- Questo topic ha 13 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Irene.
-
AnonimoInattivo
Salve a tutte.
Sono nuova del forum, ho un bimbo di 10 mesi. Data la mia giovane età ho alcuni ideali che “mia suocera” non rispetta. Ad esempio, lascio Leo giocare e sdraiarsi sulla terra (lavo io i vestiti non mia madre!) e lei urla perché si sporca, ma per me è un collegamento diretto con la natura, è imparare ad amarla. Oggi a cena eravamo a casa sua e voleva rifilare a mio figlio la carne nonostante io lo stia svezzando in altro modo. Non rispetta il modo in cui voglio crescerlo come se fosse lei la madre, non la sopporto più e non so come fare!
Arya86PartecipanteStesso problema: anche io cerco di crescere mio figlio nel modo più”naturale” possibile, lo allatto a richiesta e in modo esclusivo, evito il ciuccio (che comunque non gradisce)… Ma qualunque cosa faccia é sbagliata!” E dagli l’acqua, e non metterlo in fascia, devi iniziare con la frutta, Perché IO ai miei figli a 4 mesi già avevo iniziato a svezzarli… Il bambino é viziato (a 4 mesi? Seriously?), devi sempre fare l’alternativa a tutti i costi!”
Figurati che è arrivata a prendermi in giro anche davanti a sconosciuti, solo per il fatto di averlo portato in piscina 😒
Anche io ci rimango male, ma sinceramente me ne strafrego delle sue fisime! Come tu dici: non è lei la madre
…Senti, ma quindi stai facendo uno svezzamento vegetariano? E ti trovi bene? Hai roba tipo testi o links da cui attingere?😁
Vorrei tanto farlo anche io (così la suocera di suicida direttamente!XD), sono ancora alla ricerca di info!Sono mamma di Alessandro (9 anni)Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumciao, se posso permettermi per lo svezzamento alternativo cerca di non far mancare i principi nitritivi necessari alla crescita del bambino, e parlane con il pediatra. per il resto sporcarsi ecc , i bambini hanno bisogno di fare le loro scoperte e perchè no anche di sporcarsi. l’importante è che venga fatto in sicurezza
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.itAnonimoInattivoCiao,
come hai detto tu, sei tu la madre. Se la suocera/madre di intromettono troppo si dice loro semplicemente “Grazie del consiglio, ma i suoi genitori siamo noi e decidiamo noi cosa fare!”. Su questo sono molto categorica: non sono una madre perfetta, ho fatto e farò un sacco di errori ma preferisco sbagliare perché ci sono tante cose che devo imparare, che non sbagliare per aver seguito i consigli di altri.
I parenti fanno sempre tutto in buona fede perché l’amore che provano per i nostri figli è forse maggiore a quello che hanno provato per noi, ma resta il fatto che noi e i nostri figli siamo persone diverse e abbiamo esigenze diverse rispetto a quelle che hanno avuto loro con noi.
Per la questione svezzamento sono d’accordo con Elena: l’importante è essere seguiti da un pediatra perché i bimbi hanno bisogno di tutti i valori nutritivi per lo sviluppo corretto.
In bocca al lupo!
AnonimoInattivoCiao! innanzitutto gli spieghi che loro i genitori li hanno già fatti ed ora tocca a te! sei tu la mamma e tu che hai l’onere e il dovere di seguire secondo coscienza la crescita di tuo figlio .Credo non esistano i compromessi in queste situazioni sii più diretta possibile e schietta nel decidere e comunicare quali sono le regole da seguire,poi hai la fortuna che ti devi confrontare con tua mamma e non con tua suocera quindi comunque una donna che ti ama sopra ogni cosa e “prima o poi” saprà anche accettare.abbi pazienza …poi i bimbi crescono in fretta sarà poi lui a decidere cosa mangiare e cosa no! :good:
Volevo darti un suggerimento :mail: io sono vegana ed ho imparato a fatica a confrontarmi con persone ostili(non capisco perchè :wacko: )io non impongo il mio modo di essere ma quando parli e chiami” alternativo” un’alimentazione per noi salutistica…molti la interpretano malamente :wacko: ,è semplicemente un modo per nutrirsi salutistico ,a questo pro volevo indicare a chi si preoccupa, che ci sono delle ulss e cliniche pediatriche universitarie che si occupano di seguire e dare consigli a famiglie vegetariane e vegane a Verona Ulss 20 presso l’unità operativa complessa di diabetologia e nutrizione pediatrica oppure a Firenze.Ti consiglio di portare ad una visita da un pediatra preparato anche la tua mamma così da togliersi ogni dubbio sulla validità del tuo metodo.In bocca al lupo! :bye:
AnonimoInattivoLe suocere fanno…le suocere, cerca di avere pazienza.
