che vuole solo il lettone non c’entra nulla la fascia; conosco una bimba che è stata portata tanto eppure dorme tranquilla nel letttino.
Per ultimo volevo solo riportare le mie pessime esperienze coi prodotti chicco. Ci hanno regalato un seggiolino chicco iniziato ad usare a 6 mesi e cambiato a 6 mesi e mezzo perché era troppo poco reclinato e ad ogni curva o leggera frenata, il collo si muoveva in maniera terrorizzante. E non sono l’unica che ha cestinato il seggiolino per sostituirlo con uno migliore.
Detto questo non nego che portare sia faticoso, sia a livello fisico che psicologico; eppure se avessi un secondo figlio il passeggino non lo userei proprio: seggiolino in auto, lettone in casa e fascia in giro. Se poi vedessi che al bimbo questa opzione non piacesse allora mi organizzerei diversamente.
Sono mamma di Marco (10 anni) Emma (6 anni)AnonimoInattivoCiao a tutte,
ho letto con interesse questa discussione anche se non ho mai partecipato. Ho 2 figli, il grande ha 9 anni, la piccola 3 mesi. Col primo ho usato carrozzina, poi passeggino e dai tre mesi ogni tanto alternavo con il marsupio tradizionale (allora di fasce non si parlava).
Ora con la piccolina ho optato per la sacca monospalla, ha meno posizioni, davanti laterale per quando sono più piccoli e diciamo “seduti” con le gambe aperte attorno a te per quando sono un po’ più grandi.
In realtà la uso solo quando piove perché così é più comodo co l’ombrello, io al pomeriggio devo uscire tutti i giorni per andare a prendere il grande a scuola e portarlo alle attività sportive.
Personalmente uso di più la carrozzina, mi sento più libera, posso andare a fare compere e mettere tutto sotto nel portaoggetti, attaccata c’è la borsona con tutto l’occorrente, mi sento più libera perché mi sembra di poter stare fuori di casa finché voglio perché ho con me tutto l’occorrente e so che non mi stancherò.
Con la sacca dopo un po’ la mia schiena ne risente (ma la mia schiena é delicata, immagino che chi non ha problemi la stanchezza si senta meglio)
La mia bimba ama stare in braccio ma anche nella carrozzina e in casa nella sdraietta. Anzi i primi mesi la carrozzina mi é stata indispensabile in casa, quando dormiva la potevo spostare e tenere nella camera in cui ero io.
Come culla ho la next2me della Chicco, così posso accarezzarla e tenerla vicino lasciandola nella culla, il lettone lo avevo escluso sia perché non volevamo tenerla come abitudine nel letto con noi, sia per la SIDS.
Volevo chiedere, ma senza carrozzina e senza lettino i bimbi come li tenete? Tutto il giorno nella fascia con voi? Scusate, é che sono interessata!
Credo quindi che come scelta, peer chi lo ha chiesto, non ci sia una soluzione giusta o sbagliata, ognuno sceglie in base a quello che crede più adatto alle proprie esigenze!
Un abbraccio a tuttesperanza2013PartecipanteCiao a tutte!
un consiglio, uso il marsupio da quando la mia bambina ha un mese, non so come vestire la piccolina ora che inizia il freddo. Due settimane fa sono andata in centro e sono morta dal caldo, sopratutto quando entravo nei negozi con il riscaldamento acceso, ma ho sempre paura che senta freddo. Se metto body cotone manica lunga, tutina in ciniglia, calzine e una felpina pesante va bene? Scarpine si o no?
grazie mille per i vostri preziosi consigli!
MairannaPartecipante<hr />
@Lamò è evidente che va tutto provato prima di esprimere le proprie preferenze, e le tue sono diverse dalle mie.
Io adoro portare la bambina nel marsupio ma trovo comodissimo il mio passeggino chicco (lo adoro, ha tutte le caratteristiche che a me interessano!) e il precedente foppapedretti (un incubo) oramai non lo uso più.
Ho acquistato un seggiolino chicco e ci troviamo benissimo. Prima di acquistarlo ho letto le recensioni del prodotto (ne fanno tanti!) e aveva ottime recensioni. Si reclina fino a 4 posizioni, proprio il fine settimana scorso con 4 ore di auto di fila, la mia pupa ha dormito alla grande e la testa non pendeva ma stava benissimo.
