Sono molto interessata a questo argomento, poichè è una cosa che mi riguarda da vicino.
Ancor prima di decidere di ampliare la famiglia il mio lui ha espresso il desiderio di NON passare il suo cognome al nascituro, e a me sta bene dare il mio.
ho letto la notizia della corte di Strasburgo, ma purtroppo in Italia le cose sono sempre complicate il triplo che nel resto del mondo.
Prima di tutto deve essere approvato dal Parlamento la possibilità di scegliere quale cognome passare, e questo (salvo che me lo sia persa) doveva accadere a inizio anno, ma so che è stato rinviato ulteriormente.
In ogni caso, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale ci sarà un anno di prova, dove devi fare esplicita richiesta ed è ancora a discrezione dell’anagrafe decidere se accettare o meno il cognome materno o entrambi.
Ad oggi, per quanto ne so io, l’unica soluzione per le coppie NON sposate è che la madre registri il figlio e dopo una settimana il padre avvii le pratiche di riconoscimento, in questo modo il bambino avrà il cognome materno al massimo quello di entrambi, poichè è ancora a discrezione del giudice di pace.