Io non mangio carne da quando avevo 16 anni, ora ne ho 45, quando ero incinta non avevo nessuna carenza ma ero sotto stretto controllo medico e avevo fatto uno studio approfondito sugli alimenti. A mio figlio ho dato la carne perché ne ha bisogno per crescere, sarà poi un domani una sua scelta mangiarla o no.
Arya86PartecipanteEcco, con la parola “scelta’ @13 esprimi il nodo che c’è nel mio pensiero!
Io non mangio carne perché non mi va proprio giù, mi prende il panico anche a entrare in macelleria e, quando in gravidanza mio marito ha tentato di costringermi a mangiare un hamburger, mi é presa una crisi di pianto tale che ha giurato che non me ne farà più vedere uno!XD
Da qualche tempo ho tolto pure il pesce.Sto molto bene, non sono mai stata anemica e non ho carenze, allatto un lupetto famelico e con tutto il caldo e il poco sonno, non sono affaticata più del solito.
Per me è stata una scelta etica, e le scelte non si impongono! Però curiosando online e in biblioteca, leggo che evitare la carne durante lo svezzamento può limitare molto il manifestarsi di allergie e altri problemi, soprattutto a carico del sistema immunitario. E che, se fatto con “scienza e coscienza”, come diceva un mio profXD, non c’è pericolo di far mancare nutrienti necessari al bambino.
Per questo cerco più info possibili 😊
Fermo restando che, se Alessandro gradirà la carne e vorrà mangiarla, liberissimo di farlo… Accanto a un bel piatto di pasta e verdure avrà la sua fettina amorevolmente preparata da mammà!😋
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoSecondo me prima è bene che tu e il padre del bambino parliate sulla scelta di vita che state facendo per crescerlo, se la condivide deve lui insieme a te tenere testa a sua mamma… dalla tua testimonianza mi chiedo ma durante questi episodi lui dov’è?!
Se vivi male le ingerenze di lei parlale una volta sola con educazione e fermezza; se vedi o percepisci una posizione ostile purtroppo limita le frequentazioni con il nipote glielo porti come si dice “già mangiato”, chiedi con educazione e fermezza che vengano proprosti nuovi alimenti al bambino in assaggio solo dopo averti consultata (a 10 mesi anche i bimbi con svezzamento tradizionale non mangiano ancora proprio tutto, per cui lo stesso vale nel tuo caso e penso che anche un pediatra te lo confermerà).
Poi non voglio gettare benzina sul fuoco ma quello che dici in merito a IL BAMBINO SI SPORCA… indica che siete proprio su due livelli differenti… e il suo è sicuramente nemmeno da considerare!!! Sono le classiche affermazioni da PICCOLA DONNA DI MEDIA ESTRAZIONE… e mi fermo qui :whistle: , altrimenti continuo con una sviolinata che non finisce più !!
Non sentirti non all’altezza per la giovane età, sei maggiorenne? Sei nel pieno delle tue facoltà intellettive e fisiche? Allora sei pienamente all’altezza del tuo ruolo di madre :yes: La dimostrazione è tuo figlio che cresce fisicamente sano e psicologicamente sereno.
Devi essere ferma se le tue convinzioni portano a risultati positivi… Purtroppo il mondo è fatto da suocere, mamme, nonne, cognate e chi più ne ha più ne metta che dicono AI MIEI TEMPI COSI’… AI MIEI TEMPI COSA… Ma le cose evolvono nel bene e nel male e bisogna essere sensibili e anche capaci di spirito critico… Io non sono di giovane età, vado per il terzo giro di giostra a settembre e ancora mi urta sentire mia mamma che chiede se ho portato i miei figli dalla dottoressa perché hanno la febbre oppure mia nonna che descrive con dovizia da manuale le sue straordinarie doti di madre…
Alla fine di ogni giornata guardo il risultato, io e i miei figli ci vogliamo bene, crescono sani, nonostante delle volte debba aggiustare il tiro, dal primo al secondo ho cambiato alcune regole di vita e lo stesso sarà con il terzo e non per contraddizione… ma per capacità d’adattamento a situazioni in mutazione… Con il dogmatismo si va poco lontani questa è la mia unica regola!!! Poi che in ogni caso il mestiere di genitore è il più difficile non c’è dubbio, ma è anche il più appagante :yes:
AnonimoInattivoAnonimoInattivoTi ringrazio Arya. 🙂
Io sto facendo lo svezzamento vegano (io sono vegana da un mese, mio figlio da 4!),mi trovo molto bene, soprattutto per i nuovi gusti più naturali. Si può sostituire ogni alimento animale o di derivazione, ad esempio:
Latte-latte di mandorle/riso/soia/avena
Carne-seitan/hamburger vegetariani(valsoia)
Latticini-mozzarella di riso/tofu/yogurt di soiaAnonimoInattivo[quote quote=222228]Stesso problema: anche io cerco di crescere mio figlio nel modo più”naturale” possibile, lo allatto a richiesta e in modo esclusivo, evito il ciuccio (che comunque non gradisce)… Ma qualunque cosa faccia é sbagliata!” E dagli l’acqua, e non metterlo in fascia, devi iniziare con la frutta, Perché IO ai miei figli a 4 mesi già avevo iniziato a svezzarli… Il bambino é viziato (a 4 mesi? Seriously?), devi sempre fare l’alternativa a tutti i costi!”
