- Questo topic ha 7 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi, 2 settimane fa da Bribe.
-
RosdlPartecipante
Ciao a tutte, dopo la puntura di gonasi esattamente quando devo avere rapporti?
Qualcuna di voi é riuscita con questo metodo e vuole condividere con me queste preziose informazioni?io non ci sto capendo più nulla!
Ci stiamo provando da un po’ ed é il nostro terzo tentativo con questa procedura.
Ora si é sviluppato un solo follicolo da 26mm e domani mattina (sabato) alle 10 devo fare la puntura di gonasi 5000.Come le scorse volte il dottore mi ha dato lo stesso calendario, e se avessi sempre sbagliato?
Lui dice di avere:
-rapporti stasera (venerdì)
-siringa domani (sabato) alle 10
-rapporti domenica tra le 16 e le 22
-rapporti lunedi a piacere, entro quale ora non soIl gonasi fa scoppiare il follicolo tra le 36/40 ore? Quindi avere rapporti dopo avrebbe senso?
Non é che sarebbe meglio avere un rapporto a 24 ore, domenica mattina, e uno la sera prima delle 22 quindi poco prima dello scoppio del follicolo? Qualcuna si é mossa in questo modo ed é riuscita?
Certo avere tre rapporti nel giro di 24 ore é impensabile quindi come é meglio fare?
Vi prego ho bisogno di voi. Grazie mille
Diana08PartecipanteCiao, gonasi serve a far scoppiare il follicolo, quindi devi avere rapporti stasera, domani e dopodomani, ossia in prossimità del picco (oggi), il momento del picco (domani dopo la puntura) e il giorno dell’ovulazione (tra domani e dopodomani).
Gli spermatozoi, in presenza di muco egg, riescono a raggiungere l’utero e possono sopravvivere all’interno fino a 3/5 gg massimo. Quindi anche i rapporti pre ovulatori ma molto vicini, possono essere fecondi. Tutto dipende anche dalla bontà dello sperma.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.RosdlPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana, quindi é meglio avere un rapporto in più prima dell’ovulazione piuttosto che il giorno dopo. Se il giorno dopo l’ovulazione, diciamo che passano più di 40 ore l’ovulo non é più fecondabile, forse dobbiamo concentrarci prima.
Abbiamo sempre avuto rapporti la sera prima del gonasi e praticamente dai due giorni dopo, dalle 30/36 ore in poi.Non abbiamo mai provato la sera stessa della puntura.
Chissà magari é davvero per quello che non abbiamo avuto fortuna le volte precedenti.
Diana08PartecipanteGuarda in realtà vanno bene tutti i rapporti avuti in presenza del muco fertile, che compare dal picco all’ovulazione (il giorno dell’ovulazione scompare) perché è il muco che nutre gli spermatozoi e gli permette di entrare nell’utero, nonché sopravvivere durante il viaggio verso l’ovulo.
Probabilmente avete solo avuto sfortuna ma i rapporti andavano bene.
L’ovulo dura poco ma gli spermatozoi molto di più. Potresti concepire anche con uno spermatozoo di due gg prima dell’ovulazione, rimasto nascosto nella tuba.
Se non l’hai mai fatto, io ti consiglio di fare un tampone cervicovaginale completo per te e spermiocoltura per lui. Per esperienza personale ti dico che il concepimento può essere ostacolato anche da infezioni nascoste e asintomatiche.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.RosdlPartecipanteMuco durante le stimolazioni precedenti non ne ho mai visto, o non me ne sono resa conto io.
Hai ragione per le infezioni, io soffro di candida e cistiti ma quasi sempre asintomatici, me ne rendo conto solo agli esami di routine annuali a volte di avere qualche particolare infezione. Anche prima di riprendere questo terzo ciclo ho fatto i tamponi necessari.
Questo non é un terzo ciclo di stimolazione consecutivo, ma l’abbiamo ripreso dopo 4 mesi di pausa. La differenza sostanziale questa volta é che si é sviluppato un solo follicolo, partendo comunque da 2, mentre le altre volte da 10 ne arrivavano a maturazione 2/3 ma con tutti gli altri seppur più piccoli presenti, infatti mi hanno già prospettato le alternative e i differenti protocolli proprio per questa cattiva risposta e ovviamente per tutti i risultati degli altri esami già effettuati.
So che c’è altro da considerare ma spero tanto in un mio errore di organizzazione dei rapporti. Tanto vale fare uno sforzo in più e concentrare i rapporti prima piuttosto che dopo la “presunta” ovulazione a questo punto.
Diana08PartecipantePotrebbe essere anche un effetto delle stimolazioni. Magari a livello ormonale sei provata e per questo stavolta hai risposto poco.
Io ti posso dire che a causa di una gardnerella totalmente asintomatica, penso di aver perso 9 mesi di tentativi mirati inutili. Nel mio caso aveva colpito non solo la cervice ma soprattutto lo sperma. La gardnerella blocca gli spermatozoi quindi questi non riuscivano a risalire. Dopo la terapia antibiotica sono andati a segno (ma poi non è andata per altri motivi). Ti consiglio di valutare anche lo sperma, soprattutto se soffri di infezioni, non si sa mai. Io risultai negativa al primo tampone, perchè su di me andava e veniva, mentre nel caso di mio marito, era presente ormai nella prostata (pure lui assolutamente asintomatico). A volte sono cavolate che ostacolano il concepimento, mentre noi pensiamo alle cose peggiori. Tentare non nuoce.
Per quanto riguarda i rapporti, se hai coperto sempre dal gonasi in poi, hai beccato sicuramente l’ovulazione. Al massimo stavolta prova dal pre-picco (oggi), al picco (domani), all’ovulazione (tra domani e domenica).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.RosdlPartecipanteGrazie. é bello trovare persone che condividono queste esperienze che nonostante siano state in qualche modo negative sono poi utilissime a tante altre.
Proverò a fare così con i rapporti sperando di non stressare mio marito troppo. Purtroppo un’ecografia di controllo dell’ovulazione dopo il gonasi non me la fanno fare altrimenti sarebbe stato tutto molto più semplice.