- Questo topic ha 18 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da Beatrice.
-
dolcetta21Partecipante
Ciao a tutte!
Giovedì scorso mi è stato diagnosticato un aborto interno con conseguente raschiamento. Oggi parlando con una mia amica che ha subito due aborti interni consecutivi mi ha detto che ha la mutazione mthfr e che alla terza gravidanza il ginecologo le ha fatto assumere aspirinetta proprio a causa di questa mutazione e la gravidanza è andata bene.
Io ero già a conoscenza di avere questa mutazione in eterozigosi e infatti durante la mia precedente gravidanza avevo fatto presente a due diversi ginecologi la cosa ma entrambi mi hanno detto che non era niente!
Qualcuna di voi ha esperienze in merito? Possibile che il mio aborto è dipeso proprio da questo?
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumCiao, mi spiace molto per l’aborto..
si può essere stata una delle cause.. ne per questo ti consiglio di approfondire la cosa anche per capire come affrontare la prossima gravidanza. noi ne abbiamo parlato qui https://www.periodofertile.it/gravidanza/omocisteina-mthfr-gravidanza-relazione-esisteun abbraccio
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.itdolcetta21PartecipanteGrazie mille! L’articolo è stato molto utile, temo purtroppo che questa mutazione sia stata la causa anche dell’esito negativo della mia prima gravidanza terminata con un aborto terapeutico a causa di una malformazione, acrania che è una mancata chiusura del tubo nuerale quindi probabilmente legata a una carenza di acido folico…
La nascita di mio figlio mi appare sempre più un miracolo :heart:
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)DaenerysTPartecipanteciao Dolcetta, innanzitutto mi spiace tantissimo per l’accaduto e spero che alla prossima vada tutto per il meglio!! ti confermo che una mia amica ha avuto due aborti prima che le venisse diagnosticata questa mutazione, alla terza gravidanza le è stata prescritta cardioaspirina + eparina per tutta la gravidanza ed è andato tutto liscio. Non so se nel tuo caso serva anche l’eparina (dipende se la mutazione è mono o etero, ma non voglio dirti cavolate perchè non lo so di preciso) ti conviene cmq approfondire.
un abbraccioSono mamma di Sofia (10 anni) Stella (5 anni)CarpeDiemPartecipanteCiao dolcetta ho cambiato nome ma anch’io ero a mamme luglio 2017, poi il mio Lorenzo a 20 settimane mi ha lasciato; anche io ho la mutazione mthfr C677T in omozigote, prendo sempre cardioaspirina e prefolic 15mg; ho fatto le analisi x la poliabortivita dove non è risultata nessun’altra mutazione x la coagulazione ne anti corpi anti fosfolipidi spesso associato alla mthfr; ma ad una eco con flussimetria le mie arterie uterine erano alterate molto probabilmente a causa della mutazione, non mi hanno però prescritto nessuna terapia in caso di un test positivo (ho letto che questa condizione migliora molto facendo attività fisica); prova a richiedere questo esame appena sei nella condizioni di voler indagare io l’ho fatto all’isola Tiberina (ho letto sei di Roma, eed ero seguita a via Silone x la poliabortivita) adesso pero vivo a Ferrara e mi sto guardando intorno qui! Cmq mi spiace molto x la tua perdita, seguivo le mamme di aprile 2019 xk c’eri tu e voi di luglio 2017 mi siete rimaste nel cuore!
💙 "Non esiste nessun piede troppo piccolo da non lasciar la sua impronta in questo mondo" 💙 👼🏻Sono mamma di L 💙 (9 anni) S 💜🌈 (5 anni) V 🧡 (3 anni) G🎀 (2 anni e 0 mesi circa)dolcetta21PartecipanteCiao Annetta, mi ricordo benissimo di te e del tuo piccolo Lorenzo. Sicuramente indagherò, grazie del consiglio. La cosa che un po’ mi fa rattristare è che io so di questa mutazione da tantissimi anni e a chiunque ho chiesto mi ha detto che non è niente!
