- Questo topic ha 16 risposte, 10 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
-
Connie80Membro
ciao! la mia bimba ha 4 mesi veri (7 anagrafici) all’inizio prendeva il ciuccio ora è passata da sola al dito. Sul tema al solito opinioni contrastanti, chi mi ha detto di lasciarle il dito perché fa parte del periodo di esplorazione, così la bimba si conosce etc, e chi mi ha prospettato un futuro tetro in cui sarà impossibile toglierle il vizio salvo amputazione del dito stesso.. Ironia a parte mi domandavo se tra di voi ci fosse qualcuna che ci è già passata e se si per quanto tempo i suoi bimbi hanno mantenuto il vizio e come siete riusciti a toglierglielo. Io per ora su consiglio del pediatra sto provando, con scarso successo, a farle alternare dito e ciuccio, poiché lui ha sollevato un tema interessante. In pratica sostiene che con il dito la bimba può causarsi involontariamente il vomito spingendolo molto in fondo, cosa non possibile con il ciuccio. Aspetto le vostre esperienze! Grazie!!
Sono mamma di Un terremoto (9 anni)speranza2013PartecipanteMia mamma era dell’idea che il dito in bocca fosse una cosa naturale, era anche convinta che con gli anni avrei smesso da sola. Ovviamente si sbagliava! I dolori sono iniziati quando il dentista ci disse che la parte superiore del palato aveva la forma del mio dito, ergo bisognava mettere un apparecchio interno per allargare il palato (l ho dovuto portare per tantissimi anni). Tralasciando i dolorosi appuntamenti mensili dal dentista la parte traumatica di tutta la vicenda e che ho dovuto smettere di mettermi il dito in bocca……. in fondo avevo “solo” 9 anni.
Io proverò il metodo utilizzato con sucesso da mia nonna…. sporcare le dita con un pizzico di peperoncino, mia zia ha smesso subito!!! :yahoo:
Arya86PartecipanteOh no… Il mio se non ha in bocca il pollice, si sta ciucciando l’alluce!😳
Di ciuccio non vuole saperne. Ok, vada per il peperoncino, e speriamo non abbia il palato d’amianto di sua madre!😂
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoAnche la mia non vuole saperne del ciuccio e adesso mette in bocca tutto il pugno…. Certe volte riesce addirittura a trovare il solo pollice e prova una grande soddisfazione…. Che però dura poco, dato che lo perde quasi subito avendo 2 mesi e mezzo… Comunque credo che anche lei ciuccerà il dito molto presto… La più grande andava a dormire con 3 ciucci: uno in bocca e due in mano..,, quando li ho tolti, pur essendo lei d’accordo, è stato traumatico!!
bertaPartecipanteAnche noi dita in bocca… Si’ dita perche’ una sola non basta e quindi ne ciucciamo due che possono essere indice e medio o medio e anulare a seconda dei casi. Ha iniziato a 2 mesi e mezzo e anche a me avevano detto che doveva esplorare ma ormai e’ un vizio e negli ultimi 15 giorni le tiene in bocca tutto il giorno intero… Il ciuccio da piu’ piccolo lo sputava, ora lo tiene un paio di minuti poi se lo toglie ci gioca un po’ e lo butta. Mi stanno dicendo tutti che ho sbagliato a non abituarlo al ciuccio ma a me non sembrava affatto una cosa negativa il fatto che non lo volesse… Ora pero’ temo che le dita siano peggio…
AnonimoInattivoSi fa presto a dire “abituarli al ciuccio” la mia non lo vuole, le fa schifo…. Le viene da vomitare!!!
Connie80MembroEsatto! Se provo a darle il ciuccio che prima adorava le vengono i conati di vomito! Ho cercato di capire un po’ i motivi per cui si porta le dita alla bocca e sto facendo così: se succhia forte e Si muove molto di norma ha sete/fame o aria nella pancia, quindi intervengo in questo senso; subito dopo il pasto e quando sta prendendo sonno le do un nuovo ciuccio fatto a ciliegina come quelli che usavamo noi (salvo torglierlelo appena si addormenta), se invece si infila tutta la mano credo sia per la dentizione e quindi le do uno di quegli anelli che si mettono in frigo avete presente? In questo modo sto un po’ tamponando, poi c’è da dire che se durante il giorno è distratta da altro non lo mette, ma la notte come posso impedirglielo? E poi in questi giorni ci sono i nonni che mi stanno dando una bella mano, ma quando sarò sola? Quando era più piccola le mettevo le muffole perché si graffiava tutta la faccia, potrei riprovarci ma mi sembra di legarla 😞
sul peperoncino non saprei.. A 4 mesi mi sembra prestino.. E se poi le piace quanto a suo papà ??? 😁
Sono mamma di Un terremoto (9 anni)AnonimoInattivoCiao a tutte! sono una quasi mamma (manca poco!)…ma questo argomento lo conosco per via del mio lavoro di logopedista. Mi sembra che i vostri bimbi siano molto piccoli, perciò non mi allarmerei troppo… probabilmente appena inizieranno ad esplorare l’ambiente le loro manine saranno più impegnate e inizieranno ad usare la bocca per esplorare gli oggetti… Il problema del dito in bocca va affrontato verso i 2-3 anni se perdura e in quel caso meglio non usare peperoncino o sostanze varie! La cosa migliore è di giorno intervenire appena compare il comportamento, mentre di notte fare delle fasciature che comprendano dito, polso e parte del braccio (su consiglio e guida dello specialista). Vi potrà sembrare strano ma sono parte di un metodo (più completo…vi ho dato solo 2 info) ben consolidato e considerato tra i più efficaci… niente di traumatico per il bambino! Se ne avrete bisogno più avanti ve lo consiglio perchè è quello con cui ho visto i risultati migliori nel giro di un mese.
