Cara Lucia,
ho letto anche io che i vari pruriti durante la gravidanza hanno diverse cause. Non voglio sminuire quello che hai tu (hai già sentito la gine quindi non essendo medico non mi permetto di contraddire) ma ti porto la mia esperienza. Nella mia prima gravidanza l’ho avuto a mani e piedi (mi svegliavo anche di notte per il prurito!) intorno alle 14 e 15esima settimana ma poi se ne è andato. È uno degli effetti collaterali (fastidiosi) che possono esserci, ma non è detto che la causa sia proprio quella. Ricordo che la mia ginecologa non ci aveva dato molto peso dicendo che può accadere. Sono riuscita a risolvere la cosa con dei rimedi omeopatici mirati. Anche in questa gravidanza ce l’ho, localizzato alle mani e ogni tanto alla pancia: ho una visita a breve, chiederò, ma non sono preoccupata 🙂
So che può presentarsi anche alla fine del percorso: io fossi in te starei tranquilla, l’acqua fredda per me è stata la miglior cura e una grande concentrazione per cercare di non grattare :wacko:
Per quanto concerne l’induzione, non saprei proprio perché non mi è mai successo a fine gravidanza. Se non sei convinta o sei preoccupata senti un secondo parere, ma considera che potrebbe anche essere che il/la tuo/a piccolo/a si decida a breve :heart:
In bocca al lupo per tutto!
Un sorriso.