- Questo topic ha 17 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi, 1 settimana fa da Stella.
-
Cisperotanto22Partecipante
Ciao, ieri ho fatto un controllo presso il nuovo ginecologo, a distanza di 15 giorni dal vecchio. Per una volta tutto sembra andare bene: 28 settimane di amenorrea (anche se vengo da PMA) e le misure corrispondono a 28 settimane a parte qualche banalissima discrepanza ma tutto ok. Il peso stimato era 1.150kg direi bene, no? Femore lungo 52mm 🥹 perciò sembrerebbe cresciuta! Magari è merito anche delle proteine?! Però c’è da dire che ho cambiato ginecologo e macchinario però il ginecologo era sereno. L’unica cosa che mi ha lasciata dubbiosa è stata la circonferenza cranica che effettivamente sul referto spunta al <3% e ci sono rimasta male. Lui a me non ha detto nulla sulla testa ma solo che a causa della testolina più piccolina il software calcola la gravidanza un po’ indietro, come fossi una settimana/6 giorni indietro. La CC misura 245mm e due settimane fa dall’altro ginecologo era 238mm e in effetti non è cresciuta pochissimo in due settimane? 🥺 c’è qualcuna che ha avuto magari il problema della CC ridotta ma poi tutto bene? Grazie ☺️ per il resto sentirò appena possibile il ginecologo per un chiarimento! Grazie di cuore ♥️
MairannaPartecipanteMa la bambina sta già a testa in giù? Se la testa è molto bassa può risultare una misura falsata più piccola. Cmq sono stime, non ti fissare.
Mio figlio stimato di 4 kg è nato 3 kg e 200Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Cisperotanto22PartecipanteStellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cisperotanto22Ciao, anche a me avevano riscontrato la circonferenza cranica inferiore al 3% nelle tue stesse settimane e mi hanno fatto fare un eco di primo livello in una struttura specializzata dove era risultata al 5%.. hanno controllato tutte le strutture del cervello e risultava tutto ok, solo che la bimba era minuta…
Alla fine la bimba è nata perfettamente sana a 41+2 con circonferenza cranica di 34 cm
Ora ha un anno e mezzo e la sua testa continua a crescere piccola sempre intorno al 10% ma è perfetta così.
Nel nostro caso la bimba è la fotocopia del papà ed anche lui ha la testa ai limiti inferiori rispetto alla mediaTu o il tuo compagno come la avete la testa?
Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaGrazie ☺️ quanto misura la testa di lui? Sinceramente avevo letto le misure delle teste degli adulti e ho letto che l’uomo ha più o meno una CC di 58 e la Donna di 55 (più o meno con uno scarto di 3cm). Mi pare che sia io che mio marito ci rientriamo!!
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cisperotanto22La sua testa è di 55cm quindi diciamo proprio al limite..
hai fatto altre ecografie poi?Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaIn base ai valori riportati in effetti 55cm per un uomo sembra un po’ piccolina! Io non so se ho effettivamente 55 come dovrebbe o 53 (dovrei riprendere la misura, mi è sorto il dubbio). Anche se non capisco quale sia il punto giusto in cui fare girare il metro.
Comunque no, cioè se ti riferisci ad eco di secondo livello o “ravvicinate”. Semplicemente alla morfologica per la prima volta abbiamo visto che la testolina era indietro di circa 10 giorni ma la ginecologa non si è mostrata preoccupata e ad ogni visita sempre tutto ok. Ho cambiato ginecologo per necessità legate al parto (voglio partorire in ospedale perché ho paura di eventi trombotici essendo in cura con eparina, ecc) e il ginecologo vecchio era in una clinica. Comunque questo nuovo ginecologo mi ha già vista scorso mese e ieri. Entrambe le volte la % spunta sotto al 3% ma lui è sempre tranquillo e mi dice di non guardarli neanche sti % perché è lui in primis che non lo fa. Mi spiegava anche, inoltre, che la testa è soggetta a varie modifiche in quanto le sue ossa inizialmente e per fortuna sono mobili. Tuttavia a distanza di un mese è passata da 24cm a 28cm, dunque di crescere è cresciuta. Penso sia un aumento giusto o no?! Se ci fosse un problema di microcefalia crescerebbe meno (?) spero. Speriamo bene ☹️
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cisperotanto22Se il ginecologo ti dice che è tutto ok allora puoi stare tranquillissima! Se ci fosse stato qualsiasi motivo per farlo dubitare di qualcosa sarebbe stato obbligato a dirtelo! Comunque ho guardato i percentili per le tue settimane e mi risulta che sei intorno al 5%, quindi proprio come me!
