- Questo topic ha 6 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Connie80.
-
MairannaPartecipante
Ciao ragazze,
ho una bimba di 3 anni e da qualche tempo stare con lei è diventato quasi un incubo. Ci si immagina momenti con i figli in allegria tra coccole e giochi, e invece quei momenti sono ridotti all’osso, perchè ha sempre un motivo per piangere, fare capricci e lamentarsi di qualcosa.
Mi parlavano della fase dei 2 anni, e io dicevo “no a noi tutto bene” pur avendo il suo caratterino, la gestivo bene…invece da un pò a questa parte è tutto un “no!”. La fase della vestizione e dell’uscita di casa è un incubo; i capelli li vuole sciolti, li lasci sciolti e piagnucola che vuole il codino, le metti una maglia e vuole toglierla, le metti i pantaloncini e non li vuole, vuole scegliere i calzini il tutto piagnucolando che nessun paio le va bene, le scarpe…non ne parliamo, ho due paia di sandali nuovi e bellissimi messi mezza volta tra i pianti, perchè non li vuole, si rifiuta, quindi siamo ancora con le scarpette primaverili e i calzini.
Poi usciamo “prendiamo le scale?” “no l’ascensore”. Salgo nell’ascensore “mammaaaaaa le scaleeeee”. Con il cibo è un pò uguale, le cucini una cosa e lei vuole un’altra, le metti avanti anche l’altra e non la vuole più. Spesso fa così anche con i luoghi che frequentiamo. Si fissa che non vuole andare da mia nonna o da mia suocera, e sono scenate che non ci resta che andare via. Andiamo dai miei e si rifiuta di scendere dall’auto, le preparo il biberon “deve farlo papinooooo” che è a lavoro, la sera “andiamo a letto” “nooooooo andiamo sul divano”…insomma la giornata passa tra pianti e lamentele in continuazione, perchè non dice semplicemente “no” ma inizia a lamentarsi per minuti e minuti…
Ragazze in sostanza sento che sto impazzendo, ditemi per favore che questa fase durerà poco, perchè non so quanto posso reggere. Ho avanti l’estate dove starà tutto il giorno a casa con me, e l’autunno dove arriverà il fratellino e vado quasi in panico :wacko: :wacko: :wacko:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivoCiao cara, mi conforti e ti di conforto….ho una bimba di 3 anni che si comporta in modo molto simile….una lotta e una fatica x tutto…..passerà, speriamo in fretta!
AnonimoInattivoCiao Marianna,
manche io ho una bimba di 3 anni e da qualche mese si comporta così, si lamenta di continuo e per qualsiasi cosa, fa capricci mai fatti…poi da ormai più di 4 mesi è nato il fratellino ma non sembra molto gelosa, forse si sfoga in questo modo non so…però dicono che dai 4 anni cambino totalmente, io aspetto!!!!
Ross86MembroCiao Marianna…. Premetto il fatto che non ho avuto ancora la gioia di essere mamma ma per deformazione professionale posso dirti che la fase del “no” si aggira intorno a quell’età. Premesso questo però, da educatrice, ti dico che è il momento giusto per farle capire che esistono delle “regole”. Con questo non voglio assolutamente dire che non le vengono date, non fraintermi. Ma per dirti che questi momenti sono preziosi per la crescita!!! Fondamentalmente credo che debba apprendere la capacità di scelta. Prova nel gioco a farla scegliere tra un oggetto motivante ed uno che sai che proprio non le interessa…. Poi passa a due oggetti motivanti. Se lei sceglie e poi cambia idea torna indietro e le riproponi la scelta facendo da modello e aiutarla a scegliere la cosa (il cambio di scelta)…. Non so se mi sono spiegata bene :wacko:
Cmq farle capire che deve ragionare bene sulle cose che sceglie….
Per i momenti in cui è oppositiva (deve andare a trovare i nonni e non vuole) fai un compromesso…. Andiamo dai nonni e poi ti compro un giochino in edicola per esempio…. Prima che avviene la crisi fai il patto…. Con la crisi oppositiva in atto non promettere niente altrimenti è corruzione!!!
Sono tecniche cognitivo comportamentali….
