- Questo topic ha 24 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da LULA85.
-
LULA85
Partecipante[quote quote=703002]Mah guarda sono stata ricoverata 3 settimane durante la prima gravidanza, ne ho viste di donne che avevano partorito, e nonostante me la stia facendo sotto per il parto che si avvicina, non scegluerei mai il cesareo. Il naturale son poche ore intense. Ho partorito alle 2 di notte, il medico mi ha tagliata che la bimba dopo un’ora e mezza di spinte non usciva, ho sentito le due sforbiciate, ho sentito tutti i punti, ma lì è tutto finito. Alle 6 ero in piedi in bagno a truccarmi col sorriso e non ho mai sofferto più per punti o per il taglio. La via vicina di letto con cesareo, catetere, ci ha messo giorni per alzarsi, psicologicamente l’aveva presa malissimo, l’hanno tirata su a forza a un certo punto, tra le sue urla e lacrime di dolore. Aveva un blocco, non voleva essere dimessa perché diceva di non essere in grado di badare al bimbo da sola e aveva quasi 40 anni. Per il parto, naturale o cesareo, pensaci bene, ma pensa che tutto passa! Partoriscono chissà quante donne al giorno, molte neppure hanno l’ospedale…che se vogliamo mica è necessario. Il parto è previsto dalla natura, partorirai e ti riprenderai. Il cesareo è un intervento. Lo sconvolgimento maggiore sarà il cambio di vita, io non mi concentrerei sul parto. Ho visto cugine e sorelle piangere nei giorni seguenti per stanchezza, per sto bimbo sempre attaccato alla tetta che piange pure se lo lasci per andare a fare una pipì…ma la dedizione che ci metterai ogni giorno ti renderà ‘madre’. Madre lo si diventa, giorno dopo giorno con cure e attenzioni, e ti ritrovi con una bella e sveglia bimba di 3 anni, che ti ha fatto perdere tantissime ore di sonno, che si illumina nel vederti e ti abbraccia dicendo ‘mamma ti amo’…ecco vale tutto quello che ho passato, gravidanza pesante, parto, notti insonni e molto di più. Solo scriverlo mi toglie il respiro. Io ero follemente innamorata di mio marito, fortemente convinta che il nostro amore fosse diverso dalle coppie che vedevo e gli dicevo ‘viene prima la coppa e poi il bambino, non perdiamoci’. E invece l’amore innato che ho provato per mia figlia, è qualcosa che non puoi capure finché non lo vivi. Sconvolgerà tutto. E la natura ti sta facendo un dono, ti sta dando qualcosa di stupendo che molti desidererebbero, quindi non pensare al chilo in più, pensa alla meraviglia che ti aspetta…focalizzati su quello e tanti auguri per il tuo primo bambino 💙
[/quote]
non potrei essere più d’accordo!! :heart:
spero che nel frattempo la situazione sia migliorata, facci sapere :rose:
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)Mairanna
PartecipanteMah guarda sono stata ricoverata 3 settimane durante la prima gravidanza, ne ho viste di donne che avevano partorito, e nonostante me la stia facendo sotto per il parto che si avvicina, non scegluerei mai il cesareo.
Il naturale son poche ore intense. Ho partorito alle 2 di notte, il medico mi ha tagliata che la bimba dopo un’ora e mezza di spinte non usciva, ho sentito le due sforbiciate, ho sentito tutti i punti, ma lì è tutto finito.
Alle 6 ero in piedi in bagno a truccarmi col sorriso e non ho mai sofferto più per punti o per il taglio.
La via vicina di letto con cesareo, catetere, ci ha messo giorni per alzarsi, psicologicamente l’aveva presa malissimo, l’hanno tirata su a forza a un certo punto, tra le sue urla e lacrime di dolore. Aveva un blocco, non voleva essere dimessa perché diceva di non essere in grado di badare al bimbo da sola e aveva quasi 40 anni.