Considera che ci sono 2 tabelle per i percentili, e solitamente si utilizza la tabella per la popolazione americana e quindi risultano sempre i percentili leggermente più bassiPer parlare di microcefalia le misure devono essere a <2 deviazioni standard e assolutamente non ci sei!
A me purtroppo la ginecologa che mi fece l ecografia dove risultava la testa inferiore al 3% mi terrorizzò …ma io avevo anche altri fattori che potevano far dubitare e non mi sono goduta la gravidanza…sono stata fino all’ultimo con il fiato sospeso..
Qualsiasi altra domanda chiedi pure!
Quando serviva a me non ho trovato nessuno nella mia situazione quindi se riesco a tranquillizzare mi fa piacere!Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaMi spiace tanto per la tua esperienza e anzi grazie… apprezzo molto il tuo aiuto. Anche io sono come te: se c’è qualcuna che affronta qualcosa a me comune mi fa piacere essere, come posso, di aiuto. Cosa altro c’era che facesse destare preoccupazioni!?
Quando hai detto che le misure devono stare sotto al 2% (cosa che avevo letto) e che io non mi ci avvicino ti riferisci al fatto che hai confrontato le mie misure con qualche calcolatore? Perché sul referto trovo scritto solamente <3% e onestamente non capisco se può voler dire anche sotto 2%. Grazie di tutto e speriamo bene!!
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cisperotanto22Non sono sicura al 100% ma se non ricordo male mi dissero che per parlare di microcefalia devi avere una misura a -2 deviazioni standard e quindi è come se fosse al -2%
Si comunque ho calcolato i percentili su un sito dove controllavo anche i miei e dove mi combaciavano i percentili con tutte le ecografie di secondo livello che ho fatto
Cerca su internet fetal biometry calculator 3.1 e inserisci settimana e giorno preciso in cui eri nell’ultima ecografia e metti i millimetri della circonferenza cranica, poi clicca su Hc_chitty e ti calcola i percentili!
A me avevano riscontrato con la morfologica 3 marker per le malattie cromosomiche…mi dissero che finché c’è solamente un marker non si fanno accertamenti…ma 3 erano molti..e all ecografia successiva c era stato anche il problema della testa e il liquido amniotico ridotto quindi mi avevano un po’ allarmato..
Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaGrazie mille per avermi girato questo sito che sembra qualcosa di davvero professionale. Purtroppo però non capisco come funziona 🥺 ti posto la foto di quello che mi spunta e vedi tu. Ho messo le settimane 32+5 e ho scritto sotto la misura della CC in mm, nonché 28.09 ma cliccando su quelle robe sotto non mi spunta nulla se non che dovrebbe essere circa 30mm (cosa che già sapevo).
Non è la prima volta che sento parlare di deviazioni standard ma io come faccio a capire se sono a +\- 2DS? Comunque grazie davvero di cuore!!Attachments:
You must be logged in to view attached files.StellaPartecipanteNo infatti hai sbagliato, devi mettere la misura in millimetri, quindi se sul referto che ti hanno lasciato c’è scritto 28.9 devi mettere 289 senZa punti! Fammi sapere se così riesci ad utilizzarla
Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaGrazie mille, così sono riuscita. Purtroppo mi spunta che è al 2% che tristezza! Ho messo 280 perché la misura era 28.09
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cisperotanto22Ma guarda che va bene, non ti preoccupare! Per essere preoccupante doveva essere ancora più piccola!
Considera che quando mi facevano le ecografie prendevano la misura della testa almeno 6/7 volte per farla rientrare nel 5%…Avrai sicuramente una bimba minuta proprio come la mia!
Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaMah, che poi se fosse stata già 285 anziché 280 quantomeno risultava 6%… mi viene da ridere perché ho provato pure con 281 e mi da 3%. Speriamo bene cara! Grazie di cuore… 🥺
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cisperotanto22Infatti già un millimetro cambia il percentile e purtroppo le ecografie non sono attendibili al 100%
L ecografia che ho fatto un giorno prima di partorire risultava la testa di 32cm e invece è nata di 34!!Poi se ti fa piacere aggiornami!
Cisperotanto22PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaAssolutamente! Però ho paura che qui ci perdiamo. Hai per caso telegram? Nel caso potrei scriverti lì 😊 se hai un nick, non so.
StellaPartecipante