- Questo topic ha 20 risposte, 13 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 10 mesi fa da molilù.
-
KlarasalMembro
Buongiorno a tutte! Sono alla prima gravidanza e naturalmente sono piena di dubbi e timori… il primo?
Ho due gatti in casa, che adoro, ma sono toxo negativa. Chiaramente ho affidato al maritino l’incombenza della lettiera, e non faccio più uscire i mici per paura che si infettino.
Mi sono informata e so che i gatti sono “contagiosi” (o meglio, lo sono le loro feci) solo per circa due settimane quando contraggono l’infezione per la prima volta, quindi il rischio è molto basso ma…ho bisogno di essere rassicurata! Qualcuna di voi ha gatti in casa ed è toxo negativa come me? Che precauzioni avete attuato?
Grazie :heart:
Sono mamma di Leonardo (8 anni)AnonimoInattivoGuarda io sono cresciuta con i gatti e ho sempre avuto il gatto in casa con me durante tutte e due le gravidanze senza mai prendere la toxoplasmosi. Gli pulisco la lettiera anche due volte al giorno, ovviamente stando attenta e lavandomi poi accuratamente le mani, ecc ecc. E’ più facile prendersela dalla verdura cruda poco lavata, mangiando carne poco cotta e facendo giardinaggio piuttosto che dal proprio gatto! Ci vuole proprio impegno per prendersela così, quindi tranquilla.
Gabry74MembroCiao ,
io ho una gatta e sono negativa alla toxo..
La mia peste non esce mai fuori … Anche io ho delegato a mio marito la pulizia della lettiera …Ho letto molto a proposito …e attualmente ( sono all’inizio come te ) non sto adottando altre precauzioni …
Sperare sempre , arrendersi mai !ValentinaNPartecipanteCiao! anche io toxo negativa e con gatta in casa!
la veterinaria mi ha detto che l’unico modo che hai di contrarre la toxo dal gatto è mangiare le sue feci… quindi, la vedo molto dura! è più facile contrarla tramite verdure crude non lavate bene (cosa che capita più in ristorante) che dal tuo gatto.
Anche se ti dovesse capitare di toccare il sedere dei tuoi gatti, lavati subito bene le mani. il batterio si attiva dopo diversi giorni dal deposito.
Inoltre se i tuoi gatti si cibano di crocchette e umido, è impossibile che mangino roditori, li possono cacciare (per giocare) ma non li mangiano!
Fai pulire la lettiera ogni giorno, e fa cambiare spesso la sabbietta, e lascia i gatti alle loro abitudini e comportati normalmente!
Evita di darti al giardinaggio senza guanti!
questo è quello che ti posso consigliare 😉Sono mamma di Rebecca (8 anni) Damiano (5 anni)damyataMembroAnch’io avevo un gatto (da quando è nata la bimba è dai nonni), non ho usato particolari precauzioni visto che stava in casa..la lettiera la puliva mio marito.
molilùMembrod’accordo con tutte loro.
io ho due gatti, che anni fa in un’altra casa uscivano e magnavano topini e uccellini….e non sono immune.
Ora non sono più a contatto con giardino, hanno solo un grande terrazzo, le lettiere le pulisce il mio compagno. ma io sono tranquillissima, dormono sulla mia pancia, coccole a gogo e non potrebbe assolutamente essere diverso da così.
Non mangio carne cruda, prosciutto crudo (anche se, stagionato almeno 18 mesi è sicuro, ma io evito cmq) e salame, e lavo molto bene frutta e verdura .
Stai super tranquilla!
KlarasalMembroluna.samanthaMembroPresente! Toxo negativa ho 3 gatti che dormono nel letto con me e fanno fuori dentro casa come vogliono e vanno a caccia di topi!
Sono alla 34esima settimana ancora negativi gli esami, non ho mai fatto il test al gatto (per il veterinario inutile è poco affidabile)
Consigli: lettiera compito del marito, lavo le mani ogni volta che li tocco con sapone antibatterico e non gli faccio dormire in luoghi dove metto il viso vicino come cuscini e parte alta del lenziolo! Io non potrei mai e poi mai separarmi da loro e non vivrei tenendoli lontani, anche perche la piu piccola mi ha seguito tutta la gravidanza e la pancia è il suo regno!
AnonimoInattivoAltra precauzione che puoi prendere oltre a tutto quelo che ti è già stato detto è di non dargli, nel caso tu lo faccia, carne cruda da mangiare. Comunque io ti direi di stare tranquillissima, è più facile prenderla a causa di frutta e verdura lavata male.
