- Questo topic ha 8 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Elena.
-
JasmineMembro
ciao a tutti!
Sono nuova del forum e non so di preciso se questo argomento sia gia’ stato proposto ma volevo chiedere qualche consiglio alle mamme che ci sono gia passate. :rose:
Sono una mamma di una bambina di un anno e fra quattro mesi dovrebbe arrivare un fratellino :yes:
Ci correra’ 16 mesi fra i due e io sto cercando di organizzarmi e di trovare consigli su come gestire la mia vivacissima primogenita, il secondo arrivato e la casa in modo da non diventar matta :scratch: .. consigli di ogni genere sono bene accetti! premetto che vivo all estero e non ho parenti o amici per darmi una mano, baby sitter non posso permettermela e gli orari di lavoro di mio marito non gli permetteranno di essere molto d’ aiuto
Grazie mille a tutte! un abbraccio :heart:
Sono mamma di Mia (9 anni) Jason (7 anni)AnonimoInattivociao Jasmine!
ti scrivo perché la mia situazione non sarà molto diversa ma scrivo qui per seguire le risposte!!! :mail: :mail: :mail: serve anche a me…. io sinceramente non ci sto pensando, vediamo come va! ci sono troppe incognite, chissà come sarà il/la bebè che sta arrivando…..tanti dicono che sia impegnativo, secondo me il primo periodo i neonati mangiano e dormono e cmq bisogna sempre dedicare tantissime attenzioni ai primogeniti, anche se così piccoli difficilmente dovrebbero avere gelosie…. cmq sia il periodo più difficile sarà dopo 7/8 mesi dal parto, che i piccoli iniziano a interagire prendendosi i giochi della sorella maggiore……
staremo a vedere dai! al momento non ci penso seriamente perché non voglio preoccuparmi e fasciarmi la testa prima del tempo….vediamo come vanno le cose man mano che si presenta il problema!
certo sarebbe una bella cosa se tu potessi avere un sostegno da amici o parenti…..o magari un asilo nido per mezza giornata per la bimba più grande :rose:
mazzinilauraMembroBuongiorno furure mamme bis.
Io ho avuto due bimbi a distanza di 16 mesi.
Premettendo che sono stata fortunata che il primo bimbo è bravino e il secondo è un angelo…devo ammettere che non è stata poi così difficile.
Si diciamo che i primi giorni sono facili si e no…vero che mangia e dorme ma svegliandosi di notte diciamo che si dorme poco…ma anche in questo sono stata fortunata. Dopo 2 settimane tirava già 6 ore…
Il grande diciamo che lo coinvolgeva tanto, mi passava i patelli, le salviettine, cose così.
Un po’ di gelosia c’è ma una cosa sana. Ora il piccolino ha 8 mesi e giocano insieme, si il grande magari si arrabbia cheml gli ruba un gioco…allora se lo riprende e gliene da un altro.
Per il resto posso dire che si non sempre è una passeggiata ma che ne vale la pena.
Sono mamma di Filippo (10 anni) Leonardo (8 anni)MairannaPartecipantela mia prima figlia per i primi 2 mesi ha dormito solo in braccio :wacko:
se dovesse capitare un secondo così consiglio fascia, lo metti dentro, lui dorme, all’occorrenza ciuccia e tu puoi dedicarti alle tue cose
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)JasmineMembroChe carine che siete, sono contenta che mi avete risposto!
Immagino che ogni situazione e bambino sia un caso a parte e che quindi solo quando ci saremo dentro potremo trovare un po’ i nostri equilibri.. quindi su questo ti do tanta ragione anna.. meglio non fasciarsi la testa prima e vivere le cose piu serenamente possibile :yes: e tanti auguri per la gravidanza! :heart:
anch’io sono del parere che il grande va coinvolto tanto per non farlo sentire escluso e la fascia penso proprio che sara’ nei miei prossimi acquisti! :yes: In realta’ avevo visto anche una specie di ovetto di quelli che si dondolano da soli che puoi regolare in velocita e scegliere la ninna nanna anche qualcosa del genere forse potrebbe essere utile..
Un abbraccio a tutte e ai vostri angioletti :rose:
Sono mamma di Mia (9 anni) Jason (7 anni)AnonimoInattivoCiao a tutte,
Io ho due bimbi, una femmina di 10 anni e un maschio di 8, e ora aspetto un terzo bimbo che arriverà i primi di luglio.
Io ho un po’ paura che il maschietto sarà un po’ geloso del nuovo arrivato, perché lui è molto attaccato al mio compagno e spero vivamente che possa esser tranquillo.
Cercheremo di coinvolgerlo, renderlo partecipe e sicuramente coccolarlo di più, ma non voglio vederlo soffrire, anche perché starei male anche io!!! Avete consigli da darmi?JasmineMembroCara daniela
Auguri per la gravidanza 🙂 non ho esperienza da mamma nel tuo caso ma tra me e mia sorella ci corrono circa dieci anni e almeno per me e’ stato bellissimo avere una sorellina piu piccola. ero coinvolta in ogni modo nel prendermi cura di lei e mia mamma me l affidava sempre, credo che mia sorella sia stata la cosa piu bella della mia infanzia/adolescenza quindi secondo me stai facendo un bel regalo ai tuoi bambini. essere coinvolti nella sua cura li fara’ sentire apprezzati e li rendera’ persone piu responsabili.
Sono mamma di Mia (9 anni) Jason (7 anni)AnonimoInattivoCiao Jasmine, la tua situazione è copia conforme della mia.. Anch’io vivo lontana dai miei, mio marito torna tardi da lavoro e ho un bimbo di 13 mesi.. Con il secondo ci saranno 19 mesi di differenza.. Considerando che il cucciolo “grande” e’ super vivace e che comunque sarà ancora piccolo anch’io sono molto preoccupata!! Poi noi ne abbiamo passate di tutti i colori durante quest’anno e ho paura di rivivere certe esperienze.. Comunque questo non mi ha fermata perché l’idea di farli crescere insieme e di vederli giocare insieme mi ripaga di tutte le ansie e preoccupazioni.. Tieniamoci forti e vedrai che seppur difficile ne sarà valsa la pena.. Baci..
ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto mazzinilauraBeata te che la Definisci facile, Evidentemente avevi più di qualche aiuto in casa. Io ho un bimbo di 2 mesi uno di 2 anni e 3 mesi, il papà fa le notti Quindi da metà pomeriggio in poi non è a casa.Mia madre è morta, mio padre è come non averlo, gli altri due nonni lavorano e quando non lavorano devono assistere la bisnonna che è malata. Abito in una zona isolata e non ho la patente. In pratica Non ho nessunissimo aiuto. E ti garantisco che la sera, quando il più piccolo si sveglia e devo mettere a dormire il grande tutto è meno che una passeggiata, nonostante il fatto che il grande sia sempre stato bravo e il piccolo A parte volare sempre tetta e anche un bravo bimbo. Se per te è così semplice e vuoi gestire altri due e quando trovi il tempo a Passa pure di qua a tenere i miei così magari riesco a cercarmi un lavoro, cosa che non ho più potuto cercare Perché nessuno mi tiene i figli e perché l’asilo nido non ce lo possiamo permettere