Dipende se hai un ciclo regolare o meno, e a che punto del ciclo ti trovi. Considera che in un ciclo “standard” di 28 giorni solitamente l’ovulazione avviene intorno al 14mo giorno e la finestra di fertilità va all’incirca dal 9 al 15mo restando larghi…. però questo calcolo non è un metodo contraccettivo valido nel senso che l’ovulazione può anticipare o posticipare in base a molti fattori…
io nel dubbio ti consiglio di prendere la pillola del giorno dopo e ti ricordo che neanche questo è un metodo contraccettivo.
Detto questo…. Ma perché complicarsi la vita così facendo credere di essere protetti – cosa molto scorretta nei confronti del tuo partner – e mettendo a repentaglio la propria salute??? La sessualità andrebbe vissuta in maniera più naturale e responsabile, senza ansie ormai a cose fatte….. oltre al rischio di una gravidanza indesiderata, considera anche le malattie sessualmente trasmissibili e non mi riferisco solo a quelle gravissime come AIDS ecc ma anche alle infezioni che rimangono silenti e rischiano di compromettere la tua fertilità e di crearti non pochi disagi se in futuro cercherai una gravidanza.
Finita la paternale, ti consiglio di cercare un buon ginecologo e farti indicare il contraccettivo più adatto a te
buona fortuna!
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)