- Questo topic ha 2 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Koppyn.
-
SaraPartecipante
Buongiorno ragazze, mi porta a scrivervi la disperazione che sta accompagnando questo ultimo periodo che pensavo sarebbe stato uno dei più belli della mia vita.
Soffro di depressione e attacchi di panico da tantissimi anni (13 circa) e con l’inizio della gravidanza è peggiorato tutto a dismisura perché non riesco più a controllare gli attacchi di panico, tanto da arrivare ad avere anche 20 in una sola giornata, non posso più uscire di casa a causa della costante tachicardia che mi fa sentire debolissima e svenire.. sto pensando di tornare ad aiutarmi con i farmaci ma per paura di far del male al bambino sto continuando ad incassare colpi e sopportare più che posso ma non penso di reggere ancora per molto senza medicine.. c’è qualcuna che ha preso/prende psicofarmaci in gravidanza? So che in piccole dosi si può addirittura allattare senza problemi, il problema è che dopo tanti anni ho una tolleranza da cavallo e sicuramente le dosi raccomandate sono acqua fresca per me.. 🙁 accetto consigli di ogni tipo, per la psicoterapia adesso non ho la possibilità economica di tornarci ed il servizio pubblico della mia asl lascia molto a desiderare quando c’è bisogno di trattare casi un po’ gravi..Sara, 22 anni alle prese con la prima gravidanza che si sta rivelando più complicata del previsto. Soffro di fibromialgia e adenomiosi uterina diffusa e policistosi ovarica grave, ho avuto diverse biochimiche in passato. Ho una protesi alla schiena che mi rende mezza bionica a causa della colonna vertebrale che ha deciso di ballare il twist ed ho una passione innata per l'arrampicata sportiva e la vita di montagna♥️ DCA Survivor, combattente costante conto il disturbo post traumatico da stress complesso, depressione e attacchi di panico.AliPartecipanteCiao Sara, mi dispiace per la situazione che stai vivendo ma sicuramente la cosa migliore è parlarne con il ginecologo che ti sta seguendo…sicuramente riuscirà ad indirizzarti in qualche maniera…in bocca al lupo, un grande abbraccio
KoppynPartecipanteCiao Sara, cercando “ansia e attacchi di panico in gravidanza” sono approdata sul tuo post. Solo chi ne soffre può capire come ci si sente! Io ne soffro da tanti anni, ma ero riuscita a gestire bene la mia testolina senza farmaci, grazie alla psicoterapia e tante attività che mi distraevano.
Ora che sono incinta (sono quasi al 5mese), saranno gli ormoni, sarà la crisi di relazione in cui mi trovo con il mio compagno, sta di fatto che è tornata l’ansia con prepotenza, e con tutti gli interessi! Sto malissimo, ho il terrore di tutto (dalla gravidanza, al parto, alla gestione delle emozioni quando sentirò il mio corpo cambiare visibilmente e concretamente) e poi ho paura di non essere in grado di gestire la mia piccola quando sarà nata, perchè temo che l’ansia mi possa bloccare in tutto.
Ormai hai scritto circa un mese fa ma mi chiedevo come stai, come stai affrontando queste settimane ? A che settimana sei? forse hai già partorito… chissà.
Mi farebbe piacere scambiarci qualche consiglio che magari ci fa stare un po’ meglio.
Anch’io sto cercando di non prendere i farmaci. Vado dalla mia piscoterapeuta e anche lei mi incoraggia ad evitare di cadere nei farmaci proprio adesso che sono in gravidanza.