- Questo topic ha 19 risposte, 13 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Lubna.
-
LubnaMembro
Ragazze, ciao, ho appena scoperto di essere incinta di 5 settimane. Ho 36 anni ed era da 4 mesi che provavamo. Per mesi abbiamo progettato, immaginato, sognato. Quando abbiamo visto il test positivo, io e il mio compagno eravamo stra-felici. Lui lo è ancora, invece a me subito dopo mi è cominciata a salire l’angoscia. Mi sento in colpa per quello che scrivo, ma è come se mi sentissi in gabbia, se dovessi da un momento sacrificare tutta la mia vita, tutti i miei equilibri. Non faccio che piangere. Ancora non ho fatto nessuna ecografia, non so cosa aspettarmi da quelle immagini e soprattutto mi viene da pensare che sono una stronza perché se ci fosse qualche problema, non so se sarei così disperata, che forse sarebbe una seconda occasione per ripensarci. Questi pensieri mi fanno piangere e piango perché mi sento in colpa di averli. Non ho il coraggio di dire tutte queste cose al mio compagno, gli ho detto che ho paura e l’ho detto anche alle mie amiche. Tutti mi dicono che è normale, ma la cosa più brutta è che penso “beh, qualcosa potrebbe sempre andare storto” e questo non ho proprio il coraggio di dirlo a nessuno. Stanotte l’ho sognato… ho sognato che mi svegliavo di soprassalto ed era solo un incubo e io ero sollevata, felice di avere ancora la mia vita. Poi d’altro canto mi vorrei dare anche del tempo, penso che non si diventa madri così… solo per aver fatto la pipì su uno stick… però mi sembrano pensieri troppo troppo brutti che una madre non dovrebbe mai avere… Non so…
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Desiderio84PartecipanteCara Lubna mi spiace per come ti senti…quando ho scoperto la gravidanza, per quanto cercatissima ero disperata perchè avevo appena preso un contatto per un lavoro e pensavo che la mia vita con un bambino sarebbe finita, inoltre stavo male per le nausee ed ero arrabbiata….poi ho fatto l’eco è sentito il suo cuore, poi l’ho visto crescere, ho visto la pancia crescere, ho scoperto che era una femminuccia, l’ho sentita muovere la prima volta e tutto ha preso forma. Sono sicura che sia solo un momento, ma io parlerei comunque con qualcuno a cui ti senti particolarmente attaccata e che non giudichi il tuo stato d’animo in questo momento. Tenerti tutto dentro non ti fa bene. Potrebbe trattarsi di un momento e da sola si ingigantisce.
Sono mamma di Bianca (9 anni)CristinaMembroScrivere qui qyeste cise rischi di essere sbranata, credimi! 🙂
comunque si tratta di emozioni un po particolari, credo dovresti parlarne con il tuo medico, non in un forum, perche’ non chiedi un colloquio in un qualunque consultorio vicino a casa? Sono dri servizi che funzionano brnissimo e c’e’ tutta ka sezione x ka gravidanza. Sono emozioni rare ma che possono spuntare in qualunque momento dei nove mesi e anche nel puerperio, il fatto e’ che ora tu non ti rendi conto ma fanno molto male al feto, quindi credo sua un po un tuo dovere di andare a farti aiutare in modo responsabile. Concordo con te che finche non sei andata a fondo di queste emozioni puoi aspettare un pochino a parlarne colpartner, lasciagli la sua felicita finche riesci, potresti ibfilarti in qualcosa da cui e’ piu difficile uscire.
baci!
Giusy104PartecipanteLubna anch io quando scoprì di essere incinta fui invasa da mille paure , pensai alla mia vita, come sarebbe cambiata, ma soprattutto mi chiedevo se fossi stata in grado di fare la mamma….e il mio unico pensiero era che tutto andasse bene…
le tue parole mi fanno solo tanta rabbia, fermati un attimo a riflettere,e anche bene, ne hai bisogno e dopo se ti va ne riparliamo….
