- Questo topic ha 19 risposte, 17 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 1 settimana fa da Diana08.
-
AlicegabaPartecipante
ragazze ho avuto un rapporto non protetto la sera del due aprile ovvero 6 giorni prima del periodo fertile! C’è la possibilità di rimanere incinta ? Vi allego il grafico! https://www.periodofertile.it/temperatura-basale?t=34476-6782e277
OasiPartecipanteCiao, ti faccio un copia incolla
Il periodo fertile ha quindi una finestra temporale di validità.
Fuori da questa le probabilità di iniziare una gravidanza sono minime o nulle.
Quando infatti una donna ha un rapporto sessuale 24 ore dopo l’ovulazione e fino a 6 giorni prima dell’ovulazione, le possibilità di gravidanza sono “virtualmente” dello 0%.
Si dice “virtualmente” perché lo sperma non è solo il veicolo per lo spostamento degli spermatozoi, ma è anche un promotore dell’ovulazione.
In una certa misura, secondo le ricerche della University of Saskatchewan in Canada, una particolare proteina contenuta nello sperma induce l’ovulazione.
Questo spiega in parte perché il calcolo del periodo fertile con la cosiddetta “conta dei giorni” è un metodo contraccettivo non completamente affidabile.
Al netto del ruolo dello sperma, vediamo le statistiche della fertilità femminile, basandoci per comodità su un regolare ciclo di 28 giorni.
Ecco i giorni principali per calcolare il periodo fertile in un ciclo regolare di 28 giorni:
- Giorno 1: è il primo giorno delle mestruazioni. Le mestruazioni durano circa 4-5 giorni.
- Giorno 14: è il giorno dell’ovulazione. Un ovulo “matura” ed esce dall’ovaia, scorrendo lungo la tuba di Falloppio. Resterà fertile per 12-24 ore.
- Giorno 28: ultimo giorno del ciclo.
- Giorni dall’1 all’8: la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è virtualmente dello 0%.
- Giorno 9 (5 giorni prima dell’ovulazione): la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è statisticamente del 10%.
- Giorno 10 (4 giorni prima dell’ovulazione): la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è statisticamente del 16%.
- Giorno 11 (3 giorni prima dell’ovulazione): la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è statisticamente del 14%.
- Giorno 12 (2 giorni prima dell’ovulazione): la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è statisticamente del 27%.
- Giorno 13 (1 giorni prima dell’ovulazione): la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è statisticamente del 31%.
- Giorno 14 (giorno dell’ovulazione): la probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è statisticamente del 33%.
- Giorni dal 15 al 28: a probabilità di rimanere incinta a seguito di un rapporto sessuale è virtualmente dello 0%.
Il periodo fertile, contando i giorni a partire dal primo giorno del ciclo, va quindi dal giorno 9 al giorno 14.
Il picco di fertilità avviene fra i giorni 12 e 14, quando la probabilità supera il 25%.
Si vede comunque che, anche senza usare metodi contraccettivi, la probabilità di iniziare una gravidanza a seguito di rapporti sessuali non protetti, è statisticamente “solo” del 33% al massimo.
Lo stesso metodo di calcolo del periodo fertile si può applicare anche a cicli più brevi e più lunghi dei 28 giorni, purché ovviamente siano cicli regolari e abbiano sempre la stessa durata.
Ad esempio, in un cicli che è sempre di 22 giorni, l’ovulazione sarà all’undicesimo giorno e il periodo fertile andrà dal sesto all’undicesimo, con il picco di fertilità nei giorni 9, 10 e 11.
In un ciclo invece più lungo, poniamo di 34 giorni, l’ovulazione avverrà il 17° giorno, con un periodo fertile che va dal giorno 12 al giorno 17 e il picco di fertilità nei giorni 15, 16 e 17.
YleSilviaPartecipanteSecondo me dopo sei giorni molto improbabile ..
carpe diemSono mamma di Nicole (11 anni) Sofia (7 anni)RobertaPartecipanteHo avuto il rapporto sessuale a rischio 4/5 gg prima del l’ovulazione,ma si può rimanere incinta?
BubuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RobertaBuonasera,
è la prima volta che scrivo in un forum.. ma sono sotto stress.. e nn so più che fare.. esco con un ragazzo ma nn credo possa essere L uomo della mia vita.. due giorni fa abbiamo avuto il primo rapporto.. e lui senza indulgi L ha voluto completo.. io il giorno dopo ho preso la pillola senza dirgli niente.. e ieri sera dopo aver litigato e chiarito ke non doveva più succedere siamo stati insieme.. ma L ha rifatto.. adesso nn so cosa fare visto che la pillola penso di nn poterla prendere più.. avete consigli?
zimmiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BubuLa pillola è un contraccettivo di emergenza. Da quello che so non si può assumere più volte nello stesso ciclo, ma potrei sbagliarmi: hai un consultorio a cui chiedere?
