- Questo topic ha 10 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Francy (81).
-
BeasillaPartecipante
Ciao a tutte
La mia gine mi ha messo l ansia toxo…oltre a non mangiare cose crude (fin qui tt ok) mi ha detto che se il prosciutto tocca un altra cosa può contsminsrla oppure il prosciutto cotto tagliato con l affettatrice no perché potrebbero averci tagliato altro…yogurt alla frutta no, succhi no…insomma è esagerata o no? Ho paura di tutto anche di mangiare il parmigiano perché nella gastronomia ovviamente toccano i salumi e poi il formaggio.
I vostri fine che dicono? :whistle:IrenedezuMembroCiao! Addirittura no succhi e no yogurt alla frutta??? Mi sembrava esagerata la mia che.non mi fa mangiare neanche il prosciutto cotto :scratch:
Cmq io ho sempre mangiato verdura cruda anche nella precedente gravidanza, basta avere cura di lavarla bene. Io non uso né amuchina né bicarbonato, lavo solo molto bene ecco. :bye:
Viva la VitaSono mamma di Margherita (8 anni) Federico (5 anni)BeasillaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto IrenedezuInfatti penso anche io che è esagerata…Infatti penso che se avro voglia di yogurt o succhi non mi farò tanti problemi…
LULA85PartecipantePer succhi e yogurt mi sento di tranquillizzarti perché a quanto ne so devono essere lavorati ad alte temperature (parlo di quelli commerciali, non di succhi casalinghi o yogurt di fattorie che non pastorizzano)
per il cotto sono d’accordo, cotto e crudo vengono tagliati con le stesse affettatrici quindi anche il cotto è contaminabile
per le verdure e la frutta consiglio bicarbonato o amuchina oltre a lavare bene
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)MairannaPartecipanteTerrorismo…per 30 anni abbiamo mangiato cotto e crudo della stessa affettatrice eppure non abbiamo mai preso la toxo.
In primis il crudo prodotto in modalità industriale, tipo Parla o San Daniele, è super difficilissimo che sia contaminato dalla toxo. Le cose pericolose sono i salumi prodotti dal contadino per intenderci.
Cmq sta a te decidere il grado di attenzione. Nella prima gravidanza ad esempio, anch’io non prendevo nulla dal banco salumi e se volevo un po’ di cotto lo prendevo nelle confezioni già pronte tipo non so Rovagnati…in quel caso immagino affettino migliaia di fette per volta e che quindi venga meno il rischio di macchina infetta. Stavolta sono stata meno scrupolosa.
Cmq la cottura in forno o il congelamento uccide i batteri della toxo. Quindi se hai desiderio di mangiare qualcosa che non puoi, lo puoi congelare un paio di giorni e sei tranquilla
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)LULA85Partecipanteper il discorso lavorazione industriale sono d’accordo come scrivevo per il discorso frutta e formaggi, per quanto riguarda i prosciutti non dipende tanto dalla lavorazione industriale o meno, quanto dalla stagionatura. Per intenderci un patanegra 5 ghiande anche se crudo lo puoi mangiare anche se non immune alla toxo, così come alcuni tipi di San Daniele. Mi pare dai 36 mesi in su di stagionatura ma ovviamente nel caso fossi interessata chiedi per sicurezza perché io vado a ricordi☺️ Mio marito ha una salumeria e vendiamo solo prodotti top ☺️
Per quanto riguarda le vaschette come dice Marianna sono sicure, più che altro perché negli stabilimenti così grandi di confezionamento useranno sicuramente una macchina per tipo di prodotto!
infine per il congelamento: il congelamento con i congelatori che abbiamo in casa è un processo graduale che quindi non uccide il batterio. Discorso diverso per l’abbattitore che porta la temperatura a scendere velocemente e questo uccide i batteri. Infatti nei ristoranti sono obbligatori per legge
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)AnonimoInattivoIl mio medico mi aveva detto di evitare solo il fai da te , tipo il salame del contadino , le cose industriali sono super controllate !
BeasillaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoQuello che penso io ma una volta che la gine ti mette tutte queste paure… :wacko:
AnonimoInattivoIo consumavo formaggi pastorizzati e salumi confezionati, evitavo il banco dei salumi.
Per i succhi e gli yogurt i primi li evitavo, meglio la frutta fresca, per lo yogurt lo mangiavo bianco e ci aggiungevo la frutta fresca perché il sapore chimico dello yogurt alla frutta mi dava la nausea.Francy (81)Membro<p style=”text-align: center;”> Per il rischio toxoplasmosi il ginecologo mi ha vietato prosciutto crudo.salame poi la carne al sangue,pesce crudo e mi ha consigliato di lavare frutta e verdura con la amuchina.occhio alle lettiere dei gatti mettete i guanti e lavate bene le mani..niente queste sono state le raccomandazioni..</p>
Francy (81)Membro<p style=”text-align: center;”> Per il rischio toxoplasmosi il ginecologo mi ha vietato prosciutto crudo.salame poi la carne al sangue,pesce crudo e mi ha consigliato di lavare frutta e verdura con la amuchina.occhio alle lettiere dei gatti mettete i guanti e lavate bene le mani..niente queste sono state le raccomandazioni..