Per il parto, naturale o cesareo, pensaci bene, ma pensa che tutto passa! Partoriscono chissà quante donne al giorno, molte neppure hanno l’ospedale…che se vogliamo mica è necessario. Il parto è previsto dalla natura, partorirai e ti riprenderai. Il cesareo è un intervento.
Lo sconvolgimento maggiore sarà il cambio di vita, io non mi concentrerei sul parto. Ho visto cugine e sorelle piangere nei giorni seguenti per stanchezza, per sto bimbo sempre attaccato alla tetta che piange pure se lo lasci per andare a fare una pipì…ma la dedizione che ci metterai ogni giorno ti renderà ‘madre’. Madre lo si diventa, giorno dopo giorno con cure e attenzioni, e ti ritrovi con una bella e sveglia bimba di 3 anni, che ti ha fatto perdere tantissime ore di sonno, che si illumina nel vederti e ti abbraccia dicendo ‘mamma ti amo’…ecco vale tutto quello che ho passato, gravidanza pesante, parto, notti insonni e molto di più. Solo scriverlo mi toglie il respiro. Io ero follemente innamorata di mio marito, fortemente convinta che il nostro amore fosse diverso dalle coppie che vedevo e gli dicevo ‘viene prima la coppa e poi il bambino, non perdiamoci’. E invece l’amore innato che ho provato per mia figlia, è qualcosa che non puoi capure finché non lo vivi. Sconvolgerà tutto. E la natura ti sta facendo un dono, ti sta dando qualcosa di stupendo che molti desidererebbero, quindi non pensare al chilo in più, pensa alla meraviglia che ti aspetta…focalizzati su quello e tanti auguri per il tuo primo bambino 💙
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Beasilla
PartecipanteDa qualche parte ho letto che se ti fanno un certificato per tocofobia possono valutare farti il cesareo anche se non necessario…io penso che se stai così male te lo fanno….fammi sapere
Beasilla
Partecipante[quote quote=699348]
Non capitano a tutti le lacerazioni o problemi genitali ma cmq se hai questi grande timore puoi sempre parlarne con il tuo ginecologo e fatti fare un cesareo…e importante anche la tua salute psichica. Se sei piu tranquilla…
Beasilla dice che accetteranno senza problemi questa richiesta? Ho 38 anni ed i mesi di gravidanza non sono stati facilissimi per me, magari questo può giustificarmi. Vorrei assolutamente un cesareo.
[/quote]
[quote quote=699348]
Non capitano a tutti le lacerazioni o problemi genitali ma cmq se hai questi grande timore puoi sempre parlarne con il tuo ginecologo e fatti fare un cesareo…e importante anche la tua salute psichica. Se sei piu tranquilla…
Beasilla dice che accetteranno senza problemi questa richiesta? Ho 38 anni ed i mesi di gravidanza non sono stati facilissimi per me, magari questo può giustificarmi. Vorrei assolutamente un cesareo.
[/quote]
Beh se lo accetteranno dna problemi non so…magari qualche ospedale lo fa…dipende sempre dalle motivazioni credo…esponi il problema alla tua gine e facci sapere
LULA85
PartecipanteNon tutti gli ospedali praticano il cesareo su richiesta, per esempio dove partorisco io non lo fanno. Solo in caso di urgenze/complicazioni/posizione podalica /macrosomia.
poi, consiglio personale, non idealizzare il cesareo come panacea contro tutti i mali del parto spontaneo… è pur sempre un intervento chirurgico e non va preso alla leggera, non ci sono lacerazioni genitali ma avrai un taglio che seppur ridotto può in alcuni casi portare a infezioni e per i primi tempi comunque non potrai sollevare pesi. Sia chiaro che non voglio farti vedere solo lati negativi ma ANCHE quelli. Perché non vorrei che dopo il cesareo ti trovassi faccia a faccia con i “contro” della tua scelta… come da quanto ho capito è capitato per i decorso della gravidanza.
