- Questo topic ha 8 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Patrizia.
-
PatriziaMembro[quote quote=421203]include anche le donne che provano pma ma collezionano solo negativi ? il supporto psicologico serve più a loro che a quelle che riescono a rimanere incinta con la pma, solo perché la gioia della gravidanza cancella le vecchie sofferenze. chi continua ad accumulare negativi soffre di continuo invece. almeno così credo. comunque è interessante in bocca al lupo!
[/quote] Ciao, la mia ricerca si concentrerà su chi è riuscita a rimanere incinta con la PMA ma sono d’accordo con te nel dire che un supporto psicologico serve a tutte le donne che iniziano il percorso della PMA, forse come dici tu ancora di più per chi colleziona esiti negativi.
Personalmente credo che l’esperienza della maternità abbia bisogno di un supporto psicologico specifico perchè è un momento molto delicato in cui tutte le nostre fragilità sono scoperte ed esposte. Spero un domani di potermene occupare a tempo pieno.
Crepi e ti abbraccio.
AnonimoInattivoinclude anche le donne che provano pma ma collezionano solo negativi ? il supporto psicologico serve più a loro che a quelle che riescono a rimanere incinta con la pma, solo perché la gioia della gravidanza cancella le vecchie sofferenze. chi continua ad accumulare negativi soffre di continuo invece. almeno così credo. comunque è interessante in bocca al lupo!
PatriziaMembro[quote quote=416565]Ciao, Patrizia. Era naturale che tu non potessi “fare tutto da sola”… Chissa’, magari come spunto per un lavoro… Sai, ho finito di leggere degli articoli sulla gravidanza isterica… Purtroppo, c’e’ anche questo… Oltre sperare ogni mese di rimanere incinta e vedere deluse che non siamo riuscite, siamo pure “prese in giro” da noi stesse! Dal nostro desiderio “ossessionato”, come si dice di rimanere a tutti i costi incinte che ci fanno far “brutta figura”… Io ho gia’ perso i conti dei test di gravidanza comprati… Comunque, ti auguro Buon Lavoro e che tu abbia Successo in una tua futura strada come Psicologa! Abbracci, Rosa
[/quote] Grazie mille Rosa e buona fortuna anche a te per tutti i tuoi desideri.
PatriziaMembro[quote quote=416664]Ciao Patrizia, è una ricerca che è possibile svolgere “a distanza”? Te lo chiedo perché io sono a Milano… Prevede questionari, interviste etc o raccogliete anche dati medici? Viene coinvolto anche il papà? Grazie per le info!
[/quote] ciao , allora ho deciso di occuparmi solo delle mamme a cui chiedo di compilare dei questionari e poi va fatta un’intervista di persona. Non c’è bisogno dei dai medici. Vivo a Roma ma verrò a Milano a dicembre. Se a te interessa, possiamo sentirci in privato ed organizzarci!
vvnicaPartecipanteCiao Patrizia,
è una ricerca che è possibile svolgere “a distanza”? Te lo chiedo perché io sono a Milano… Prevede questionari, interviste etc o raccogliete anche dati medici? Viene coinvolto anche il papà?
Grazie per le info!
Sono mamma di L.V.
Rosa…MembroCiao, Patrizia. Era naturale che tu non potessi “fare tutto da sola”… Chissa’, magari come spunto per un lavoro…
Sai, ho finito di leggere degli articoli sulla gravidanza isterica… Purtroppo, c’e’ anche questo… Oltre sperare ogni mese di rimanere incinta e vedere deluse che non siamo riuscite, siamo pure “prese in giro” da noi stesse! Dal nostro desiderio “ossessionato”, come si dice di rimanere a tutti i costi incinte che ci fanno far “brutta figura”… Io ho gia’ perso i conti dei test di gravidanza comprati…
Comunque, ti auguro Buon Lavoro e che tu abbia Successo in una tua futura strada come Psicologa!
Abbracci,
Rosa
"Che dolore... Che indecisione... Quanta confusione in testa mia... Sarà egoismo come dicono tanti?... Perchè desidero tanto altro figlio?"Sono mamma di Sara (16 anni)
PatriziaMembroCiao Rosa, quello che dici è giustissimo! La gravidanza di per sè è un momento delicato e molto forte che può scatenare dalle emozioni più belle a quelle più indesiderate e sarebbe necessario avere un sostegno, una presenza che possa spiegare e dare conforto.
Nella mia tesi non potrò includere il campione che mi proponi tu, solo perchè la ricerca deve essere abbastanza specifica per poter dare risultati e pensare poi ad un progetti di intervento ma ti assicuro che nell’ambito le cose si stanno muovendo e che piano piano arriveremo ad avere un sostegno esteso.
Grazie per la tua risposta e in bocca al lupo per tutto!
Rosa…MembroCiao, Patrizia. Vorrei chiederti, se possibiile, di stendere la tua tesi anche a donne che non riescono in un modo o nell’altro ad avere figli o altri figli… Insomma, io vivo malissimo il fatto di non essere ancora riuscita ad avere il secondo figlio… Tanti problemi in famiglia con mio marito che non aiutano la ricerca e tutti i fallimenti… Insomma, una volta, all’Asl, c’era un servizio di Psicologia gratuito… ma da circa 3-4 ani, se non erro, non c’e’ piu’… Trovo davvero necessario che noi donne abbiamo un sopporto psicologico comunque sia la gravidanza, anche andando a buon fine… Esistono le paure che “rovinano” la magia della gravidanza, esistono i problemi da affrontare…, esistono tanti particolari nei novi mesi… Poi, il post partum, anche se non apparentemente problematico, penso che una donna possa avere la possibilita’ di andare a cercare un aiuto gratuito per se’ stessa… Ci sono anche i casi delle gravidanze non finnite bene… Ma non esiste supporto continuativo… In ospedale ho trovato di qualche volte, circa 5-6, poi loro ci lasciano alla nostra sorte… Insomma, penso di chiederti troppo, ma e’ quello che mi viene da chiederti :mail:
Spero tu possa includere qualche altra realta’…
Grazie Mille!
"Che dolore... Che indecisione... Quanta confusione in testa mia... Sarà egoismo come dicono tanti?... Perchè desidero tanto altro figlio?"Sono mamma di Sara (16 anni)
PatriziaMembroMi chiamo Patrizia e sono una studentessa della magistrale di Psicologia alla Sapienza. Ho chiesto ad Elena il permesso di presentarvi il mio progetto di tesi per chiedervi se qualcuna sarebbe disponibile a raccontarmi la propria esperienza.
Ho deciso di occuparmi di mamme che hanno effettuato FIVET, ICSI IUI e che al momento siano dopo il 3/4 mese di gravidanza. Con la mia tesi voglio dimostrare quanto sia necessario creare un supporto psicologico per le donne che affrontano un momento così delicato che può essere toccato da una sofferenza sottile e dal bisogno di sentire capite le proprie paure.
Se qualcuna fosse interessata anche solo per ulteriori chiarimenti del progetto, mi scriva a patrizia.capicotto@gmail.com