- Questo topic ha 14 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Fillide.
-
tenny 84Membro
Ciao ragazze,
chi tra voi ha una fase luteale corta? io l’ho corta (8/9 giorni max) l’ho detto alla gine che su mia spinta mi ha dato da fare gli esami ormonali…credo cmq di ovulare sempre perchè prendo la tb e c’è sempre stato il rialzo e stabile per oltre tre giorni..quello che mi ha lasciato perplessa è che la gine nell’appuntamento successivo durante il quale gli avevo fatto presente che il ciclo era arrivato solo dopo 7 giorni dall’ovulazione monitorata da lei stessa con l’eco (durante la quale mi aveva detto che avevo un bellissimo endometrio proliferativo e un follicolo che stava per scoppiare) mi ha detto “non si preoccupi, vorrà dire che per questo ciclo non ha ovulato..” :wacko: ma come?? ho preso la tb e il rialzo c’è sempre stato…io credo semplicemente di aver ovulato ma che la mia fase luteale è corta purtroppo ( qualcuna di voi è riuscita a rimanere incinta anche con una fl così’ corta? e, nel caso, cosa si deve fare con una fase luteale così corta? grazie mille a chi risponderà!!! :bye:
MiciNaMembroCiao @tenny84 io soffro di spotting pre ciclo 4/5 gg prima del flusso e ovulo spesso al 16/17 pm con ciclo regolare di 28/29 gg. Per cui fase luteale di 8/9gg.ho fatto il dosaggio del progesterone al 21gg del ciclo, era nei parametri ma bassino. La gine mi ha prescritto progefik 100 dal 15pm x 12 gg. Ho iniziato il mese scorso, ma il maritino era fuori x lavoro e quindi nessun tentativo mirato. Vedremo questo mese. Intanto ho testato progefik e la mia fl é stata di 11gg…direi che ora iniziamo a ragionare!!!
Fai i dosaggi e poi in base al valore del progesterone la gine ti dirá cosa fare! Comunque qui sul forum hanno beccato la cicogna anche con una fl cortina!!!
Vedrai ce la faremo anche noi!!! :heart: Xxxxxxx tesoro!!!
tatina85PartecipanteIo fl 10 giorni… beccata anche se poi è andata male ma per altri motivi indipendenti dal progesterone…
Sono mamma di Simone (7 anni)SweetmumPartecipanteIo domani mattina ho il primo prelievo per il dosaggio ormonale, vvediamo un po’ che succede. ..
AnonimoInattivoCiao io ho il ciclo di 23 giorni e ovulazione al 13-14 giorno dopo il primo giorno del ciclo. Sono rimasta incinta dopo cinque mesi di tentativi e gravidanza ha richiesto solo progesterone a 13 settimane. Ho partorito a 40 settimane. Insomma tutto ok. Io so di avere le ovulazioni regolari. mi è stato detto al ospedale che solo il ciclo più corto di 21 giorni circa è “patologico”. Fa tutti gli esami però non fasciarti la testa. Compra clearblue e quando ha la faccina sorridente sai che fare 😉
AnonimoInattivoHosbagliato di scrivere; progesterone alla 5-6 settimana no 13a.
tenny 84MembroIo ho un ciclo regolare di circa 29-3o giorni e ovulo sempre verso il 20 o addirittura dopo il 20° giorno..perciò fase luteale massimo di 8/9 giorni..proprio cortina…però dalla tb mi sembra di aver controllato di ovulare sempre! Però leggendo le vostre risp mi date speranza!!! Beh spero con tutto il cuore che non arrivi il ciclo in questo mese così non ci sarà neanche bisogno di fare i dosaggi ormonali! :)…spero di averla accahiappata!!!! :good:
tatina85PartecipanteFillidePartecipanteCiao a tutte! E’ passato un po’ di tempo da questo post, ma magari qualcuna mi risponderà! Io ho un ciclo di circa 32 giorni, ma purtroppo non sempre uguale, ovulo più o meno al 18 pm, faccio i test di ovulazione clearblue quindi so i due giorni precisi. Il problema è che dopo circa una settimana / 10 giorni dall’ovulazione mi viene uno spotting marrone che mi dura dai 3 ai 5 giorni prima delle mestruazion (da anni così, ma prima non ci facevo molto caso non cercando la cicogna!). Il ginecologo sono già due mesi che mi fa fare il dosaggio del progesterone una settimana dopo l’ovulazione e mi dice che è tutto apposto, ma a me sembra un po’ cortina, è dentro il range perché deve stare tra 4 e 25 e io questo mese avevo 11 e qualcosa, sta nei parametri ma mi sembra basso per essere il picco. Cosa ne pensate, non è un po’ bassino? Ora devo ripeterlo di nuovo anche dopo 11 giorni dall’ovulazione. Vediamo come va. 😔
FlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FillideCiao anch’io ho una situazione simile alla tua.
