- Questo topic ha 4 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Stefreale89.
-
Stefreale89Membro
ciao future mammine, mi chiamo Stefania e sono alla mia terza gravidanza, che al contrario delle altre due mi sta dando parecchie preoccupazioni.
A parte il riposo a causa dell’accorciamento del collo uterino e il sospetto del diabete che mi porta il controllo quotidiano del valore, guardando l’ultima eco fatta a 27 settimane ho notato che la circonferenza cefalica è appena al di sotto del 5 percentile.
Ovviamente presa dallo sconforto, ho cercato su internet e trovato mille notizie che mi hanno buttato ancora più giù, dal microcefalo ad altre patologie.
ho contattato il ginecologo e mi ha detto che non mi devo preoccupare, che se fosse stata una cosa così grave me l’avrebbe sicuramente detto.
Io comunque non riesco a stare tranquilla, avete esperienze simili?
il bimbo/a è podalico e ho letto che i bimbi in quella posizione tendono ad avere la testa più schiacciata…
rispondetemi anche solo per un confronto, mi sento così sola in questo periodo
arifly88PartecipanteCiao,
coraggio che se il ginecologo non si preoccupa di solito ha ragione lui! Sei molto giovane per essere alla terza gravidanza (se l’89 è la tua data di nascita), che coraggio!
Noi cerchiamo da poco il 2°…
Sono mamma di L. (8 anni) M. (6 anni) G. (2 anni e 4 mesi circa)Stefreale89Membrosi l’89 è il mio anno di nascita, ho due bambine di 5 anni e mezzo e 2 anni compiuti a maggio… in becco alla cicogna allora
MickMembroCiao @Stefreale89 :bye:
se il tuo ginecologo è tranquillo, devi esserlo anche tu! I percentili rappresentano le medie dei bambini, ma se è all’interno dei percentili (anche in fascia bassa) vuol dire che rientra nella normalità. Vuol semplicemente dire che in media i bimbi hanno la testa più grossa, ma tutto lì. Mia nipote era podalica, quando sono comodamente seduti per una questione di gravità tendono ad avere la testa più allungata e quindi una circonferenza più piccola. Anche dopo la nascita, per il primo paio di mesi, facendo attenzione si nota che hanno la testa un po’ “a pera” e non bella tonda come dovrebbe essere, ma non porta alcun problema e la testa ritorna della sua forma normale dopo qualche settimana (e davvero si nota facendo attenzione, ma ad occhio non si vede assolutamente).
Quindi tranquilla :heart:
Un abbraccio e complimenti per l’età giovanissima!!Stefreale89Membro[quote quote=512113]Ciao @stefreale89 se il tuo ginecologo è tranquillo, devi esserlo anche tu! I percentili rappresentano le medie dei bambini, ma se è all’interno dei percentili (anche in fascia bassa) vuol dire che rientra nella normalità. Vuol semplicemente dire che in media i bimbi hanno la testa più grossa, ma tutto lì. Mia nipote era podalica, quando sono comodamente seduti per una questione di gravità tendono ad avere la testa più allungata e quindi una circonferenza più piccola. Anche dopo la nascita, per il primo paio di mesi, facendo attenzione si nota che hanno la testa un po’ “a pera” e non bella tonda come dovrebbe essere, ma non porta alcun problema e la testa ritorna della sua forma normale dopo qualche settimana (e davvero si nota facendo attenzione, ma ad occhio non si vede assolutamente). Quindi tranquilla Un abbraccio e complimenti per l’età giovanissima!!
[/quote]
Grazie per il conforto, ad oggi sono molto più positiva, mi ripeto che se il ginecologo avesse visto qualcosa di grave me l’avrebbe comunicato.