- Questo topic ha 13 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Daniela.
-
noemi carusoMembro
Buon giorno a tutte :bye: ….ho un pwnsiero ke mi tormenta .spero potete aiutarmi lultima eco lo fatta al pronto soccorso ( andata per nausea e vomito forti) lunedi 10 ottobre a 9+1sett… ho dovuto cambiare dottore nel fratempo e da un privato ,per diversi motivi, ora andro in ospedale , ho trovato una brava dottoressa (dico cosi perche molte amiche vanno li e ne parlano molto bene) lunica cosa è ke il ginecologo privato mi faceva un eco ogni due tre settimane ora questa dottoressa mi ha dato appuntamento per il 24 novembre perche nn aveva spazio prima 🙁 :unsure: …. un mese e mezzo tra un eco e un altra,nn è troppo tempo??? Saro gia a alla16sett. Aiutatemi cosa ne pensate? Nn salto un eco importante in mezzo?
Grazie per chi mi rispondera :heart:AnonimoInattivociao @noemicaruso guarda, io mi faccio seguire dal consultorio e non faccio nessuna eco, solo le tre che mi passa l’usll, quindi una per trimestre. più o meno a 10, 20 e 30 settimane. sono queste quelle che contano per vedere se il feto sta bene e cresce bene, il resto è tutto in più. quindi se ti fa stare tranquilla fatti vedere da una ginecologa privata a pagamento, giusto per la tua serenità e se ci sono complicazioni, però ecco non è obbligatorio. anche della scorza gravidanza ho fatto solo le tre eco gratuite e basta e vedo che è nata sana lo stesso! B-)
un bacio :heart:
Molly84MembroTi tranquillizzo: io ho fatto 4 ecografie in tutta la gravidanza e sono più che sufficienti! Anzi, a dirla tutta ne raccomandano 3.. io la quarta ho dovuto farla per una piccola minaccia di aborto. Dovevamo controllare che tutto fosse apposto. Insomma, in una gravidanza normale si fanno tre ecografie (una per ogni trimestre di gravidanza), se si ha necessità di farne qualcuna in più è per motivi medici o, al massimo, per tranquillizzare la mamma. La mia ginecologa, da quest’ultimo punto di vista, è sempre stata restia ad assecondare le sue pazienti: sostiene che, sopratutto durante le prime settimane, gli ultrasuoni dell’ecografia possano infastidire non poco il bambino nel suo velocissimo sviluppo cellulare, quindi… “l’eco si fa se abbiamo motivo di temere qualcosa, sennò no!”. Ho sempre apprezzato il suo pensiero (nonostante dovessi combattere le mie ansie per seguirlo… fosse stato per me avrei fatto un’eco al giorno!!) perchè lei aveva una remissione economica da ciò… ogni eco guadagna 70 euro: avrebbe potuto approfittarne, invece…
Insomma, non ti augurare tante ecografie: più stai bene, meno ne farai! :heart:
AnonimoInattivo[quote quote=408566] io mi faccio seguire dal consultorio e non faccio nessuna eco, solo le tre che mi passa l’usll, quindi una per trimestre. [/quote]
ciao Anna, cosa bisogna fare per farsi seguire dal consultorio?
noemi carusoMembroGrazie Anna1987 e molly84 per le risposte….allora dovro solo armarmi di pazienza e aspettare per vedere il mio piccolino/a, spero stia bene e che stia crescendo forte e sano…. un abraccio
pollonMembroCiao Noemi, in realtà (se non ho capito male) hai ragione tu, salteresti un’eco importante… Quella della translucenza nucale, che si fa tra la decima e la dodicesima settimana o la undicesima e la tredicesima (non ricordo bene) ed è l’ecografia che si fa quando si fa il btest (esame di screening prenatale non invasivo). Quindi, a meno che tu non voglia fare esami prenatali, ti converrebbe chiedere delucidazioni alla tua nuova ginecologa.
AnonimoInattivo[quote quote=408571]ciao Anna, cosa bisogna fare per farsi seguire dal consultorio?[/quote]
ciao @luciagan, ah io avevo telefonato al consultorio famigliare e preso appuntamento, da allora in poi ogni volta mi fissano l’appuntamento per la volta dopo!
