- Questo topic ha 6 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da MargheAzzurra.
-
LULA85Partecipante
ciao ragazze,
qualcuna di voi la farà o ci sta pensando? A che azienda vi siete rivolte? Conoscete i costi indicativi?Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)musymamPartecipanteCiao.
Se si parla di donazione del sangue cordonale il discorso che faccio ovviamente non vale, se però ti interessa la conservazione per uso privato da quello che so c’è veramente da rifletterci MOLTO MOLTO bene. Avevo seguito un convegno in cui se ne parlava.. per la stragrande maggioranza il campione viene conservato in banche estere, private e a costi decisamente elevati.. piccolo problema è che nel caso in cui se ne avesse bisogno difficilmente un ospedale italiano si fiderebbe di quel sangue proprio perchè esiste una banca internazionale, quella per cui di fa una libera donazione, che garantisce dei campioni molto più controllati e sicuri da cui attingere..! Il medico che ne parlava (che si occupa di trapianti) si è espresso quasi in termini di “truffa” , io ovviamente non me la sento di essere così netta, però penso che sia giusto che ci informiamo bene prima di fare una scelta simile 🙂
LULA85PartecipanteEh infatti, il problema è che per la donazione l’ospedale dà molte informazioni, mentre per la conservazione non ci sono abbastanza informazioni in merito! Adesso girullando sul web ne ho trovata una che fà la conservazione in Italia, istituto certificato etc. Ma a me, che non ne so nulla, possono anche raccontare un mucchio di cavolate che comunque abboccherei… Quindi per questo cerco informazioni da chi ci è già passato, avuto a che fare o più informato di me di modo che non sia solo la pubblicità dell’ente stesso ma testimonianze “vere” :wacko: :scratch:
Grazie mille per il tuo aiuto!! :heart:
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)MargheAzzurraMembroIo mi ero informata…. diciamo che ad oggi la conservazione per uso personale è una “scommessa”…. Attualmente gli usi sono pochissimi e se ne hai bisogno devi andare all’estero perchè negli ospedali in Italia non è ammessa.
Diciamo che come per tante cose bisogna dire: “Per il futuro chissà cosa scopriranno…”
Quindi ho tante amiche che l’hanno fatto…. Io sono ancora indecisa ma penso che rinuncerò e se sarà possibile farò la donazione….
Anche perchè la burocrazia per il ritiro del cordone (per avere le autorizzazioni per l’espatrio più che altro) è come sempre complicata e non ho voglia di penare adesso negli ultimi mesi….
Sono mamma di Alessia (8 anni)LULA85PartecipanteMa io ne ho trovata su internet che dice chiaramente “conservazione in Italia”… Dite che è una bufala? Boh.sapete, io penso che talvolta ci si faccia mille paranoie per il futuro e da qui a poco davvero arriveranno anche a proporre la crioconservazione dell’individuo, cosa che mi fa rabbrividire… Però d’altra parte ho anche paura di pentirmene e non poter più fare nulla, se non farmi rimanere un gran senso di colpa. Non so, devo soppesare bene. Non voglio nemmeno entrare nel circolo vizioso del “e sei poi…”
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)LULA85PartecipanteScusate ma cos’è sto cagnolino che trovo sotto i miei commenti??? Non l’ho allegato io!!
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)MargheAzzurraMembro[quote quote=368088]Ma io ne ho trovata su internet che dice chiaramente “conservazione in Italia”… Dite che è una bufala? Boh.
[/quote]
Penso che la conservazione in Italia si riferisca alla donazione. Di fatto tu doni il cordone e loro lo conservano (anche se non sempre, solo quando la donazione va a buon fine: quando ci sono abbastanza staminali, quando non hai malattie …e quando non becchi un’ostetrica scansafatiche che come volti l’occhio lo butta nei rifiuti)…
Però in Italia lo conservano per la collettività, per chi ne ha bisogno per quei pochi utilizzi che ha (ancora sono pochi)….
Di fatto secondo me è una scelta che è proprio una “scommessa”: dipende quanto si è disposti a spendere….
Sono mamma di Alessia (8 anni)