- Questo topic ha 8 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
GalaPartecipantec’è anche da aggiungere che spesso l’uovo fecondato non si impianta!
la gravidanza non è una cosa ovvia come si pensa ma è il risultato di una serie di coincidenze meravigliose! bisogna avere taaaanta pazienza e a volte basta un pizzico di fortuna!
Sono mamma di D (9 anni) C (6 anni)
KlarasalMembroSì, quello che non capisco è il perché 🙂 cioè, chissà quali fattori incidono: poco muco? Gli spermatozoi non raggiungono l’ovulo? Lo raggiungono, ma l’ovetto e il soldatino non si “incastrano” perfettamente? Penso che il mondo sia strano, la razza animale dominante è una di quelle con le maggiori difficoltà riproduttive. La natura è proprio strana!
Sono mamma di Leonardo (9 anni)
AnonimoInattivocara klarasal… qui si sfora nella filosofia… la tua domanda marzulliana è interessante
francamentee io della tesi dello stress non ne sono convinta… anzi credo sia un pò un passpartout. per millenni i nostri antenati hanno vissuto l’inferno su terra…. malattie, carestie, stupri, saccheggi e chi + ne ha + ne metta. le donne sono sempre rimaste incinta (il parto era la 1° causa di morte femminile nell’antica roma) ma ci sono sempre stati casi di sterilità. dal 2° dopoguerra avremmo tutte dovuto rimanere incinta subito perchè oggettivamente mai c’è stato un periodo di benessere e tranquillità e cure come oggi. abbiamo la prospettiva di vita + lunga dell’intera storia umana!
io credo che ci siano variabili che ancora non siamo in grado di cogliere e sulle quali non possiamo incidere. non intendo divino o mistico ma proprio scientifico pratico.
inoltre oggi non si inizia più a cercare figli a 15/16 anni come è stato per secoli (proprio perchè la vita era più corta) ma è proprio intorno ai 20 anni che il corpo femminile è meglio orientato alla riproduzione. noi oggi ignoriamo questo dato ma dopo i 30 (a volte anche prima) il corpo femminile a livello ovarico/riproduttivo ha un vero tracollo. questo non si esprime in una sterilità totale, ma in una minore possibilità di gravidanza
CristinaMembroLa ragione principale e’ di natura statistica, si devono incrociare due probabilita’ diverse, la prima e’ che lo spermatozoo e l’ovocita ce la facciano ad incontrarsi, e gia’ qui non e’ mica tanto facile….la seconda e’ che quello che ce la fa veramente ad arrivare all’ovocita sia compatibile proprio per lui, non tutte le eliche di dna infatti possono avvogersi insieme per formarne uno nuovo. Quindi puoi immaginarti…magari quello che arriva dopo mille peripezie andava bene oer l’ovocita del mese prima…eheh! Poi la leggenda vuole che si dica che se non ci pensi succede…ma no a volte succede se ci pensi, a volte se non ci pensi…non centra molto! Lo stress?? Si ma quello che da problemi non e’ mica quello dovuto al pensiero del desiderio di avere un figlio, si intendono situazioni di depressione grave che hanno delle manifestazioni collaterali debilitanti che possono incidere sul ciclo psicosi vere e proprie. Lo stress del tipo ansia oreoccupazioni amgosce insonnie etc etc fanno parte della vita e sono “biocompatibili” pensate che il nuovo esserino dovra’ essere poi pronto anche lui a sopravvivere in un mondo stressante, la natura a queste cose ha gia’ pensato oer lui e per noi, non avere paura di avere paura! Nemmeno di avere oaura di non rimanere incinta: sono emozioni normali!!
AnonimoInattivoCiao Ragazze… anch’io ho perso alcuni mesi provando in rimanere incinta, ma, non ce l’ha facevo, avevo i pensieri fissi nel bebè, ogni arrivo delle rose era come perdere un pezzo del cuore e le speranze….
Quando ho deciso insieme al mio marito di dare una pausa alla ricerca della cicogna, xche ero stanca fisicamente e psicologico, mi sono ritrovata rilassata, godermi la vita senza preoccupazione, abbiamo ritrovato anche la passione…, mi è bastato un mese senza controllare calendario e temperatura… eccoci la sorpresa, nel 8 settembre scoperto di essere incinta della mia piccola Sophie :heart:
Il mio consiglio è di stare calma, il più rilassata possibile…tante volte la tensione e il psicologico fanno dei brutti scherzi….stai tranquilla, quando meno ci aspetti il tuo fagiolo arriverà :bye: :bye:
DanielaMembroma può dipendere dall ansia dal fatto di pensarci troppo..ci sono molti fattori che influiscono..bisogna stare tranquille e se si ha tutto a posto prima o poi arriverà
VaniaPartecipanteAnke il fissarsi..e pensarci troppo non favorisce l’impianto. Noi abbiamo nel cervello l’ipofisi…che è lo strumento che manda i comandi alle nostre ovaie e ai nostri organi riproduttivi in generale. Quindi lo stress fa tanto e fa mal funzionare l’ipofisi.
KlarasalMembro<p style=”text-align: left;”>…mi dovete scusare, ma io non ho capito una cosa e probabilmente mi prenderete per stupida, ma ci provo lo stesso! la domanda è semplice: perché non si resta incinta? Voglio dire: prendi una coppia con uno stile di vita sano, ovulazione in regola e soldatini mella norma, se becchi il giorno “x” da cosa può dipendere il mancato incontro con la cicogna? Non riesco a capire quali fattori possono intervenire per rendere le così difficili, mi spiegate? :unsure:
Sono mamma di Leonardo (9 anni)