non c’è dono più bello della gravidanza x una donna…
Christian amore mioSono mamma di Christian (8 anni)Arya86PartecipanteAnche io ne parlerei con del personale qualificato… Per quanto mi sembrino tanto ormoni impazziti! Ti dirò… Dopo il parto sono stata investita in pieno dal baby blues… Bruttissime sensazioni, a volte guardavo mio figlio e lo vedevo come un piccolo estraneo che mi aveva sconvolto l’esistenza! E non riuscivo a collegare quel bambolotto alla creatura che avevo tenuto in grembo per tutti quei mesi. Forse il fatto di non aver vissuto molto bene il parto e la degenza, più avere tutti i dolori hanno messo il carico da 90… Mi ha aiutato l’omeopatia, ho preso arnica per il trauma, e tempo un paio di giorni é rimasta solo la gioia folle e l’amore per il mio piccolino! Che é davvero un piccolo estraneo… Ma fare conoscenza é l’avventura più eccitante che esista! :heart:
Sono mamma di Alessandro (9 anni)LubnaMembroMi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno, se le mie parole fanno rabbia o se qualcuno mi sbranerà. Ho solo voluto essere sincera fino in fondo e purtroppo i pensieri e le sensazioni non sono cose volontarie e se le ho scritte è probabilmente per cercare un aiuto, per trovare la chiave per sbloccare questo momento. Però è vero, forse ho scritto d’impulso, e già oggi le cose sono diverse. Ieri, tornando a casa, il mio compagno si è accorto che avevo pianto e senza chiedermi nulla mi ha sorriso e mi ha detto queste precise parole che ancora ricordo bene.. “datti tempo, tu adesso hai paura per quello che perderemo, ma non sai quello che avremo in cambio. Pensi solo alla tua vita come la conosci ora, ma non sai quanto amore ci sarà. In fondo anche per stare insieme a me hai in parte rinunciato alle tue libertà, ma non ne sei felice per tutto l’amore che c’è tra di noi? Ecco, ed io per te in fondo sono un estraneo, pensa se fossi stato carne della tua carne!!” Ecco, questo ha sbloccato qualcosa dentro di me, soprattutto il suo sorriso mentre lo diceva, è come se avesse ridimensionato le mie paranoie. Ho ancora le mie paure, ma stamattina pensando di nuovo all’eco e a qualcosa che poteva andare strorto non ero sollevata, ho sentito solo il silenzio e il vuoto della stanza.
Arya86Partecipantevedrai che strizza avrai il giorno dell’eco!XD e quando sentirai il cuoricino ti scioglierai come una caramella… E ti chiederai cosa mai ti fosse preso! Tranquilla… E parlane: Ti fa bene:*
Sono mamma di Alessandro (9 anni)olivia15MembroCiao Lubna, sei stata molto onesta e io amo le persone oneste. Specie le persone che mi stanno intorno e non han paura di dire quello che pensano. Io sono come te, ma lo sono fino in fondo. Non sono giovane anzi, procedo a passi spediti e tra un paio d’anni ne avrò 40 ( mi sembra impossibile). Sono oggettivamente molto carina, non di viso, ma di fisico, nonostante una malattia autoimmune esagerata ho sempre avuto un fisico snello e una quarta di seno, ma snello vuol dire molto sotto i 50kg.
Ho cercato la gravidanza per un anno e sono al quinto mese a breve e SONO DEPRESSA. So che mi cambierà la vita, ma per il momento mi ha totalmente portato via la bellezza e son un ippopotamo. E a mio marito una volta ho detto vorrei tornare indietro e non essere incinta. E’ tutto umano mia cara, sono fasi, e io ti consiglio di aprirti con la persona che ami, sembra impossibile, ma a volte con una parola ti mettono in sesto.
Bacioni.
olivia15MembroE Lubna, non ascoltare quelle che ti dicono di non venire qui a parlare di certe cose: sono bigotte. Perfette come madri, a sentir loro. :negative:
Io ho detto una cosa fuori posto e sono stata bannata e per mesi non sono entrata nel forum. Non hai bisogno di uno psicologo, hai bisogno dell’amore del tuo uomo nell’immediato presente e di parlare e sviscerare il problema.
Poi eventualmente se senti che il fardello non si alleggerisce, valuta un supporto. Ma sii sempre onesta, ti aiuterà a non costruirti intorno bugie che poi non saprai più sorreggere. Per le altre: questo sito è dedicato alla maternità in tutte le sue forme e con tutti i suoi risvolti e mi pare molto ignorante dire o decidere di cosa si può e di cosa non si può parlare.