Da un anno e mezzo circa ho il ciclo irregolare.. da quando ho cominciato a prendere tb ho notato che ovulo intorno al 17/20 pm.. dopo si, ma prima no. Assumo anche integratore e mese scorso che non l’ho preso ho ovulato al 28 pm!
Comunque dalla tb si vede che l’ovulazione c’è e ho scoperto di aver una fase luteale di 10 giorni!
Tra altri piccoli problemi che ho, ho paura che una fl così corta possa impedire all’embrione di impiantati bene nell’utero.. io non ho fatto dosaggio ancora perché non soffro di spotting e diciamo non è molto che cerco, volevo aspettare ancora un po perché ho letto che una fl di 10 gg è proprio al limite quindi non impossibile ma, io ho paura che non basti....Sarai la mia rinascita..🌈✨Sono mamma di Baby N💙 (1 anni e 4 mesi circa)FillidePartecipanteIn risposta a quando ha scritto FlaSì ho letto che una fl di 10 giorni rientra ancora nella “normalità”, scusami che integratore prendi? Per il progesterone? Comunque anche se ovuli dopo tanti giorni non vuol dire che hai problemi di progesterone, il problema sta nelle tempistiche della fl, ma tu 10 giorni dovresti ancora rientrarci. Comunque prendi con le pinze le mie parole, non essendo un medico.
Anche noi non è tanto che stiamo cercando, sono 5 mesi, però tra lo spotting e il fatto che ho 35 anni, soffro di colon irritabile, intolleranze alimentari, ho paura che tutti questi fattori concorrano contro 😔
Comunque mi chiedevo, il fatto che io abbia un progesterone non altissimo, ma nella norma dovrebbe indicare che ovulo (anche i test lo evidenziano).FlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FillideCome integratore prendo sinopol mattina e sera per migliorare la qualità dell’ovulo ma più che altro per regolarizzare i cicli ed ha anche una funzione sull’insulina infatti io sono insulino resistente e questo potrebbe rendere la ricerca un po più lunga.. comunque che io sappia non è detto che la fl corta è data dal progesterone basso. Ho letto di ragazze che avevano il progesterone apposto ma comunque una fl corta.. io mi concentrerei più sullo spotting che è più un segnale di una carenza di progesterone poi dipende anche dai dottori come la vedono ognuno ha la propria visione.. magari per il tuo ginecologo tu non hai bisogno di integrare progesterone..
..Sarai la mia rinascita..🌈✨Sono mamma di Baby N💙 (1 anni e 4 mesi circa)Vale011PartecipanteCiao Fillide, progesterone a 11 a 7 giorni dall’ovulazione va più che bene. Lo spotting potrebbe essere dovuto a qualcosa di diverso rispetto al progesterone, strano che il tuo ginecologo non indaghi
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)FillidePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011Che bello mi consolano le tue parole Vale011 sui livelli di progesterone😃 a cosa potrebbe essere dovuto lo spotting allora? 🤔 Sempre un fattore ormonale?
FillidePartecipanteIn risposta a quando ha scritto FlaSì infatti mi pare che ci siano tanti pareri diversi, comunque sia io seguo il mio ginecologo ovviamente, anche se a volte mi fa dubitare, ma sicuramente ne avrà viste tante.