ValentinaNPartecipanteAh mi consigliava anche di fare per precauzione poco prima della dpp un’analisi delle feci, per sicurezza e di rifarla quando la bimba comincia a gattonare!
un bacio. ❤
Sono mamma di Rebecca (8 anni) Damiano (5 anni)AnonimoInattivoCiao! presente…padrona di SuperPippo! Noi abbiamo un giardino di cui Pippo è stato il re finchè non ho scoperto di non essere immune alla toxo. Allora abbiamo chiuso Pippo in casa (povero!) e la suocera biologa per eccesso di zelo ha voluto fare le analisi anche al gatto…e non vuoi che ci viene fuori un valore dubbio, pareva che l’avesse appena contratta e che quindi fosse nella fase di espulsione delle ocisti!Io mi sono informata tantissimo, chiedendo a vari veterinari, ginecologi e biologi e ne ho concluso che anche con la toxo appena presa SuperPippo non avrebbe dovuto lasciare la sua casa, perchè la trasmissione è oro-fecale, cioè dovresti ingerire le oocisti schiuse, ma pulendo ogni giorno la lettiera le oocisti non fanno in tempo a schiudersi, (si schiudono in almeno 24 ore),lavandoti le mani dopo che lo tocchi e disinfettando il tavolo prima di mangiare e limitando l’accesso alla cucina al gatto, le probabilità di contrarla dal micio anche nella fase attiva sono praticamente nulle!!!…queste sono le conclusioni che io avevo tratto quando avevamo avuto il risultato positivo del gatto..che poi però si è rivelato un falso positivo!da allora cmq Pippo non esce più di casa e dorme accocolato insieme a noi!il rischio è pari a zero!
Se vuoi puoi fare le analisi al micio se esce o se mangia carne cruda!
@damyata perchè avete portato il gatto dai nonni dopo la nascita?
MargheAzzurraMembro[quote quote=312966] @damyata perchè avete portato il gatto dai nonni dopo la nascita?
[/quote]
L’ha fatto anche mia cugina dopo la nascita della sua pupa…. Abbiamo casi di allergie in famiglia e il pediatra aveva consigliato di allontanare il gatto perchè il contatto con il pelo nei primi 3 anni di vita aumentava notevolmente il rischio di sensibilizzarsi e diventare allergici…
Sono scelte personali ovviamente….
Sono mamma di Alessia (8 anni)AnonimoInattivoIo faccio la veterinaria e nonostante visiti gatti da tredici anni ( e abbia gatti in casa) sono toxo negativa . Sono al sesto mese , continuo tranquillamente a lavorare e sono sempre negtiva
Quindi tranquilla:prendere la toxoplasmosi dal gatto è molto difficile.
damyataMembro@laikate
I motivi sono diversi..mio marito è allergico ed è peggiorato nell’ultimo anno, quindi la convivenza iniziava a diventare pesante, al di là della bambina. Avevamo poi paura che anche la piccola potesse avere problemi, per quanto mi sia informata e la cosa non sembrava probabile. Inoltre una conoscente di mia nonna (sembra un po’ la storia dell’orso, lo so) pare abbia perso uno dei suoi bimbi soffocato dal gatto di casa. Prima pensavo fosse una leggenda, tuttavia mia nonna è orientata e io mi fido di lei. Insomma..non voglio assolutamente creare allarmismi, so che per i bambini è importante crescere con gli animali, ma personalmente non ho voluto aggiugermi fattori d’ansia, fosse anche una possibilità su un milione che le facesse del male. La nostra gatta con noi era buonissima, ma quando ha visto la bambina ha soffiato 🙁 .
Immagino che ci sarà chi vorrà farmi notare come sia brutto far cambiare casa al proprio animale..lo so, io pero’ non sarei stata tranquilla. Ognuno ha la sua sensibilità.