[quote quote=409048]Quella della translucenza nucale, che si fa tra la decima e la dodicesima settimana o la undicesima e la tredicesima (non ricordo bene) ed è l’ecografia che si fa quando si fa il btest (esame di screening prenatale non invasivo).[/quote]
si è importante ma anche questa è facoltativa, io per dire non l’ho fatta in nessuna delle due gravidanze, comunque ripeto @pollon senti la gine, comunicale le tue ansie e neccesità e se ti fa stare più serena fai le ecografie ogni volta che vuoi, ma sono 3 sono essenziali per vedere che tutto proceda nel migliore dei modi! :heart:
un bacio a tutte!
AnonimoInattivo[quote quote=409279]
ciao Anna, cosa bisogna fare per farsi seguire dal consultorio?
ciao @luciagan, ah io avevo telefonato al consultorio famigliare e preso appuntamento, da allora in poi ogni volta mi fissano l’appuntamento per la volta dopo![/quote]
@anna grazie dell’informazione. hai sempre visto la stessa ginecologa o cambiava?dotty78MembroIo non so dove abitate, ma qui in Toscana, appena si certifica la gravidanza (esame urine o analisi delle beta), si va al consultorio per ritirare il cosiddetto “libretto della gravidanza”.
Questo libretto è un insieme di ricette precompilate su cui sono specificate le settimane in cui fare gli esami (urine, sangue, ecografie, pap test, tampone).
Le eco più importanti sono 3 e si prenotano attraverso il CUP in ospedale.
Quando ritiri il libretto specifichi se ti fai seguire dalle ostetriche del consultorio (quindi solo visite e le 3 eco in ospedale) oppure, come ho fatto io, dal mio ginecologo privato.
Io per ora ho visto il mio ginecologo alla nona settimana e ora lo rivedrà la settimana prossima, ovvero a ridosso della quindicesima.
Intanto alla fine della undicesima settimana ho fatto il BItest in ospedale.Quando abbiamo davanti agli occhi dei grandi tesori, non ce ne accorgiamo mai. E sai perché? Perché gli uomini non credono ai tesori.Sono mamma di Daphne (9 anni) Emidio (7 anni)AnonimoInattivosi ogni regione ha la sua gestione. Lo so che in Toscana è così, siete avanti! noi in veneto non abbiamo il diario della gravidanza! quindi il gine prescrive di volta in volta le analisi da fare e portare per la visita successiva!
@luciagen io vedo sempre lo stessissimo ginecologo. l’altra volta invece mi ero fatta seguire anche per le visite di ogni mese in ospedale e anche il quel caso il ginecologo era sempre scrupolosamente lo stesso! 😉
AnonimoInattivopollonMembroCiao a tutte! Si Anna, so che anche la translucenza nucale è facoltativa… Per questo ho scritto a Noemi (era lei a chiedere info) che qualora fosse intenzionata a farla è meglio non perdere tempo e parlare con la sua ginecologa.
Buona gravidanza a tutte!!! 😊
MairannaPartecipanteNoemi in teoria la prima eco si potrebbe fare direttamente a 12w per il bitest e la seconda a 20w.
Tu quanti anni hai? Prima gravidanza? Problemi di salute in famiglia? Hai deciso quali indagini prenatali fare?
Se vuoi fare il bitest chiama la ginecologa e chiedi, se non lo vuoi fare vai direttamente alla 16w e probabilmente saprai anche il sesso
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)DanielaMembro[quote quote=409279]
ciao Anna, cosa bisogna fare per farsi seguire dal consultorio?
ciao @luciagan, ah io avevo telefonato al consultorio famigliare e preso appuntamento, da allora in poi ogni volta mi fissano l’appuntamento per la volta dopo!
Quella della translucenza nucale, che si fa tra la decima e la dodicesima settimana o la undicesima e la tredicesima (non ricordo bene) ed è l’ecografia che si fa quando si fa il btest (esame di screening prenatale non invasivo).
si è importante ma anche questa è facoltativa, io per dire non l’ho fatta in nessuna delle due gravidanze, comunque ripeto @pollon senti la gine, comunicale le tue ansie e neccesità e se ti fa stare più serena fai le ecografie ogni volta che vuoi, ma sono 3 sono essenziali per vedere che tutto proceda nel migliore dei modi! un bacio a tutte!
[/quote] Io pure sono seguita in consultorio. mi prenotano loro tutto, tranne la morfologica che si fa in ospedale, per cui quella mi hanno dato loro l’impegnativa e ho chiamato il CUP. Mentre le visite, le analisi e i controlli fanno tutto dal consultorio. Ho sempre la stessa ginecologa. Io finora ho fatto 2 ecografie, quella del primo trimestre e la TN perchè ho scelto di fare il test combinato ma questo l’ho pagato. La prossima sarà la morfologica.