la cosa migliore è informarsi, sempre. Perciò parlane bene con il ginecologo/ostetrica che ti seguirà. Ti saprà dare ottimi consigli per il tuo caso specifico. In bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelta :rose:
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)FV
Membro[quote quote=697607]Non capitano a tutti le lacerazioni o problemi genitali ma cmq se hai questi grande timore puoi sempre parlarne con il tuo ginecologo e fatti fare un cesareo…e importante anche la tua salute psichica. Se sei piu tranquilla…
[/quote]
FV
MembroCara Ibla81, credo infatti che ognuna di noi viva in modo molto personale ed unico questo momento, come del resto anche tutti gli altri della vita. Ho 38 anni e sono realizzata, sia nel lavoro che nella vita personale. Ho intrapreso una strada non facile, all’estero e lontana dagli affetti all’inizio, per misurarmi con tante prove ed una cultura diversa. L’Italia mi stava stretta. Ora sono tornata e felice di farlo non per motivi legati a qualcosa di negativo ma ad una nuova fase, seppur complicata magari. Ho deciso di chiedere alla ginecologa (quella italiana la vedo per la prima volta a 35 settimane a metà settembre) di poter fare un cesareo perchè non sono per nulla una madre che vede poesia nel parto naturale, ho sofferto molto all’inizio della gravidanza per nausee (veramente tanto) e gli ultimi mesi sono stati pesanti fisicamente. Non ho voglia di aggiungere altro stress a questo momento. Spero che la cosa sia fattibile e giustificata anche dalla mia età non più giovanissima. Grazie delle tue parole, che sono belle e positive!
Beasilla
Partecipante[quote quote=698917]Ciao! Nel tuo post parli della sensazione che sia finita una parte della tua vita e che il trasferimento dopo anni fuori ti abbia destabilizzata. Secondo me può avere veramente influito questo nel farti sentire così a disagio per quanto riguarda i cambiamenti fisici e mentali della gravidanza. Però non è detto che ti debbano capitare complicazioni e che sarà difficile per forza perdere i kg, o che la vita di coppia ne risentirà, o che non avrai più tempo per te. Magari un po si ma non deve essere per forza tutto al 100% nero… saranno sfumature! Forse proprio perché te ne stai preoccupando prima saprai correre ai ripari. Io per es. avevo tante aspettative negative perché leggevo molto i forum e quindi mi aspettavo di poter avere i fatidi classici, invece ne ho avuti pochi. Qualche giorno fa pensavo sorridendo a tutte le raccomandazioni di “andare dal dentista prima di rimanere incinta perché bla bla bla”. Ok sarò solo stata forunata ma davvero zero problemi e zero dentista prima e dopo… per le nausee le ho avute per un mese la sera ed ero felicissima dopo due aborti spontanei mi davano un segnale che il mio pupetto stava lì. Per la percezione del proprio corpo credo di aver vissuto in stato semi confusionale perché anche io mi sentivo una dea😁😶 non so forse sono gli ormoni, forse il mio accettare e amare il corpo più tondeggiante ma avevo capelli stupendi, viso luminoso senza manco una ruga di espressione (saranno stati i kg di troppo?), il seno soprannaturale che stava su da solo 🙄 poi mi sentivo energica, serena, facevo tantissimi sogni… sono stata più a riposo all’inizio mentre nel 2 e 3 trimestre sono stata sempre in giro e attiva. Il parto è stato bello🤗! Ma ti giuro che io non me lo aspettavo e non avevo idealizzato la cosa (e alla fine non è stato tutto perfetto a causa delle carenze strutturali dell’ospedale nel travaglio e nella degenza, ma come personale e come sala parto tutto ok). Alla fine ho fatto io l’applauso all’ostetrica e all’infermiera, mi sono alzata e mi hanno dovuto togliere le borse dalle mani perché volevo portarle io in camera e avevo anche il bimbo in braccio😂 mi hanno dato solo un paio di punti superficiali. Ho avuto fortuna e so che non è detto che mi vada bene la prox volta se ci sarà. Però come esistono le storie tristi ci sono anche quelle più positive… e ti auguro che il tuo parto lo sia! Perché no? Io sono arrivata al ps preoccupata e anche piangendo ma ho trovato una gine e un ostetrica che mi hanno subito incoraggiata, forse quello ha influito, oltre al fatto che il pupo era messo benissimo in posizione. Poi in sala parto l’ostetrica e il mio compagno tifavano per me… mai avuti tanti complimenti in una serata sola😁 non so se potrebbe aiutarti vedere la serie tv “giovani ostetriche” io ti avverto, alcuni passaggi potrebbero spaventarti, all’inizio io mi sono impressionata ma poi sono andata avanti a vedere tutte le puntate e quel miscuglio di paura/dolore/fatica/gioia alla fine… capisci che é bello. Se la gravidanza e il parto si idealizzano troppo si hanno delusioni, io sono d’accordo, e conoscere srorie negative secondo me non deve spaventare ma aiutarci a ridimensionare le aspettative e cercare di correre per quanto possibile ai ripari (per es frequentando corsi pre parto, yoga pre parto, controllando l’alimentazione, facendo vita sociale per non isolarsi, cercando di portare avanti i propri progetti).