Io non sono mai pro o contro un dato marchio, credo che tutte le aziende producano prodotti flop e prodotti validi
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Arya86PartecipanteMi dareste un consiglio? Ho usato il mei tai con il mio Alex, praticamente dalla nascita, prima nella posizione con le gambine “dentro”, poi a ranocchietto, fronte mamma. In estate, complice il caldo disumano, l’ho un po’ abbandonato, optando per un passeggino leggero chicco, senza lode né infamia, forse l’unico vero pregio è proprio la leggerezza. Ora ho necessità di portare il piccoletto in giro anche in caso di pioggia e freddo, quindi suddetto passeggino é tornato nel suo imballo in attesa del sol leone 2016, e vorrei riprendere la sana abitudine del portare… Ma mio figlio non ne vuol sapere! Me lo sono messa sul fianco, sulla schiena, davanti fronte mamma… Niente, piange e si divincola, una volta mi è praticamente saltato fuori dal pannello di stoffa, praticamente un Houdini formato baby! Un’amica mi ha fatto provare la sua fascia in cotone rigido, ma lo stesso non ha gradito. So che la via più semplice è quella che passa per il passeggino del trio per il quale mi sono svenata😋 , ma oltre al fatto che é VERAMENTE pesante ad accollarselo sulle scale, mi piacerebbe e farebbe anche molto comodo a portare . Secondo voi posso riabituarlo?
Sono mamma di Alessandro (9 anni)MairannaPartecipanteDifficile da dire, occorrerebbe sempre provare perche ogni cucciolo è ducerso, nessuno può prestarti dei supporti? Una mia amica ha abituato adesso il bimbo che per 2/3 volte ha pianto disperato nel boba4g
Io mercoledì vado in consulenza 😊 25 euro e mi tolgo tutti i dubbi, voglio provare altri supporti
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)LamòPartecipante@speranza2013 scusa il ritardo col quale ti rispondo. Allora per rispondere alla tua domanda bisogna sapere come e dove tieni la bimba. Se la bimba è portata sotto alla giacca allora puoi tranquillamente vestirla come sta in casa (magari aggiungendo dei calzini o delle scarpine) più un cappellino tanto poi sarà il tuo calore e il tuo cappotto a tenere la bimba al caldo (nel caso ti servisse esistono delle “giunte” da attaccare alle lampo delle giacche per permettere di contenere anche il bimbo, mi vengono in mente quelle della MaM ma sicuro ne trovi altre in rete). Questo se porti la bimba davanti perché dietro sotto al cappotto è un po’ più complicato, esistono giacche apposta che possono essere usate in gravidanza e per portare dietro e davanti ma costano circa 200€ e l’anno prossimo non la useresti più (in teoria quelle giacche si possono usare anche non per portare però deve piacere).
Se invece porti sopra alla giacca allora dovrai vestire la bimba più o meno come a tenerla nel passeggino.
@arya può essere che vista che non portavi alex da mesi eri un po’ nervosa? I bimbi sentono molto il nostro umore e può averlo reso poco collaborativo. Puoi magari a provare quando alex è tranquillo e così anche tu senza mai forzare e rispettare i suoi tempi. Se proprio vedi che non si vuole far portare potresti o rivolgerti ad una consulente oppure provare a chiedere un parere sul gruppo fb piazzetta babywearing,.
Sono mamma di Marco (10 anni) Emma (6 anni)speranza2013PartecipanteGrazie mille! Ora mi è più chiaro :rose:
Arya86PartecipanteToc toc, c’è qualche cangurina che mi può consigliare?
Una cara amica aspetta un bimbo, e invece delle solite robine carine, ma che si usano relativamente poco, avevo pensato di regalarle una fascia portabebé. Intanto:
• Troppo”personale”, come regalo? Meglio se le chiedo prima?
• Discorso marche: mi hanno parlato bene di “je porte mon bebé” e “boba”… La prenderei online, non ho modo di toccare con mano. Voi le conoscete? Scusate, io ho usato praticamente da subito il mei tai, di fasce classiche mi intendo poco😋
Sono mamma di Alessandro (9 anni)LamòPartecipanteCiao @arya io sono in una situazione similissima alla tua (ho una cugina prossima al parto che sembrava voler portare), per questo ti consiglierei prima di chiedere se questa amica è interessata a portare (nel mio caso aveva cambiato idea quindi aver chiesto mi ha fatto risparmiare non poco).
Discorso fascia: quando nascerebbe il bimbo? Se nel periodo primavera/estate ti sconsiglierei l’elastica perché, esperienza personale, ci si fa la sauna lì dentro se fa un po’ caldo, puoi magari puntare su fasce in 100% cotone magari con una bassa grammatura oppure in fasce in cotone misto bamboo che, sostengono sì meno di altri blend, ma sono più morbide. Per quanto riguarda le marche non ti posso aiutare perché quelle che nomini le ho solo sentite di nome e non saprei molto di più.Sono mamma di Marco (10 anni) Emma (6 anni)Arya86PartecipanteEcco, già avrei sbagliato, perché ne avevo visto proprio una elastica, e il bimbo nascerà a luglio. Allora le chiederò se é interessata… Ti ringrazio! :rose:
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoCara @Lamò, scusa se uso questo spazio. Anzi, scusatemi tutte. E’ solo su questo post che ti ritrovo a scrivere. Mi piacerebbe avere un tuo contatto fuori di qui. Tempo fa mi avevi lasciato la tua mail e ti avevo inviato un messaggio. L’hai ricevuto? Ti andrebbe di lasciarmi (in privato) il tuo nome e cognome e ti cerco su facebook (ammesso che tu sia un’utente di questo social)? Io avevo provato a lasciarti un messaggio privato ma non mi riesce…
A presto cara. Bacini a Marco.
