Ciao Rossella,il tuo bimbo ha tutto il tempo per girarsi e rigirarsi,il mio secondogenito l’ha fatto fino a fine gravidanza.A 39+2 era cefalico pronto x nascere a detta della ginecologa e a 40 settimane esatte durante i prodromi di travaglio si è messo podalico..
Comunque esistono delle tecniche che si usano in caso di bimbi podalico,la moxa(da noi praticata in ospedale da un’ostetrica) o se la gravidanza è fisiologica il rivolgimento manuale dove sarà un ginecologo a “rivoltare” il bimbo nella posizione corretta x nascere.
Intanto cerca di star serena e goderti la tua gravidanza e se posso suggerirti è molto utile immaginare il tuo bambino rivolto nella posizione corretta per nascere e parlargli molto :rose:
Per quanto riguarda le coppette io le ho usate però non prima del parto,io personalmente le ho trovate utili anche se non avevo ragadi e i bimbi si sono attaccati bene mi hanno tolto il fastidio della formazione della crosticina che si forma durante i primi giorni di allattamento dove stanno attaccati ore e ore e ore..
Sono mamma di Greta (10 anni) Alan (7 anni)