[/quote]
Si, sono d’ accordo con te!Anonimo
InattivoCiao! Nel tuo post parli della sensazione che sia finita una parte della tua vita e che il trasferimento dopo anni fuori ti abbia destabilizzata. Secondo me può avere veramente influito questo nel farti sentire così a disagio per quanto riguarda i cambiamenti fisici e mentali della gravidanza. Però non è detto che ti debbano capitare complicazioni e che sarà difficile per forza perdere i kg, o che la vita di coppia ne risentirà, o che non avrai più tempo per te. Magari un po si ma non deve essere per forza tutto al 100% nero… saranno sfumature! Forse proprio perché te ne stai preoccupando prima saprai correre ai ripari. Io per es. avevo tante aspettative negative perché leggevo molto i forum e quindi mi aspettavo di poter avere i fatidi classici, invece ne ho avuti pochi. Qualche giorno fa pensavo sorridendo a tutte le raccomandazioni di “andare dal dentista prima di rimanere incinta perché bla bla bla”. Ok sarò solo stata forunata ma davvero zero problemi e zero dentista prima e dopo… per le nausee le ho avute per un mese la sera ed ero felicissima dopo due aborti spontanei mi davano un segnale che il mio pupetto stava lì. Per la percezione del proprio corpo credo di aver vissuto in stato semi confusionale perché anche io mi sentivo una dea😁😶 non so forse sono gli ormoni, forse il mio accettare e amare il corpo più tondeggiante ma avevo capelli stupendi, viso luminoso senza manco una ruga di espressione (saranno stati i kg di troppo?), il seno soprannaturale che stava su da solo 🙄 poi mi sentivo energica, serena, facevo tantissimi sogni… sono stata più a riposo all’inizio mentre nel 2 e 3 trimestre sono stata sempre in giro e attiva. Il parto è stato bello🤗! Ma ti giuro che io non me lo aspettavo e non avevo idealizzato la cosa (e alla fine non è stato tutto perfetto a causa delle carenze strutturali dell’ospedale nel travaglio e nella degenza, ma come personale e come sala parto tutto ok). Alla fine ho fatto io l’applauso all’ostetrica e all’infermiera, mi sono alzata e mi hanno dovuto togliere le borse dalle mani perché volevo portarle io in camera e avevo anche il bimbo in braccio😂 mi hanno dato solo un paio di punti superficiali. Ho avuto fortuna e so che non è detto che mi vada bene la prox volta se ci sarà. Però come esistono le storie tristi ci sono anche quelle più positive… e ti auguro che il tuo parto lo sia! Perché no? Io sono arrivata al ps preoccupata e anche piangendo ma ho trovato una gine e un ostetrica che mi hanno subito incoraggiata, forse quello ha influito, oltre al fatto che il pupo era messo benissimo in posizione. Poi in sala parto l’ostetrica e il mio compagno tifavano per me… mai avuti tanti complimenti in una serata sola😁 non so se potrebbe aiutarti vedere la serie tv “giovani ostetriche” io ti avverto, alcuni passaggi potrebbero spaventarti, all’inizio io mi sono impressionata ma poi sono andata avanti a vedere tutte le puntate e quel miscuglio di paura/dolore/fatica/gioia alla fine… capisci che é bello. Se la gravidanza e il parto si idealizzano troppo si hanno delusioni, io sono d’accordo, e conoscere srorie negative secondo me non deve spaventare ma aiutarci a ridimensionare le aspettative e cercare di correre per quanto possibile ai ripari (per es frequentando corsi pre parto, yoga pre parto, controllando l’alimentazione, facendo vita sociale per non isolarsi, cercando di portare avanti i propri progetti).