Tu ora come stai?
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)CarpeDiemPartecipanteCiao cara, io abbastanza bene, sono di nuovo alla ricerca e mi sono buttata nella temperatura basale e stick; non stiamo pero mirando di preciso i giorni ma ho voluto approfondire questi metodi per capire meglio il mio ciclo! Nel frattempo abbiamo cambiato lavoro, casa e il mio gnomo ha iniziato la scuola! Quindi un po di cambiamenti che vi hanno deviato dall’obiettivo! Anch’io di avere la mutazione da tanto credo dal 2009, e la mia terapia é sempre stata la stessa, anche a me non hanno dato mai peso se non al centro di poliabortivita! Ti auguro tante cose belle, e goditi il tuo bimbo come se non ci fosse un domani! Un abbraccio forte
💙 "Non esiste nessun piede troppo piccolo da non lasciar la sua impronta in questo mondo" 💙 👼🏻Sono mamma di L 💙 (9 anni) S 💜🌈 (5 anni) V 🧡 (3 anni) G🎀 (2 anni e 0 mesi circa)dolcetta21PartecipanteAnnetta quante novità! Anche a me piacerebbe conoscere meglio il mio corpo ma purtroppo non posso affidarmi né alla tb, lavoro su turni e mi sveglio sempre a orari diversi, né agli stick xk soffro di ovaio policistico e non sarebbero affidabili.
Un grosso in becco alla cicogna x la ricerca! :heart:
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)AlessiaMembroCiao, io ho la mutazione, in omozigosi, unitamente al fattore di leiden è una precedente embolia polmonare. Ho assunto cardioaspirina fino alla 36w e eparina tutta la gravidanza, e la sto assumendo tuttora che mio figlio ha 5 settimane. Ho avuto una gravidanza complessa, caratterizzata da resistenze delle arterie uterine abbastanza serie e mio figlio ha avuto un ritardo di crescita (cosiddetto IUGR), fortunatamente non severo, e poi gestito al meglio… ma ora è qui con me, sta benone, e pesa già 3.7!
In bocca al lupo!Sono mamma di Ludovico (6 anni)dolcetta21PartecipanteGrazie Alessia! Probabilmente c’è differenza tra omozigosi ed eterozigosi, io ho avuto una gravidanza perfetta…però le due volte andate male un po’ mi fanno pensare…giovedì farò il controllo dopo il raschiamento e vediamo cosa mi dice il ginecologo!
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)GiorgiaPartecipanteCiao a tutte. Da circa 1 anno ho scoperto anche io di avere mutazione mthfr c677 omozigosi. Ho deciso di effettuare i controlli reduce da 2 aborti spontanei. Ho un figlio di 7 anni, ma proprio in questi giorni a seguito di un test positivo, mi rendo conto che sono incinta, purtroppo dopo una settimana le beta non sono raddoppiate, quindi 3 aborto!!! 😢😥
Adesso ovviamente devo sapere il da farsi… E x dopo sicuramente mi affidero ad un ginecologo esperto in gravidanze a rischio.
Ragazze ma secondo voi questa mutazione è cosi malefica in gravidanza??? Forse io inconsciamente l avevo un Po sottovalutata.