IngridMembroio ti dico che non so cosa provi perchè entrambe le volte ero felicissima ,di quel test positivo però gli ormoni fanno scherzi brutti non sei tu che stai male dentro di te sono sicura stai benissimo e fidati si rovinata lo sei, ma nel senso che tutto prenderà un tono diverso, la tua vita cambierà per sempre ma vedrai in meglio , i primi mesi (ora sono a 11 + 4 della seconda quindi in pieno ai primi mesi come te ) sono odiosi stai male fisicamente e gli ormoni ballerini fanno scherzacci ma fidati di me (che lo so non sono nessuno ma ho qua addosso un pupattolo di 16 mesi bello come il sole) cambieranno sti sentimenti in che dono immenso mi ha fatto la vita fai passare sto schifo iniziale che ammetto fa schifo pure e me e poi vedrai scriverai un posto di gioia ti auguro volino e ogni bene per il tuo/a pupo,0/a :rose:
Clorinda1MembroLubna…ho avuto un crollo simile al tuo, alla quinta settimana, ma proprio uguale, avevo gli stessi pensieri. Poi alla sesta settimana ho fatto l’ecografia…ho visto che era lì, che misurava 5 mm, ho visto il cuore che batteva…e che quel cuoricino batteva grazie a me. Insomma l’ho amato, ho amato quella piccola lenticchia in un modo che non si può spiegare e da quel momento ho avuto solo voglia di proteggerla. Ora sono a 13+6 e ogni tanto mi prendono ancora un po’ di paure, ma sono passeggere, sono normali e adesso ne sorrido. Un po’ di sana paura dell’ignoto va anche bene, ci salva dal pensare che tutto sarà sempre rose e fiori e ci fa stare con i piedi per terra. Ma ti assicuro che col passare dei giorni sarai sempre più serena e l’emozione sarà soprattutto positiva. Siamo fortunate e per i nostri piccoli siamo già speciali.
Una mia amica, molto indipendente e molto attiva, ha avuto una bimba un anno fa…a lei ho confidato “Quello che mi fa paura è che con un figlio non puoi alzarti una mattina e dire ‘oggi non ho voglia’…” ma lei mi ha detto “Guarda che il tuo pensiero sarà ‘meno male che ho lui/lei’ e ne sarai così innamorata che starai male quando non potrai dedicargli tempo”… Insomma detto da lei mi ha molto rassicurato!
E poi hai un compagno sensibile e intelligente, si capisce da quello che ti ha detto…fai tesoro di questo, insieme ce la fate di sicuro!!! :heart: :bye:
LubnaMembroGrazie per il sostegno, mi ci voleva proprio… per non farmi sentire troppo anormale più che altro. Olivia, anche io ho una malattia autoimmune, nel mio caso ai reni, e forse è anche per questo che sono un po’ scombussolata. Ho dovuto smettere i farmaci e prego ogni giorno che la situazione non precipiti. Però lo sapevo anche prima e questo figlio è stato voluto nonostante tutto, nonostante i rischi per la mia stessa vita. Non conosco bene il forum e non so se ci sono queste madri perfette e bigotte, però una cosa è certa, non so quante donne avrebbero fatto una scelta consapevole come la mia, rischiando quello che rischio! Quindi voglio anche essere indulgente con me stessa e concedermi dei cedimenti. Poi, come Ingrid, penso anche che siano gli ormoni impazziti perché le cose nella mia testa cambiano da un giorno all’altro, da un’ora all’altra. Poi oggi in meglio!
AnonimoInattivo@Lubna le parole di tuo marito mi hanno commossa… 😥
non essere soli nell’affrontare le cose è fondamentale e tu hai affianco una persona meravigliosa che ti aiuterà
l’inizio della gravidanza è molto duro, io piangevo spesso ma non va mai sottovalutato il potere degli ormoni! :good:
barbara74PartecipanteCiao Lubna non sentirti un mostro sono pensieri che possono venire, la gravidanza o meglio l’arrivo di un figlio spaventa è normale, ma quello che ti aspetta è l’esperienza più magica e strabiliante che ti possa capitare. E’ vero un figlio ti cambia radicalmente la vita i primi mesi sei come dentro ad una centrifuga ma nient’altro ti può dare una gioia così grande fidati.
Te lo scrive una che non voleva figli e che quando è rimasta incinta la prima volta ha pianto per la disperazione, la paura, non sapevo come fare: io ed il mio compagno siamo autonomi, non posso stare a casa dal lavoro, non ho le nonne come aiuto, ho il mutuo ecc…..ora ne ho due di figli e ne farei un altro.
Stai tranquilla e goditi questo dono meraviglioso che hai ricevuto
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)linditaMembroCiao Lubina, avevo le tue stesse paure e pensieri.