AnonimoInattivoCiao a tutte le mamme canguro!
Avrei bisogno di un consiglio perché ho acquistato tempo fa una fascia rigida ‘natural mamma’ in cotone 100% che non ho praticamente usato per la prima figlia :scratch: . Ora con l’arrivo del secondo ho deciso che è indispensabile usarla il prima possibile ma leggendo su internet e parlando con un’amica ho capito che i modelli rigidi se non hanno la trama diagonale non consentono delle allacciature agevoli….vi risulta? Che voi sappiate la natural mamma ha una trama adatta? Ad occhio non mi sembra ma se provo a muoverne un pezzo su e giù è abbastanza flessibile…. A me serve giusto un modello per cominciare bene poi, se mi trovo farò un acquisto più ragionato dopo.
grazie a tutte per la vostra attenzione :rose:
AnonimoInattivoCiao! Tutte le fasce rigide X essere chiamate tali sono tessute a trama diagonale. Te ne accorgi perché se la tiri da orlo a orlo ( per la larghezza) sono rigide mentre se le tiri in diagonale sono morbide ed elastiche. Fai questa prova. Poi cerca una consulente della tua zona che saprà aiutarti .
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>Grazie! Credo che per l’inizio mi terrò la natural mamma e poi deciderò se cambiare in base alle esigenze. Non sono certa di come sia effettivamente la trama ma, come dici tu Sweet queen, se la tiro in diagonale è flessibile :good:
<p style=”text-align: left;”>Qualcuna ha esperienza diretta con la fascia rigida naturalmamma?
<p style=”text-align: left;”>:bye: :bye:ElenaPartecipanteMammine, io dovrei partorire a maggio, quindi prevedo di portare la cucciola in fascia durante l’estate. A me hanno regalato una fascia in cotone elastica peró, francamente, mi sembra parecchio pesantona, credo che sia la piccola che io ci faremmo certe sudate che non oso immaginare :wacko:
- Voi come avete affrontato/pensate di affrontare questo problema?
- Secondo le più esperte, se io comprassi 5 metri di lino da orlare sarebbe fattibile fare una fascia decente/sicura adatta al caldo estivo? Perché i prezzi per le fasce in lino che ho visto vanno oltre gli 80-100€ 🙁
Cosa mi consigliereste?
Sono mamma di Anna (8 anni)LamòPartecipanteCiao @elena per quanto riguarda la fascia, come già avevo detto ad arya, le elastiche col caldo equivalgono ad una sauna portatile. Personalmente quest’estate con quel caldo torrido che c’è stato ho portato pochissimo quindi non sono molto di aiuto però anche con la fascia in misto lino il caldo lo si sentiva eccome e infatti anche marco ha preferito il passeggino (cosa rarissima e durata solo col caldo) e quest’estate credo che, visto che già cammina, se ne andrà con le sue gambine e si farà portare poco.
Per quanto riguarda il tessuto, so che le fasce in lino costicchiano, però hanno una tessitura diversa (la trama diagonale di cui ha parlato sweet) che sostiene meglio il bimbo. Inoltre ti sconsiglio di prendere come prima fascia una misto lino o una fascia in cotone ad alta grammatura perché sono durissime nuove e bisogna lavorarle un po’ prima che si ammorbidiscano e si riescano a legare comodamente (e per una mamma alle prime armi potrebbe portarla a desistere). Nel caso volessi prendere ugualmente una misto lino evita una percentuale troppo alta di lino perché: più lino più dura sarà la fascia.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi altro dubbio noi siamo qui :bye:Sono mamma di Marco (10 anni) Emma (6 anni)AnonimoInattivoCiao a tutte! Io sono una new entry di Roma. La nostra Gloria è nata il 31/01, in anticipo di due settimane, questo ci ha impedito di incontrare la consulente del portare… ma abbiamo recuperato, dalla consulenza del 18/02 anche noi portiamo :yahoo: Dopo l’incontro abbiamo acquistato una fascia rigida amazonas e per ora la posizione è quella a ranocchietto. Appena Gloria starà con la testina su, faremo un nuovo incontro x imparare la legatura laterale. Ho una domanda: c’è modo di allattare passando per la posizione a ranocchietto senza togliersi e montare la fascia in altra maniera?! Grazie sin da ora x la risposta