- Questo topic ha 6 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da dani84.
-
ViaggiatricePartecipante
Ciao, sapete interpretare l’esito di questo spermiogramma?
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
AnonimoInattivoio non ne capisco molto, anche perché non ci sono gli intervalli di riferimento. cmq la cosa che mi preoccupa è che il 95% forma abnormali e solo il 5 % normali. poi il numero di quelli rapidi è pure basso. boh……sul colore non lo so se è importante ma di solito è bianchastro, qui invece grigio, poi non so se conta.
i leucociti indicano sempre un infezione, ma la loro quantità qui non so se sono alti, non c’è l’intervallo medio.
la cosa da fare è di fare vedere il referto da un specialista, così da capire il da fare!!!!!! in bocca al lupo!!!!!
judithPartecipanteSecondo il modello della sanità mondiale who 2010, è considerato normale uno spermiogramma con forme normali > 4% e velocità a+b > 32 % con num tot > 40 mil. Quindi mi sembra tutto ok!
Sono mamma di Anna (5 anni) Alba (2 anni e 0 mesi circa)dani84PartecipanteCiao @Viaggiatrice! è strano che non ci sia nessun valore di riferimento, non c’è neanche un’indicazione su quale sistema di riferimento è stato usato? perchè senza quello è difficile fare paragoni… e fare un confronto con un altro spermiogramma potrebbe farvi preoccupare per nulla…
Io ti dico quello che mi sembra a confronto dei valori che mi sembra di aver visto in genere, ma prendi con le pinze quello che ti dico e comunque è sempre bene farlo vedere ad un andrologo o per lo meno al medico di base…
Mi sembra che la motilità (veloce+lenta) sia un po’ bassa ma non preoccupante, e il 5% di forme normali potrebbe comunque essere nella media perchè secondo i valori usati da qualche laboratorio il limite minimo è 4%…e comunque a noi l’andrologo aveva detto che quella sulla forma è una valutazione soggettiva del tecnico di laboratorio in base a delle dimensioni “standard” degli spermatozoi, quindi spesso lascia il tempo che trova…
Ti ripeto, la cosa migliore è farlo vedere ad un medico che può darvi un parere più corretto dei nostri…
In becco alla cicogna cara! :rose:Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (4 anni)micartaMembroChiedi ad Elena (amministratore gruppo)… La quantità e’ buona secondo me, preoccupano le forme anormali, ma credo sul totale qualcosa di buono ci sia… pero’ parlane con la tua ginecologa e chiedete ad un andrologo… sempre meglio!!
Sono mamma di Alice (8 anni)ViaggiatricePartecipanteNo no il valore di riferimento c’è… ma non avevo la foto, ho letto anch’io che ora si parla del 5% di forme normali come “ok”… ma io non ci vedo molto un “ok” in questi risultati! Non vorrei farmi prendere dallo sconforto, sono molto lucida, però magari sono valore nei range, ma minimi, dove le possibilità di riuscita sono forse del 5-10% annuo… si spiegherebbero tante cose visto che è da settembre 2013 che cerchiamo e non sono mai rimasta incinta una volta! Lui aveva già fatto uno spermiogramma a dicembre 2013, ma non in un ospedale con centro di sterilità (come quest’ultimo), ma in una clinica ed il risultato mi sembra diverso. Per questo credevo di essere io il problema, anche se gli esami sono ok… a parte qualche problemino autoimmune che mette solo che caos alla situation! Martedì abbiamo il secondo colloquio in un centro di infertilità (alla fine mi sono rivolta lì) e vediamo… anche se i tempi sono lunghi e hanno la priorità le donne alla soglia dei 40.. quello di diventare mamma sembra proprio un traguardo irraggiungibile! Mai avrei pensato questo… baci a tutte
dani84PartecipanteViaggiatrice stai tranquilla, non è brutto l’esame, e poi ci sono molti modi eventualmente per migliorarlo! Aspetta la visita e vedrai che andrà tutto bene! :heart:
Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (4 anni)