- Questo topic ha 15 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Benedetta.
-
StellaPartecipante
Ieri ho scoperto che il mio piccolino si è fermato a 6 più 4. Ero a 7 più 6 . Devo fare raschiamento martedì ed ho paura. Non so cosa aspettarmi da un punto di vista psicologico. Ora sono dispiaciuta e rassegnata ma ho il terrore di vivere un lutto molto grande nel momento in cui fisicamente devo affrontarlo.
Voi come l’avete vissuta?
Dopo il raschiamento quanto tempo deve passare per avere rapporti? Dopo quanto tempo torna il ciclo e dopo quanto si può riprovare? Io vorrei riprovare subito. Inizialmente ho detto a mio marito che volevo rinunciare ma ci siamo detti che noi un bimbo lo vogliamo tanto. Speriamo bene.
RiverPartecipanteCiao Stella stai tranquilla dal punto di vista fisico lo supererai velocemente ti addormentano e in pochi minuti fanno tutto il ciclo potrebbe tornare dopo 30/40 giorni ma è soggettivo così come la durata delle perdite..vedrai che andrà tutto bene in genere dopo un paio di cicli ma meglio sentire l’opinione del tuo ginecologo..dal punto di vista psicologico è più pesante è normale sentirsi tristi per la perdita ci vuole tempo e pazienza vedrai che andrà tutto bene.. Un abbraccio
PaolaPartecipanteStella, mi dispiace ritrovarti qui.
Il raschiamento dal punto di vista fisico lo superi rapidamente. Dal punto psicologico è sicuramente difficile da affrontare. Nel mio caso l’ho vissuto come la cosa che ha chiuso quel capitolo doloroso della mia vita, per poi ricominciare. Onestamente, finchè non ho avuto l’ok dal ginecologo di poter riprendere a cercare una gravidanza, non mi sono sentita veramente libera.
A me il ginecologo aveva consigliato di attendere 20 gg dall’intervento per avere rapporti, e poi di far passare almeno un ciclo intero per riprovare. La prima mestruazione è arrivata a 36 gg nel primo aborto, e 28 nel secondo, varia molto.
Ti consiglio appena inizia il ciclo di fare subito un controllo dal ginecologo, così da avere conferma che l’utero è pulito e potete iniziare la ricerca. In bocca al lupo!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)StellaPartecipantedopo quanto tempo vi siete riprese? Secondo voi dopo quanti giorni posso tornare a lavoro?
PaolaPartecipanteA me l’ospedale aveva dato 5 giorni di malattia, ma dal punto di vista fisico mi sono ripresa subitissimo, il giorno dopo ero già attiva
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)StellaPartecipanteio dovrei rientrare subito tanto lavoro da casa. Quindi se mi sento bene spero di riprendermi almeno mi posso distrarre. Tutto qui. Grazie Paola. Mi sento così strana perché è come se mi fossi rassegnata. Spero di non crollare lunedì.
ValentinaPartecipanteCiao Stella!
mi dispiace molto 🙁 io ho avuto raschiamento martedì 14 aprile di quest’anno , per aborto incompleto alla settimana 8. Capsico cosa tu stia provando, ma vedrai che supererai questo momento . Non devi avere paura . Ti addormentano e intervento dura una mezzora circa. Poi ti svegli e dopo qualche ora ti mandano già a casa. A me han detto di aspettare il primo ciclo post raschiamento prima di riprovare e così ho fatto. Il ciclo ti arriverà dai 30 ai 40 giorni dopo intervento. A me era arrivato dopo 43.
Io fisicamente mi sono ripresa subito, anche perché dopo ore di dolori fortissimi ( ho abortito a casa ) e 3 ore prima in ospedale mi avevano detto che era tutto ok e si vedeva ancora l’embriocino, non mi sembrava vero di non sentire più male. Psicologicamente invece il primo mese è stato duro, ma ci si rialza. Purtroppo aborti spontanei o interni sono molto frequenti, soprattutto ala prima gravidanza .