Ho scritto tutto sul forum e……mi hanno sbranata.
Cmq quello che ti posso scrivere è che tutto cio che pensi è normale, alla fine siamo tutte delle persone con proprie paure e sentimenti. Lo so che cerchi aiuto ma stai attenta a chi legge qui e come sarai capita.
Come è successo a me, purtroppo.
TensiPartecipanteCiao Lubna tesoro secondo me sono gli ormoni alla grande ma si aggiunge anche la paura verso una terra sconosciuta che ti dirò mette in panico tutte noi a un certo punto….sono che ognuna la gestisce alla sua maniera….stai tranquilla pensa che è stata una tua scelta ne eri consapevole e che non sei la sola ….
Io come barbara lavoro in proprio ho un negozio e il mio marito lavora in proprio anche lui niente maternità e niente aiuti esterni e pet questo ho sempre avuto il chiodo fisso : come farò con un bambino ? Poi il mio marito mi prende in giro quando sono stanca e crollo alla sera- perché qs periodo ti confesso che sono stanca dormirei sempre !! figurati alla sera – lui mi dice : immagina ora che chiudi gli occhi sentire weeeee weeeee e ride !!!!! Ma spesso me lo chiedo per davvero anche io e poi penso che come ce l’ ha fatta mia mamma ce la farò ancge io e poi quel che sarà sarà! Mi organizzerò di conseguenza sono in gamba sono sicura che c’è la farò e sono sicura che c’è la farai anche tu!! Tesoro ti abbraccio :rose: :rose:
La vita è bella !Sono mamma di G (9 anni) L (7 anni)LubnaMembroBeh, cmq finora alla fine siete state tutte comprensive. Grazie! Oggi ho rifatto le beta. Lunedì scorso erano 2017, oggi sono 16.000. La ginecologa mi ha detto che sono perfette e io ne sono stata felice. Ci sono ancora giorni in cui mi sento un po’ giù, ma quanto meno le mie paure hanno assunto una forma. A questo punto, come te, Tensi, dormo sempre, sono stanchissima e anche io mi chiedo se a 37 anni avrò le energie per star dietro a un bimbo. La cosa assurda è che tutti questi dubbi non ti vengono prima, prima sei sicura di farcela. Poi quando sei incinta ti vengono tutte le paure e i dubbi del mondo. Penso anche io che siano gli ormoni perché ci sono proprio dei picchi.. in un senso e nell’altro. Alterno momenti di felicità a momenti di pianto. Boh, mi sembro bipolare. Vabbè, almeno fisicamente, a parte il sonno, sto ancora benissimo. Cmq, grazie a chi mi sostiene con tanta empatia. Era quelo che mi serviva. Sapere che non sono l’unica mi da il coraggio e la speranza di vedere domani cosa succederà.
Arya86Partecipantecara, io so che tra poco splenderai di felicità! E 37 anni non sono affatto un limite per avere l’energia di stare dietro a un bimbo… Sei giovane ma matura, é una bella età :rose:
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoUh vissute tutte le fasi. Il timore di vedere la tua vita stravolta, la paranoia di non aver le forze per star dietro ad un neonato, la rabbia nel vedere il mio corpo espandersi e, per finire, guardare mia figlia appena nata e non avere nessuna reazione. Tutte mi dicevano “vedrai, appena te la faranno vedere scoppierai in lacrime” ed io invece sono rimasta lì zitta..tant’è che ad un certo punto mio marito mi ha chiesto “ma la vedi?!?” Pensava fossi bassa con la testa e non arrivassi a vederla. All’ospedale poi mi avvicinavo con circospezione…finchè..appena arrivati a casa eravamo sul lettone e mio marito l’aveva sul petto. Ad un certo punto lei spalanca gli occhi e li pianta fissi nei miei. Ecco…io lì ho pianto. Per un attimo mi sono specchiata nei suoi occhi:era lei ma ero anch’io.. ed è la sensazione più bella del mondo.
A volte credo che si sottovaluti quanto una gravidanza stravolga la mente, più del corpo, di una donna. E le donne in cerca forse dovrebbero far più attenzione a queste testimonianze perché, da come si evince da questo post, tutte o quasi tutte son cadute in “depressione”. Ed io sono tra quelle che ha usato stick, tb e quant’altro per restare incinta.
Accetta tutte le sensazioni che arrivano, belle o brutte che siano, e parlane sempre col tuo compagno che mi sembra un grande uomo.
Buona fortuna per tutto!