Buongiorno sig.ra Giorgia Molinaro,
dovrà procedere alla presentazione della domanda di congedo obbligatorio (ex maternità obbligatoria) entro il termine del suo settimo mese di gravidanza.
La domanda non viene mai effettuata dal Datore di Lavoro ma è sempre la lavoratrice a doversi attivare per la presentazione della stessa. Potrà procedere in autonomia o tramite un Patronato oppure tramite uno Studio di Consulenza che si occupa di queste pratiche. Le domande si fanno esclusivamente on line.
Se desidera i nostri uffici la possono assistere nella compilazione con le corrette tempistiche. Nonché informarla dei vari bonus ed incentivi per le nascite.
Si ricordi in ogni caso di consegnare al suo Datore di Lavoro la ricevuta della domanda di congedo obbligatorio entro lo scadere del settimo mese di gravidanza.
Le faccio presente inoltre che dopo il parto (entro un mese) dovrà nuovamente presentare domanda di congedo obbligatorio per i mesi post parto. Nei casi, previsti, potrà infine chiedere anche la maternità prolungata per lavori a rischio.
Le lascio i riferimenti di alcuni nostri articoli che potrà trovare utili https://www.periodofertile.it/chi-sono/esperti/studio-focus-lavoro.
Se ha dubbi può contattare i nostri uffici e fissare un appuntamento.
In bocca al lupo.
STUDIO FOCUS LAVORO