Sono mamma di Micol (3 anni)LaeriPartecipanteCiao Stella mi dispiace ci sono passata anche io a febbraio ero alla 11+6 😥
L’intervento è veloce in sedazione totale.. Io poi ho avuto perdite e dolori per qualche gg e il ciclo successivo molto doloroso ma questo varia da persona a persona.. La parte psicologica è un po’ più difficile. Io sono rientrata a lavoro dopo 15gg perché avevo bisogno di elaborare la perdita qui di ho aggiunto ai 7gg altri 10 del medico curante.. Però ogni caso è a sé. Ti abbraccio forte e coraggio. Se vuoi ci sta già un gruppo molto attivo qui sul forum “cercare una gravidanza dopo un aborto” e cerchiamo di darci sostegno tutte insieme
L'essenziale è invisibile agli occhiSono mamma di Benedetta (3 anni)PaolaPartecipanteIo ero rientrata subito al lavoro, sul momento mi era sembrata la cosa giusta per non pensare… a distanza di 3 mesi forse non mi sono data il tempo per riprendermi.
Comunque, in ospedale mi hanno offerto un supporto psicologico già dal primo aborto. A me ha aiutato davvero tanto!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)StellaPartecipanteIo lo farò in clinica e con il covid non penso proprio sia previsto lo psicologo. Il lutto si sente dopo il raschiamento vero? Perché io adesso sono solo triste e nervosa.
F.G.A.SPartecipanteStella in bocca al lupo!!fatto coraggio e forzaa
F.G.A.SSono mamma di G. (7 anni) A. (5 anni)PaolaPartecipanteNon so dirti Stella, ognuno prova le sue emozioni, sulla base del vissuto e delle esperienze.
Come ti dicevo, appena finito il raschiamento io mi sentivo da una parte malissimo per aver perso il mio piccolino (arrivavo da un altro aborto a luglio 2019), dall’altra mi sentivo sollevata perchè il raschiamento aveva chiuso un capitolo dolorosissimo, e inaspettatamente ho avuto subito la voglia di riprovarci.
Se posso consigliarti, datti il tempo di elaborare tutti i tuoi sentimenti, prenditi il tempo che serve e non lasciare che nessuno ti dica come devi sentirti.
Comunque io ho avuto il supporto psicologico in pieno covid, perchè era maggio 2020. Prova a chiedere, nel mio caso è una psicologa del reparto materno infantile specializzata su problemi legati alla maternità.
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)LaeriPartecipanteStella ognuno fa il suo percorso di elaborazione.. Io ho vissuto male i gg tra la diagnosi di aborto e il raschiamento poi mi sono sentita meglio piano piano.. Parlo a livello psicologico. Sii coraggiosa e viviti il dolore di modo che poi lasci il posto a nuove speranze..
L'essenziale è invisibile agli occhiSono mamma di Benedetta (3 anni)AnonimoInattivoStella, mi fai sapere come stai dopo l’intervento? Io lo farò mercoledì in tarda mattinata. Ho molta paura.
È da quando mi hanno detto che non c’era più battito che piango in continuo e non riesco a consolarmi… Avevamo cercato questa gravidanza per più di un anno e ho paura di non riuscire più a rimane incinta dopo l’intervento…
Mi sento così inutile…
F.G.A.SPartecipanteCarrie,so che stai passando un brutto periodo ma vedrai passerà e avrai ancora voglia di riprovare, fatti forza!!
F.G.A.SSono mamma di G. (7 anni) A. (5 anni)BenedettaPartecipanteSalve ragazze so che il post e vecchio..io ho avuto un aborto spontaneo il 21 giugno..lunedì al controllo dei 30 gg mi hanno detto che ho 16 mm di residui in endometrio..posso scegliere o aspettare il ciclo o fare aspirazione !
Premetto che il gine mi ha messo molta ansia mi ha detto che avrò un ciclo emorragico..! In ospedale mi hanno detto che nn rischio nbt !
Il mio.gine non mi ha proprio seguita durante tt l aborto dopo avermi detto che nn ce battito e partito x le ferie.
E lunedì nn ha tenuto conto delle due visite fatte con il suo sostituto e con la ginecologa che mi ha seguito in ospedale!
Volevo un vostro parere 🙁 cosa mi aspetta con l aspirazione? Avrò di nuovo perdite ecc?