- Questo topic ha 10 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da cicitu.
-
AnonimoInattivo
Vorrei confrontarmi con altre mamme su come togliere il ciuccio al bimbo che ha 33 mesi. All’asilo lo tiene solo per la nanna, mentre a casa l’ha sempre, quando è stanco addirittura ne tiene uno in bocca e uno in mano. Nei prossimi mesi vorrei toglierlo definitivamente, anche in previsione della scuola materna. Il dentista mi ha dato il termine dei 3 anni. Ho sentito varie storie, dalla fata del ciuccio a babbo natale a vari animali che ne hanno bisogno, ma lui non ci casca, sa che i ciucci li vendono in farmacia, nei negozi per bambini e anche al supermercato…
MI RACCONTATE COME AVETE TOLTO IL CIUCCIO AI VOSTRI BIMBI? Ma senza traumi però!
CristinaMembroToltopunto, wuando ho sentito che mia figlia iniziava a parlare come giovanotti me ne sono fregata di eventuali taumi ho fatto finta che fosse scomparso e che non riuscivamo oiu a trovarlo. Ma io non la portavo di certo nei negozi a comprarlo… Ma vedrai magari mica si ricorda! Lo ha preso per la nanna solo a casa dai due anni ai tre anni meno un mese, all’asilo mai dato oerche’ le dicevo che il ciuccio abitava solo a casa.
Vic22Membroi ciucci si comprano in farmacia, al super etc è vero ma puoi provare a dirgli che quelli lì sono per gli altri bambini, quelli piccoli che non ne hanno mai avuto uno e che a lui ormai non serve più 🙂
io alla mia non l’ho ancora tolto ma ha 16 mesi e lo usa solo per la nanna.
la storiella degli altri bimbi la uso ad esempio per il bagnetto, quando non vuole uscire dall’acqua e le chiudo il rubinetto.. le dico ce l’acqua è andata dagli altri bambini che dovevano fare il bagnetto, alle volte piange altre no, ma credo comunque che sia giusto dare loro il messaggio di chi decide; i bambini si abituano molto più in fretta di quello che crediamo, bisogna avere pazienza ma essere un pò fermi.
sono certa ce la farai!
AnonimoInattivoCIAO,
con mia figlia non gliel’ho nemmeno fatto provare – madre di una priogenita con rigide letture contro i ciucci- al maschietto ho tentato di dargli il ciuccio (per istinto di sopravvivenza mia… ma è durato due settimane… meglio la ciuccia o il biberon purchè pieno).
Ad oggi il mio bimbo di quattro anni ha i dentini un po’ da coniglio perché ha l’abitudine di spingerli davanti con la lingua, ciuccia a tutti gli effetti, e intanto si tira il labbro superiore. Gli taglio la lingua ?! :mail: e gli taglio le ditina?! :mail:
Al tuo bimbo i ciucci danno la sicurezza di affrontare certi momenti della giornata, li abbandonerà quando si sentirà sicuro, non instistere prova a vedere se c’è qualche altro oggetto che gli da sicurezza, un pupazzo, una copertina… Prima o poi li abbandonerà… e anche se fosse più poi che prima!?
cicituPartecipante<hr />
Mio figlio era molto ciuccione sino a 3 anni, ma lo usava solo a casa prima per rilassarsi e fare la nanna, Non sapevo come toglierlo poi un giorno leggo su una rivista femminile di una mamma che aveva parlato al figlio della fatina del ciuccio che andava a portargli via il ciuccio la notte e gli lasciava un regalino sotto il letto. Be ho provato anch’io e ha funzionato alla grande neanche una lacrima ha versato, gli ho detto che la fatina del ciuccio quando i bambini diventano grandi andava a portare via il ciuccio e lasciava il regalino e lui era felicissimo,
AnonimoInattivo@cicitu ma che bell’idea…me la tengo buona per quando mi servirà. Mi piace molto anche la storiella di @vic22 perché sviluppa in loro il senso di condivisione. Grazie…questi consigli di sicuro li ricorderò! :heart:
Fatablu82MembroCare ragzze!
Guardate, anche per me è proprio una situazione in fase decisinale.
Il mio bimbo di tre anni e tre mesi ancora in qualche occasione della giornata, in particolar modo quando è stanco o quando va a dormire continua con quel ciuccio!! Mi accorgo che ha i denti a castoretto e voglio trovare il modo per toglierlo definitivamente!!! Ma il consiglio della fatina del ciuccio mi piace proprio! :yahoo:
Ma cosa lasciavi sotto al lettino dopo? :unsure:
Grazie per le idee!!!!!
Bacione :bye:
cicituPartecipantela storia della fatina del ciuccio funziona alla grande, poiché al mio piacciono i supereroi, gli ho comprato ironman. Anche il mio gliel’ho tolto a 3 anni compiuti e anche lui lo voleva per dormire e rilassarsi, ma vedrai che andrà bene con la fatina, non vedrà l’ora che passi a portarglielo via.
AnonimoInattivoIl mio bimbo invece non ci casca con la fatina… Ho pensato che visto che i ciucci si rompono e si perdono, ci sarà una “selezione naturale”, ormai sono finiti. Vuole la bicicletta, ma se è grande per la bicicletta, smetterà il ciuccio! Vedremo nelle prossime settimane, siamo vicini al compleanno dei 3 anni.
Fatablu82Membro[quote quote=199185]la storia della fatina del ciuccio funziona alla grande, poiché al mio piacciono i supereroi, gli ho comprato ironman. Anche il mio gliel’ho tolto a 3 anni compiuti e anche lui lo voleva per dormire e rilassarsi, ma vedrai che andrà bene con la fatina, non vedrà l’ora che passi a portarglielo via.[/quote]
Caspita è il periodo dei super eroi!!!
Allora ci devo provare con Thor!!!
l’unico che manca all’appello!!!
cicituPartecipanteFatablu tu preparalo qualche giorno prima. Io gli avevo detto che quando i bambini diventano grandi la fatina va a prendere il ciuccio e lasciava il regalino sotto il letto. E lui era entusiasta. Una volta portato via non me l’ha più chiesto, e non ha mai pianto perché era senza ciuccio, aspettati però un periodo in cui è nervoso perché gli manca la consolazione del ciuccio, ma passa…..