Beasilla
MembroComunque ne parlano tutti…se chiedi ad un ginecologo…certo, non e la prima cosa che ti dicono qnd 6 incinta senno ti terrorizzano ma prima di rimanere incinta potevi chiedere tutto al tuo ginecologo cosi ti preparavi mentalmente…basta anche leggere qua e la su internet…poi ai cordi preparti ti spiegano tutto…
Coraggio :heart:Beasilla
MembroNon capitano a tutti le lacerazioni o problemi genitali ma cmq se hai questi grande timore puoi sempre parlarne con il tuo ginecologo e fatti fare un cesareo…e importante anche la tua salute psichica. Se sei piu tranquilla…
dolcetta21
Partecipante@FV fortunatamente sono cose temporanee… Forse non ti sei documentata bene xk sono cose che si sa possono succedere, poi non succedono a tutte… Non farai un corso di preparazione alla nascita? Te lo consiglio vivamente, ti daranno molte informazioni sul pre, durante e post parto!
Cmq la cosa più bella é che in molte siamo qui alla seconda gravidanza quindi tutto passa e la gioia di un figlio ti fa dimenticare il dolore, i kili, le notti insonne…
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)FV
MembroLacerazioni…. genitali cambiati…. ragazze ma perché nessun medico ne parla? Si può accettare una tale conseguenza? Come si possono evitare tali cose (molto gravi per me per l’equilibrio psicologico mio e della coppia di genitori). Già è difficile la gravidanza, il parto fa paura. Le conseguenze sono sempre così forti?
Beasilla
MembroAggiungo un’altra cosa però…i veri problemi di una gravidanza non sono i chili…ma ciò che può andare storto…rischio di parto prematuro (il mio) cerchiaggi…problemi al bimbo…ti assicuro che se capitano tutto il resto passa in secondo piano…Non la sto tirando a nessuno ci mancherebbe e che qnd hai un figlio e rischi di perderli in quel momento non conta niente nulla…solo la sua salute :heart:
Parlo così perché la mia prima gravidanza non passava mai e stavo malissimo ma ho sopportato tutto per non perdere il mio bimbo e ora che ce l ho non ha prezzoBeasilla
MembroCiao! Io credo che non sia facile per nessuna anche chi dice che è al settimo cielo! Io l mia prima gravidanza l ho vissuta malissimo…considera che sono sicura stare a letto per 7 mesi!!!!
Poi il parto…altra storia…lacerazione completa e punti a non finire …ancora sento fastidi a distanza si 2 anni…
Però ora sono si nuovo in attesa…volevo un secondo figlio e l ho fatto senza pensare troppo altrimenti non l avrei mai fatto
Certo,i timori sono tanti e so anche che nessuno ti capisce veramente…soprattutto gli uomini, anzi,la cosa che mi lascia più stupita e che chi mi capisce meno e mia mamma e la suocera…eppure figli ne hanno avuti…o avevano un esercito a loro disposizione o si sono dimenticate.
Non è facile parlare di queste cose…purtroppo nessuno ti ascolta ( non sto parlando di psicologi) ma di amiche, familiari…hanno sempre tutti troppo da fare.