Scusa l’invadenza non voglio assolutamente fare la saputella di turno…. Mi sono solo sentita di darti qualche dritta… :bye:Iniziata la ricerca a maggio 2017. Agosto 2017 primo positivo... Aborto alla 9settimana con raschiamento. Un anno difficile e periodo di pausa.... Ma sempre tb monitorata a causa di ovaio micropolicistico ed ovulazione tardiva. Ogni tanto ci concediamo rapporti liberi e se capita nel periodo fertile, mi godo momenti in cui potrei sognare anche io!!! Luglio 2018 secondo positivo....❤spero che il suo cuore continui a battere fino alla fine❤MairannaPartecipanteGrazie ragazze, è di conforto leggere che non sono l’unica! Mi ritrovo con i parenti a dire “ah la figlia di tizio è tanto tranquilla, ma M. è proprio una bimba angelica, sta sempre con tutti” e mia figlia ovviamente è l’indemoniata della situazione e mi sento “ma perchè fa così, ma mai vista una bimba così”….ci vuole una pazienza infinita, sto scavando anche quella che non sapevo di avere…speriamo bene, ai 4 anni mancano ancora 10 mesi :whistle: ahahah
Grazie Ross :bye: in realtà sono anche una che legge e si informa, imparo tutte le teorie, ma nella pratica ti dico che quel tappo di 95 cm è capace di mandare in crisi tutta la razionalità. Grazie per le dritte, sì sono consigli che ho letto su articoli di esperti :yes: e tipo la metto a scegliere tra due magliette, e mentre le metto una cambia idea…ma non credo sia perchè vuole effettivamente l’altra, credo che sia perchè non vuole vestirsi e ogni scusa è buona. Un pò come quando la portavo a scuola, c’erano giorni che pur di non andare diceva cose tipo “andiamo dalla dottoressa” cioè mi nominava il mondo, anche la nonna dalla quale non vuole mai andare, piuttosto che entrare a scuola :whistle: una peperina tremenda e furbetta
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)LULA85Partecipanteoddio cosa mi aspetta??? 😂😂
tremo gia!!! Carola ha 1 anni e 9 mesi e ha già iniziato con i pianti disperati così a caso, una cosa che fino a un momento prima le andava benissimo poi improvvisamente le fa scattare l’ira più violenta!!! Vuoi dirmi che questo è l’inizio della fase che descrivi?
io per il momento non sapendo cosa fare oltre a provare a farla ragionare (ma mi pare proprio che non mi caghi di striscio) le faccio sfogare la crisi di pianto e poi si distrae da sola…
so che non è la stessa cosa che capita a te perché sono due età diverse… però qualcuna ha qualche consiglio anche per me???
anche io come te Marianna sono terrorizzata all’idea che peggiori con l’arrivo del fratellino!
Diamoci coraggio l’un l’altra! :heart:
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)Connie80Membrosull’abbigliamento mi allontano, la ignoro per un paio di minuti e poi torno. non le do possibilità di scelta, quello è e quello si deve mettere. unica cosa, evito di attivarmi all’ultimo momento, la sveglio e mi muovo prima, il mantra è “prima ti vesti più tempo hai per giocare prima che il papà finisca di fare colazione e ti porti all’asilo”. Devo dire che funziona abbastanza. Su cibo e pipì invece è più problematico perchè non posso obbligarla. cerco di rispettare il più possibile i suoi orari, cucinarle cose che so che le piacciono, ma se si incaponisce per partito preso (di solito lo fa quando è molto stanca) amen, non mangia. poi forse dovrò svegliarmi la notte per darle un po’ di latte, capita, ma anche in questo caso devo dire sta succedendo sempre meno di frequente grazie a Dio. Per la pipì mi limito a dirle che mi fido e che mi deve avvisare lei quando le scappa. ovviamente quando sta così avvisa all’ultimissimo secondo e bisogna volare e ogni tanto c’è stato qualche incidente di percorso, però anche qui stiamo migliorando. in generale con lei ho visto che è inutile insistere e andare al muro contro muro. se proprio inizia a provocare rischiando di farsi male (tipo lanciandosi o lanciando oggetti) la metto di peso “al sicuro” e o mi siedo in un angolino nello stesso ambiente e aspetto che si calmi e venga lei da me o se sono fuori dalle grazie anch’io mi faccio dare il cambio dal papà o dalla tata/nonna :-).
Sono mamma di Un terremoto (9 anni)