luna.samanthaMembroOguno conosce la propria storia, non possiamo giudicare solo tu sai come e perché di questa scelta, non devi giustificarla. Tu sai cosa ti fa stare bene e sopratutto serena! Io i mici per il primo periodo li terro fuori casa il piu possibile anche perché con la bella stagione sicuro non ci stanno chiusi in 4 mura! Sono severa sul.igiene e tutt ora le cose del bimbo sono separate e sigillate a dovere! :yahoo:
Alexia80Membrosono sempre cresciuta con gatti in casa e ora che sono incinta ne ho tre (e un cane!). se i gatti non escono e non mangiano carne cruda è difficilissimo che contraggano la toxo e per contrarla anche voi dovreste toccare le feci infette e poi mettervi le mani in bocca o toccare qualcosa da mangiare con le mani sporche…..chi è che non si lava le mani dopo aver pulito la lettiera? :wacko: se avete sempre avuto gatti e non la’vete mai presa forse non è così facile contagiarsi no? è molto più facile prenderla mangiando carne cruda o facendo giardinaggio! allora le veterinarie non dovrebbero più lavorare una volta incinte? io non sono assolutamente d’accordo con l’allontanemnto del gatto e degli animai in generale quando nascono bambini quando ci sono allergie. mia nipote da molto piccola era asmatica, aveva due gatti e la pediatra ha vivamente consigliato di tenere i gatti che non potevano far altro che aiutare il sistema immunitario a rinforzarsi. ora mia nipote ha 11 anni e da 8 anni non ha più crisi di asma e non è allergica a niente! ma io faccio parte di quel filone di pensiero che più si tengono i bambini sotto una campana di vetro più si rendono fragili (psicologicamente e fisicamente). Anche perché se fosse vero che avere animali, giocare con la terra, correre e sudare facesse male io sarei dovuta morire almeno 30 anni fa hahahahahahah
Sono mamma di Andrea (8 anni)KlarasalMembroIo sapevo che crescere con gli animali aiuta i bambini a sviluppare meno allergie… questa notizia contrastante mi ha confusa! :wacko:
Anche io oltre ai due gatti ho anche due cani, ma la mia preoccupazione, che più che altro mi ha fatto venire mio marito, era: e se il gatto col sederino sporco va a mettersi sul letto o sul divano, poi mi ci appoggio io e mi sporco in maniera invisibile (con qualche residuo microscopico) e, non facendoci caso, mi metto le mani in bocca per mangiare qualcosa? :scratch:
È fantascienza, vero? :whistle:
Sono mamma di Leonardo (8 anni)Alexia80Membrosi @Klarasal altrimenti l’avresti già presa se fosse così facile 😉 e ricordiamoci che i gatti devono essere positivi alla toxoplasmosi! non è che tutti i gatti ce l’hanno a prescindere!
Sono mamma di Andrea (8 anni)MargheAzzurraMembro[quote quote=313076]@laikate
Immagino che ci sarà chi vorrà farmi notare come sia brutto far cambiare casa al proprio animale..lo so, io pero’ non sarei stata tranquilla. Ognuno ha la sua sensibilità.
[/quote]
Guarda, il micio di mia cugina è rimasto in famiglia perchè alla fine l’hanno portato dagli zii in campagna con altri 2 gatti. Sta benissimo e anche mia cugina ha ammesso che sta meglio adesso…
Quindi dipende dai casi ed è tutto relativo.
Sono mamma di Alessia (8 anni)IrenePartecipante[quote quote=312986]
@damyata perchè avete portato il gatto dai nonni dopo la nascita?
L’ha fatto anche mia cugina dopo la nascita della sua pupa…. Abbiamo casi di allergie in famiglia e il pediatra aveva consigliato di allontanare il gatto perchè il contatto con il pelo nei primi 3 anni di vita aumentava notevolmente il rischio di sensibilizzarsi e diventare allergici…
Sono scelte personali ovviamente….
[/quote]
Assolutamente scelte personali, ma gli ultimi studi scientifici rilevano che i bambini cresciuti con animali in casa sono meno soggetti a molti tipi di allergie ed hanno un sistema immunitario più forte. Senza contare gli innumerevoli benefici a livello psicologico!
Evviva gli animali!
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 1 mesi circa)molilùMembroOgnuno sceglie quello che vuole, io non potrei mai separarmene, non ce la farei proprio.
Vivono con me, hanno vissuto la gravidanza con me, ormai il mio piccolo conosce le loro fusa!
Certo, l’ansia che possa esserne allergico ogni tanto mi prende, e spero davvero di no, ma è più forte la voglia di vederli farsi le coccole e dormicchiare insieme , ovviamente non da subito, e con tutte le accortezze che ogni mamma sentirà crescere dentro di sè.
Ovvio che per un gatto che ha sempre vissuto con noi è un trauma un esserino nuovo in casa che piange e attira tutte le attenzioni in generale, bisogna avere pazienza e non trascurarlo proprio per fargli capire che non deve averne paura… a me hanno consigliato di far portare a casa le prime tutine intrise dell odore del piccolo in modo da fargliele annusare e farli entrare in confidenza con la novità…e così faremo!
Sono sicura che inizialmente avranno paura e gli staranno lontani, ma poi scoppierà l’amore!
Un abbraccio