- Questo topic ha 3 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Giuli.
-
GiuliPartecipante
Ciao a tutte,
sto prematuramente pensando a come potermi organizzare dopo la nascita di mia figlia perchè immagino che dopo avrò poco tempo.
Dopo i 5 mesi di maternità obbligatoria a cui abbiamo diritto , possiamo usufruire di 6 mesi di facoltativa da prendere anche in modo Frazionato.
La mia idea era quella di prendere un periodo di facoltativa continuativa (es 2 mesi) anche se mi verranno conteggiati anche i sab e le dom e non maturerò ferie e a seguire rientrare a lavoro 2 giorni a settimana (lun/mart)+ 3 giorni di facoltativa(merc-ven).
In questo modo prenderei solo 3 giorni a settimana di facoltativa e non mi verranno contati i sabati e le domeniche.Ora la mia domanda alle esperte!!! 😉
Ipotizziamo un mese:
– 1° settimana: lun e martedì rientro a lavoro + da merc a venerdì facoltativa
– 2° settimana: lun e martedì rientro a lavoro + da merc a venerdì facoltativa
– 3° settimana: lun e martedì rientro a lavoro + da merc a venerdì facoltativa
– 4° settimana: lun e martedì rientro a lavoro + da merc a venerdì facoltativaIn questa ipotesi i giorni “da calendario” da conteggiare sono 8 giorni di lavoro + tutti i sabati e le domeniche = 16 giorni.
Secondo la normativa del mio CCNL Metalmeccanici , per maturare le ferie (rateo mensile) è sufficiente esser stati presenti almeno 15 giorni a lavoro.In questo modo, avendo all’attivo 16 gg di calendario, maturerei il rateo ferie mensile?
Grazie mille a chi mi risponderà! Credo che sarà utile a molte di noi!!! <3
Annalù87PartecipanteLe maturerai in proporzione. I 15 giorni di lavoro per maturare i ratei interi valgono in caso di inizio o fine rapporto nel corso del mese. Inoltre attenzione, perchè in alcune regioni l’Inps contesta se fai da mercoledì a venerdì (si sono fatti furbi, si capisce bene che è per non scalare giorni in più).
GiuliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Annalù87Grazie mille per la risposta. ☺️
Quindi in questo caso non vale il fatto di dover fare almeno 15 gg?
Chiedo perché una mia amica attualmente in maternità ha ricevuto questa informazione e si è trovata obbligata a fare almeno 15 gg.
Io ho letto il ccnl metalmeccanici (nostro contratto di riferimento) e diceva la stessa cosa però non si capisce se era riferito anche alla maternità frazionata.comunque l’INPS non può dire molto perché non c’è alcun divieto scritto o limite (se non quello dei 180 gg) giusto?
Danno la possibilità di frazionare la maternità quindi in teoria uno potrebbe frazionarla anche lavorando solo un giorno a settimana (per esempio il venerdì o il lunedi) oppure potremmo fare lun-merc-ven, tanto alla fine dei conti è la stessa cosa…
Addirittura ho visto che potremmo prenderla anche a ore 😅
In questo caso però se si maturano in modo proporzionale praticamente le matureremo come se fosse un part time giusto?
Grazie di nuovo!!! 😘
GiuliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Annalù87Io in realtà volevo usufruirne per evitare di rientrare troppo tardi a lavoro.
Però dato che non ho nessuno che può darmi una mano non potrò mai fare le 40h canoniche… ma almeno 2 gg su 5 volevo iniziare a lavorare anche per prendere qualcosa in più di stipendio…Però vorrei capire bene se effettivamente il rateo ferie lo maturo o no a seconda di quanti giorni di calendario devo imputare oppure se come dici tu , varia a seconda dei giorni di presenza effettiva a lavoro (come nel part time) è tutta un’altra cosa ☺️