Auguri a tutte!
Mirtillo2015MembroCiao, il mio bimbo ha 5 mesi e dai due mesi ha cominciato anche lui a mettersi le dita in bocca. Io l’ho lasciato un po’ fare perché lui già mi prendeva il ciuccio ma poco perché lo perdeva sempre. Devo dire che lui li alterna benissimo, solitamente quando gioca o ha fastidio alle gengive in bocca finiscono dita e qualunque gioco sia a portata di mano (compresa la mano di mamma :whistle: ). Per dormire invece o ciuccio o nulla. Ti confermo che a volte si spinge le dita molto e ha tipo i conati. Ad ogni modo, la diatriba è storica: meglio il ciuccio perché un domani il dito non lo puoi tagliare, oppure meglio il dito perché è uno strumento di auto consolazione sempre a disposizione del bambino… Mentre il ciuccio è “governato” dall’adulto.
speranza2013Partecipante@Ali10 è ovvio che il peperoncino sarebbe l’ultimo delle mie opzioni… anch’io sono a conoscenza delle eventuali fasciature ma mia zia ciucciava anche quelle! Speriamo non sia il mio caso :good:
AnonimoInattivo@Ali10 grazie mille per i consigli!!
AnonimoInattivoAli il mio bambino ha 19 mesi e ancora succhia il pollice.dico la verità molto meno di prima, anche perché di giorno gioca molto con i fratelli. lo fa quando si offende e sta per piangere, e nel momento della nanna. si addormenta da solo, appunto con il dito!!!!!devo iniziare a preoccuparmi????
Connie80MembroGrazie ali! E grazie anche a speranza anche se a dispetto del nome mi hai buttato un po’ giù 😉 😊
Sono mamma di Un terremoto (9 anni)Desiderio84PartecipanteEccomi mia figlia ha quattro mesi e ciuccia le dita da quando aveva 15 giorni, ho cercato in tutti i modi a darle il ciuccio e toglierle le dita, alla’inizio metteva il pollice, poi l’indice ora da due mesi e mezzo a questa parte. Si è focalizzata su medio e anulare, da 15giorni sembra prendere il ciuccio della mam, ma solo per addormentarsi ma non sempre e se provo a darglielo di giorno mi guarda come a dire”cos è questa schifezza” io continuo. A provarci ma mi sembra un pó fatica sprecata, non sono un esperta ma credo sia genetica mia sorella ha messo indice e medio in bocca per 5anni, mia madre le ha provate tutte peperoncino, smalto amaro, guantini…quando doveva andare a scuola da sola ha deciso che non le avrebbe messe più in bocca e la mattina la trovavamo con la manina sotto il sedere.
p.s. Mia sorella ha sempre avuto denti perfetti, io con il ciuccio 2 anni e mezzo ho portato l’apperecchio però è anche vero che i ciucci di ora sono diversi. L’unica cosa è che non avranno sempre le manine pulite e per noi sarà una schiavitù stare sempre lì a lavare le manine
Sono mamma di Bianca (9 anni)EvaLunaPartecipanteQui famiglia dita in bocca :bye: Credo di averlo già scritto ma forse mi sbaglio perché sono un po rintronata ultimamente 😥 comunque bimbo1 pollice in bocca fino a 6 anni poi con inizio elementari mi ha detto “ora basta sono grande B-) e come la sorella di @desiderio, la notte si addormenta con la mano sotto il cuscino per non cadere in tentazione; per il momento denti ok..
Bimbo2 anni 4 pollice in bocca per dormire e se stanco; dentista lo ha controllato ultimamente perché è caduto all’asilo è un incisivo è andato in necrosi(fortunelli noi!) però sul palato non ha avuto nulla da ridire (io non ho detto che si ciuccia il :good: )
Bimbo4 medio e anulare li trova gustosi..
Negli anni ho provato di tutto da aglio a smalto (peperoncino no perché se si toccano gli occhi si rischia visita al pronto soccorso e noi li già siamo di casa..) poi ho desistito; però ormai 8 bambini su 10 li vedi alle elementari con apparecchio quindi penso sia un po’ predisposizione un po’ che ora si è molto più attenti di un tempo all’estetica quindi anche minime imperfezioni si correggono. Baci care
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4EvaLunaPartecipanteAnonimoInattivohahaha Eva luna che bellooooooo!!!! anche mio figlio mi fa una tenerezza quando ciuccia il dito!!!! sembra una cosa così naturale, d’altronde vediamo alcune ecografie già a 12-13 settimane che mettono il pollice in bocca……….