Una frase che mi sento dire spesso…mica 6 la sola ad avere figli…se tutte facessero cm te… 😥Bene44
PartecipanteTi rispondo volentieri, per me chi dice che la gravidanza sia il momento più bello della vita non so cosa so si sia bevuta! Per me stavolta è un vero incubo e non vedo l’ora che sia gennaio, sarà che sono un’atleta e sono abituata ad una certa efficienza fisica ma stavolta la sto passando davvero male, ho il reflusso la stitichezza a livelli seri la colite, insomma mi sento una malata cronica …con la scorsa invece a parte i primi mesi ero stata benissimo …onestamente se questa fosse stata la prima non so se l’avrei rifatto!
Sono mamma di T. (11 anni)LULA85
PartecipanteSai cosa? La gravidanza viene idealizzata, come se non cambiasse una virgola nel nostro fisico. E invece cambia eccome!! Ma noi siamo impreparate!
Io la prima gravidanza – come Marianna- l’ho vissuta in un’estasi estrema. Mi sentivo una dea.
Trascorsa la gravidanza, beh non è sia andato tutto liscio! Per questo ti facevo l’esempio anche del baby blues… io ho sofferto moltissimo di incontinenza urinaria, i primi giorni facevo pipi senza accorgermene. I kg sono andati via ma mica dopo una settimana! Qualche mese l’ho impiegato… i miei genitali non sono più tornato gli stessi. Ho partorito, è inevitabile… ma sono di nuovo qui e ti posso dire che ne vale la pena.
Però questa grande felicità un prezzo – minimo a confronto- lo ha ☺️☺️
Vuoi consigli pratici ? Mangia sano, poco sale, bevi moltissimo, fai leggero esercizio quotidiano e usa arnica. Questo per piedi e gambe gonfie.
Il peso e la goffaggine per il momento ahimè te li devi tenere ma se mangi in modo sano ed equilibrato tornerai presto in forma dopo il parto
fai già esercizi per il pavimento pelvico per allenare il perineo e ridurre problemi legati al post partum. Ovviamente gli esercizi riabilitativi andranno fatti anche dopo!
E come ti dicevo, cerca un consultorio nelle tue vicinanze!
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)dolcetta21
PartecipanteIo penso che a nessuna piaccia essere enorme, avere i piedi gonfi e tutto quello che comporta l’ultimo periodo di gravidanza, lo si sopporta per il bene del proprio bambino.
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)lunablu
PartecipanteCiao FV, dal punto di vista della gravidanza io sono in una situazione molto simile alla tua: 37anni, 31esima settimana (ma dopo una fecondazione assistita).
Credo sia del tutto normale avere dubbi e paure di tanti tipi. In generale mi sembra che la gravidanza sia un momento di cambiamento enorme e tutto sarà diverso da prima, in bene e in male.
Io fisicamente sto bene, mai avuto nausee, non sono gonfia, non ho problemi a camminare o simili (e non peso 53kg dall’adolescenza) ma lo stesso vedo il mio corpo che cambia e mi domando cosa succederà dopo a livello fisico ma soprattutto mentale e come vita. dal punto di vista fisico per me la preoccupazione riguarda più punti, incontinenza e simili (e quindi riabilitazione del pavimento pelvico) e meno il peso e le smagliature ma ognuna di noi è fatta in modo diverso.
la mia è una gravidanza molto desiderata e cercata ma lo stesso i momenti di sconforto e paura non mancano. Da una parte non vedo l’ora di conoscere la mia cucciola e mi preparo mentalmente a notti insonni e simili ma dall’altra mi spaventa il cambiamento di vita. Ti faccio un esempio: settimana scorsa ero al mare in un posto dove vado da anni e mi sono venute le lacrime agli occhi pensando all’aperitivo in spiaggia al tramonto… può sembrare una cavolata (e lo è) ma per me è sempre stata l’immagine della libertà e di un momento sereno di coppia. L’anno prossimo sarà diverso, sarà bello anche essere in 3 in spiaggia al tramonto (anche se come orario probabilmente non è molto compatibile con i bisogni di una bimba di pochi mesi) ma di sicuro sarà diverso.e forse è più il cambiamento in sè che spaventa, come hai scritto tu la “fine vita prima parte” in cui ci attende una seconda parte emozionantissima ma che ancora non conosciamo…
Mi sembra però di capire che nella tua situazione a questo si stia sommando ad altro (o forse lo stia facendo emergere)… concordo con il suggerimento di rivolgerti a un consultorio o simili (io l’ho fatto prima di iniziare il percorso di fecondazione assistita e mi sta ancora aiutando molto) anche perchè può aiutare a sentirsi meno sole.