Per il resto mi sento di dirti che in questo momento il tuo ragazzo non ti sta assolutamente rispettando e sta mettendo a rischio la vostra salute: usate il preservativo, che vi protegge anche da eventuali malattie. Magari però procurateli e faglieli indossare tu, che almeno sei sicura…
Sono mamma di una biondina (8 anni)BubuPartecipanteIl panico è tornato.. il consultorio da noi fa orario di ufficio e nn so a chi rivolgermi.. sono stata in giro tutta la giornata e nulla.. oggi dopo 4 giorni dall assunzione della pillola mi è arrivato una specie di ciclo.. con un forte mal di testa.. oggi dovrebbe essere io giorno dell ovulazione ovvero il 14 giorno del mio ciclo.. a qualcuna è mai successo? 😭 nn so più che pensare..😕
ClarettePartecipanteHo dimenticata a prendere la pillola il nr.15 e ho avuto rapporto completo in quel giorno lo stesso il giorno e passato 24ore e l’ho preso insieme la pillola nr.15 e nr.16 e ho avuto di nuovo il rapporto completo…e ho dimenticato d nuovo a prendere il nr.17 e l’ho preso insieme al ne.18 passato 24ore E ieri ho avuto rapporto completo non protetto,,,ho fatto tre volte rapporti protetti,,,c’è il rischio di gravidanza? Grazie
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto BubuBeh,un preservativo no? E se non è d’accordo mollalo..se già non ti rispetta nelle situazioni intime , figuriamoci dopo..
MickPartecipanteCiao a tutte sono un po nervosa…
Ieri io e il mio compagno abbiamo avuto un rapporto completo!
Se nel periodo di picco lo rifacciamo completo, ho possibilità di rimanere incinta?
O comunque possiamo avere rapporti completi anche prima dell’ovulazione? Grazie mille se qualcuna mi risponde :whistle: :scratch:
Snorly94PartecipanteBuongiorno domanda :ultimo ciclo il 23,rapporto completo il 2.. Ci possono essere possibilità che sia rimasta incinta? Grazie in anticipo
StellaPartecipanteRagazze ciao a tutte!
Io rapporti il 18 e il 20 di questo mese… non le aspetto per il 6/7 febbraio…
Penso di aver ovulato il 22.
Mi fate qualche opinione? Siamo ai primi passi di questa ricerca.. ho 32 anni appena compiuti e sarebbe il regalo più grande questo 🤍melissaPartecipanteio ho avuto un rapporto completo 2 giorni dopo la fine delle mestruazioni,ovvero 7 giorni prima dell’ ovulazione,questo è successo ieri e oggi sento una strana sensazione alla pancia ogni tanto qualche dolorino,potrei rimanere incinta?
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto melissaSe hai avuto un rapporto ieri, 7 GG prima dell’ovulazione, significa che ovulerai fra 6 giorni. Come puoi essere incinta oggi se non hai ancora ovulato?
Detto questo, se hai un rapporto completo il rischio di gravidanza c’è, specie se non monitori quando hai l’ovulazione.2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)melissaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Paolaovviamente non intendo dire che potrei essere incinta oggi,ma nei giorni successivi ho più probabilità di rimanere incinta?
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto melissaDipende quando sarà l’ovulazione effettiva. In linea generale, si è fertili 5 giorni prima e 1 dopo l’ovulazione, ma più vicino al giorno dell’ovulazione hai i rapporti, meglio è!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)LuisaPartecipanteAiuto sono molto in ansia.
Ho avuto un rapporto completo il 5 e penultimo giorno di mestruazioni… (14 agosto ) il giorno seguente avevo ancora perdite e macchie.
L’ovulazione dovrebbe arrivarmi giorno (26 agosto) in quanto i miei cicli hanno sempre la durata di 30 – 29 giorni.
Potrei essere incinta ? Sono molto preoccupata, perfavore rispondeteVale011PartecipanteIn teoria dovresti essere fuori dal periodo fertile ma non monitorando non lo puoi sapere cone certezza. Se non vuoi rimanere incinta devi avere rapporti protetti
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 4 mesi circa)Sabri.05PartecipanteBuonasera sono nuova qui a espormi..Premetto di avere un ciclo regolare 28/29 giorni massimo le mestruazioni mi durano 7 giorni le aspetto il 16 di questo mese e ho avuto un rapporto a rischio il 10 marzo qualcuna di voi è gentile da dirmi quali sono stati I giorni fertili? Non ci capisco nulla
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sabri.05Ciao, se hai cicli di 28/29 giorni regolari, la finestra fertile si colloca tra il 12/13esimo e il 18/19esimo giorno (contando dal primo giorno di mestruazioni).
Il 16 marzo sarebbe il 30esimo giorno? in quel caso, il 10 marzo in teoria eri al 24esimo, quindi fuori dalla finestra fertile.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 29 giorni.