Figurati che è arrivata a prendermi in giro anche davanti a sconosciuti, solo per il fatto di averlo portato in piscina
Anche io ci rimango male, ma sinceramente me ne strafrego delle sue fisime! Come tu dici: non è lei la madre
…Senti, ma quindi stai facendo uno svezzamento vegetariano? E ti trovi bene? Hai roba tipo testi o links da cui attingere?
Vorrei tanto farlo anche io (così la suocera di suicida direttamente!XD), sono ancora alla ricerca di info![/quote]
Io sto facendo lo svezzamento vegano già da 3 mesi con lui, io lo sono da 1. Mi trovo benissimo, cambia molto il rapporto con il cibo e con la natura.
Ecco i link:
http://www.terranuova.it/Alimentazione-naturale/Svezzamento-veganhttp://www.bimbisaniebelli.it/neonato/svezzamento/svezzamento-vegetariano-si-puo-27158
AnonimoInattivo[/quote][quote quote=222254]ciao, se posso permettermi per lo svezzamento alternativo cerca di non far mancare i principi nitritivi necessari alla crescita del bambino, e parlane con il pediatra. per il resto sporcarsi ecc , i bambini hanno bisogno di fare le loro scoperte e perchè no anche di sporcarsi. l’importante è che venga fatto in sicurezza
[/quote
[quote quote=222281]Ciao, come hai detto tu, sei tu la madre. Se la suocera/madre di intromettono troppo si dice loro semplicemente “Grazie del consiglio, ma i suoi genitori siamo noi e decidiamo noi cosa fare!”. Su questo sono molto categorica: non sono una madre perfetta, ho fatto e farò un sacco di errori ma preferisco sbagliare perché ci sono tante cose che devo imparare, che non sbagliare per aver seguito i consigli di altri. I parenti fanno sempre tutto in buona fede perché l’amore che provano per i nostri figli è forse maggiore a quello che hanno provato per noi, ma resta il fatto che noi e i nostri figli siamo persone diverse e abbiamo esigenze diverse rispetto a quelle che hanno avuto loro con noi. Per la questione svezzamento sono d’accordo con Elena: l’importante è essere seguiti da un pediatra perché i bimbi hanno bisogno di tutti i valori nutritivi per lo sviluppo corretto. In bocca al lupo!
[/quote]
grazie mille. Per lo svezzamento, Leo è seguito e i vegetali hanno la maggior parte di principi nutritivi[quote quote=222254]ciao, se posso permettermi per lo svezzamento alternativo cerca di non far mancare i principi nitritivi necessari alla crescita del bambino, e parlane con il pediatra. per il resto sporcarsi ecc , i bambini hanno bisogno di fare le loro scoperte e perchè no anche di sporcarsi. l’importante è che venga fatto in sicurezza
AnonimoInattivoCiao Cara scusa se scrivo in ritardo ma sono appena rientrata dalle ferie. Non entro nel merito dell’alimentazione ma del problema che hai sollevato.
L’unica cosa che secondo me devi fare è parlare con il tuo ragazzo e dirgli di mettere i suoi apposto, non puoi farlo tu, non è la tua famiglia.
Poi ti dico che io che ho una situazione opposta alla tua ( 35 anni, sposata, carnivora….) incontro le differenze e le ” diffidenze” di genitori e suoceri, e anche io ogni tanto chiudo la bocca , una volta io e una volta loro, tanto i bambini sanno esattamente come comportarsi a casa dei nonni e come invece farlo dai loro genitori.
Poi tua suocera vuole che non vada per terra svestito? tu lascialo a lei un paio d’ore quando avrà urlato per 2 ore o si sarà tolto i calzini 7000 volte, ne riparliamo….in bocca al lupo, non buttarti giu perché tutti si supera!