Mairanna
PartecipanteLa gravidanza, non vedo l’ora finisca, ma perché sto malissimo, sono piena di acciacchi, dolore, sciatica a non finire, ma portare un bimbo nella pancia e sentirlo crescere resta magico.
La prima gravidanza volavo proprio, come se sentissi il mio corpo come qualcosa di sacro.
Ci sono fortunate che tornano come prima, ma non per tutte è così. Io i chili della gravidanza li avevo persi, ma smagliature, pancia flaccida e seno cadente mica sono andati via. Me ne sono fatta una ragione, prezzo da pagare x qualcosa di più grande, ma non ho mai dato troppa importanza al corpo di mio…è solo un corpo, che cmq con gli anni invecchia e cambia.
Forse sai cosa non aiuta, permettimi se azzardo un mio pensiero, avere bimbi verso i 40, dopo essersi dedicate tanti anni a se stesse. Cmq preparati a una vita che sarà sconvolta, tutte le tue priorità passeranno in secondo piano. Questa non è una cosa facile da accettare, ma in genere la si vive dopo la nascita. E paradossalmente per chi non lavora è anche peggio, perché stai h24 a occuparti del nascituro. Tu lavori?
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Anonimo
InattivoCiao FV, non preoccuparti che non sei l’unica.
Io ho appena compiuto 36 anni e sono rimasta incinta a febbraio tramite PMA quindi prima di riuscire mi sono fatta pure la stimolazione ormonale che influisce pesantemente sul fisico. I primi tre mesi ho avuto spesso reflusso ma fortunatamente poca nausea. Quello che mi ha aiutata tanto è stato sforzarmi di mangiare meglio, più sano e con pochi zuccheri raffinati.
Infatti passato il quarto mese ho ricevuto solo complimenti per l’aspetto fisico (nonostante la mia pancia credimi è super evidente!) e quindi forse ho accettato meglio il cambiamento. Anche mio marito ama il mio pancione ed è felice di vedermi così goffa e ingombrante. Poi certo io 53 kg pesavo forse a 18 anni quindi non ero una silfide neanche prima, ero una taglia 44 abbondante. 😉Sono dovuta rimanere a casa prima del quinto mese e all’inizio mi mancava il lavoro, poi ho realizzato che i vari colleghi (tranne uno che è veramente amico) mi chiamavano solo se serviva aiuto. È tre mesi che sono a casa e nessuno si è degnato di chiamare solo per sapere come sto… questo mi ha convinta ancora di più che ora la mia vera vita è godermi mio marito, la mia famiglia e la mia pancia che cresce sempre più. Il resto avrò tempo per recuperarlo se mai, ma l’emozione di sentire i miei piccoli che si muovono è impagabile e poi questi mesi non torneranno più.
È un periodo speciale di grandi mutamenti che serve a prepararti per un avventura ancora più grande, ma è appunto un periodo limitato nel tempo quindi tranquilla… passa per forza! 😉Prova a vedere se c’è un consultorio vicino a te che organizza incontri, parlarne con qualcuno aiuta sempre.
arifly88
PartecipanteIo molti dei problemi legati a gravidanza e parto li ho scoperti via via… ma come vedi ci sono ricascata! 😅 Non so se sia un tabù, penso semplicemente passi in secondo piano…
Durante la gravidanza ci si concentra su di sé, é naturale, poi peró si cambia completamente prospettiva e di molti problemi semplicemente ci si dimentica perché ne sorgono altri piú urgenti (es mancanza di sonno, allattamento ecc)!