Sono mamma di Un principe di 9 anni 💙 (4 anni)CarpeDiemPartecipanteCiao guarda a me con questa mutazione non mi hanno mai considerata come una gravidanza a rischio, mi dissero che non è un fattore per cui considerare la gravidanza così, probabilmente hai altri fattori legati alla mutazione con il Fattore V Leiden o anticorpi antifosfolidipi; forse sarebbe il caso di rivolgersi a qualcuno esperto di poliabortività, di solito puoi averne accesso già dopo 2 aborti. In bocca al lupo…
💙 "Non esiste nessun piede troppo piccolo da non lasciar la sua impronta in questo mondo" 💙 👼🏻Sono mamma di L 💙 (9 anni) S 💜🌈 (5 anni) V 🧡 (3 anni) G🎀 (2 anni e 0 mesi circa)GiorgiaPartecipante- [quote quote=717564]Ciao guarda a me con questa mutazione non mi hanno mai considerata come una gravidanza a rischio, mi dissero che non è un fattore per cui considerare la gravidanza così, probabilmente hai altri fattori legati alla mutazione con il Fattore V Leiden o anticorpi antifosfolidipi; forse sarebbe il caso di rivolgersi a qualcuno esperto di poliabortività, di solito puoi averne accesso già dopo 2 aborti. In bocca al lupo…
[/quote]
Ciao, fattore Leiden negativo (ho eseguito la genetica e so che è ok). Non so se effettivamente questa mutazione è talmente aggressiva da aver compromesso 3 gravidanze. Quindi sicuramente faro altre indagini
Sono mamma di Un principe di 9 anni 💙 (4 anni)dolcetta21PartecipanteFarfalla io ce l’ho in Eterozigosi e credo che sia un po’ diverso cmq una ragazza che conosco come te ha avuto una bimba senza problemi e poi due aborti, il ginecologo quando è rimasta di nuovo incinta le ha fatto prendere aspirinetta e ha portato a termine la gravidanza, cmq con tre aborti consecutivi puoi rivolgersi a un centro per poliabortivita dove sapranno indirizzati al meglio!
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)TeresaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto dolcetta21Ciao ho letto che anche voi avete avuto a che fare con acrania. Io ho perso con ivg la mia prima bimba. Ora sono di nuovo in attesa ma ho tanta paura. Inoltre non mi è stato prescritto nulla, nessun esame da fare perché da più ginecologi mi è stato detto che è stata semplicemnte sfortuna. Secondo voi invece è legato a queste mutazioni?
dolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TeresaCiao Teresa, mi dispiace molto per quello che ti è successo, purtroppo capisco molto bene come ti senti in questo momento, la mia gravidanza dopo l’aborto è stata tutt’altro che serena, soprattutto all’inizio, cmq per rispondere alla tua domanda, nessuno mi ha mai collegato l’acrania alla mutazione, questa mutazione, se in omozigosi, può portare ad aborti spontanei perché aumenta il rischio di trombosi. L’acrania invece è una malformazione il più delle volte legata al caso. La genetista mi disse che come non tutte le arance escono belle tonde così la natura può “sbagliare” anche nella formazione di un bambino. Un forte abbraccio e vedrai che appena inizierai a sentire il tuo bimbo muoversi le cose andranno un po’ meglio.
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)BeatricePartecipanteIn risposta a quando ha scritto dolcetta21Scusate se entro in questo topic. Volevo salutare Dolcetta. Come stai? Ti ricordi di me? Ero nel gruppo cercare una gravidanza dopo un aborto nel 2019.
Sono mamma di F. (12 anni) E. (5 anni)dolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeatriceCiao Beatrice ma certo che mi ricordo di te! Come stai? Io tutto bene, sempre di corsa ma non mi lamento!
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)BeatricePartecipanteIn risposta a quando ha scritto dolcetta21Dopo la bambina ho avuto ancora due aborti. Il resto tutto bene! Mi ha fatto piacere “sentirti”!
Sono mamma di F. (12 anni) E. (5 anni) - [quote quote=717564]Ciao guarda a me con questa mutazione non mi hanno mai considerata come una gravidanza a rischio, mi dissero che non è un fattore per cui considerare la gravidanza così, probabilmente hai altri fattori legati alla mutazione con il Fattore V Leiden o anticorpi antifosfolidipi; forse sarebbe il caso di rivolgersi a qualcuno esperto di poliabortività, di solito puoi averne accesso già dopo 2 aborti. In bocca al lupo…