Io ho avuto il primo a 27 anni e sono tornata come prima comunque, il corpo si riprende in fretta e sennó ci si puó fare aiutare… Vedremo ora con la seconda!
Tanto non é che a 50 anni si distinguano molto mamme e non, invecchiare invecchiamo tutti! Prendila con filosofia e pensa che nessuna gravidanza é eterna, cosa sono 9 mesi in 80 anni? Panta Rei! 😉
Sono mamma di L. (9 anni) M. (6 anni) G. (2 anni e 6 mesi circa)FV
MembroCiao Lula85,
ma a parte il babyblues post parto. prima del parto come ti sentivi? Come mai questo argomento sembra taboo e nessuno partecipa alla discussione? Davvero gonfiare e prendere almeno 10 kg è una cosa facile per voi? E l’ansia legata ai cambiamenti possibili subito dopo il parto (incontinenza e problemi ai genitali) non spaventano nessuna?
GrazieLULA85
PartecipanteCiao ☺️
Penso che quello che descrivi capito molto più spesso di quanto si pensi… solo che di persona è più difficile da ammettere, ci sente quasi “sbagliate” un po’ come succede per il baby blues, per tutti la donna DEVE essere felice e grata per il dono che ha appena ricevuto e non ci si capacita di momenti di tristezza, la donna viene considerata quasi un’ingrata…. quindi difficilmente troverai una donna che faccia a faccia ti dirà “non vedo l’ora che finisca la gravidanza perché sta panza non la reggo più…”, c’è sempre la paura del giudizio ahimè 😞
Io personalmente ho vissuto bene entrambe le gravidanze, ma quando è nata la mia prima bimba (cercata per TRE anni) ho attraversato il famoso “baby blues”… quando mia mamma, che mi veniva a trovare il pomeriggio quando poteva lavorando e abitando distante, mi salutava per andare via io sorridevo ma con le lacrime e il magone… e quando rimanevo da sola piangevo… era una cosa leggera e passeggera ma provando a spiegarla a mio marito mi sentivo rispondere “perché sei triste?? È il momento più bello della tua vita!” E lì rimanevo incapace di rispondere, perché questi sentimenti contrastanti che proviamo non sono facili da spiegare… inutile dire che la mia bambina è la mia vita!
io ti consiglierei di inscriverti a un corso preparto, magari in un ambiente così raccolto in presenta anche di ostetrica vengono fuori i veri dubbi e timori della moms to be e il confronto è sempre utile, ti accorgerai di non essere sola ☺️
Altrimenti informati presso un consultorio nella tua zona per un incontro con una psicologa, ti aiuterà ad aprirti e sviscerare questo tuo malessere che magari, se non approfondito ora, potrebbe portarti a un disagio maggiore una volta nato il tuo bimbo!
ti faccio un grande in becco alla cicogna per tutto :rose:
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)FV
MembroCiao ragazze, sono alla 31sima settimana e mi pongo molte domande. Ho 38 anni da poco e sono rimasta incinta e felice dopo pochissimi tentativi. Mi chiedo spesso come facciano le mamma a descrivere il periodo della gravidanza come “il più bello della vita”…Ho sofferto di nausee pesanti nei primi tre mesi e dopo un periodo abbastanza tranquillo mi sento adesso grassa (anche se tutti negano) e goffa. Mi mancano i miei 53 kg, i miei vestiti, il non avere i piedi gonfissimi e difficoltà a muovermi costantemente. Metteteci pure che mi sono trasferita in Italia dopo 5 anni a Parigi per volere del mio compagno, che lavora per lo più a tra Milano e Roma. La mia vecchia vita mi manca e ho un sentimento come di “Fine vita prima parte” da alcune settimane. Di certo tutti questi cambiamenti, compreso anche l’aspetto lavorativo, non aiutano un periodo già complesso. Voi vi sentite mai così? E’ durissima accettare di cambiare per me..