- Questo topic ha 24 risposte, 13 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 1 settimana fa da Rebby.
-
AnonimoInattivo
Ciao ragazze, volevo avere un vostro parere, in merito alle vostre esperienze, riguardo ai valori del tsh mentre si cerca una gravidanza.
Premetto che io faccio i controlli annuali perché ho scoperto da un paio d’anni di soffrire di tiroidite di hashimoto, però essendo sempre stato il mio TSH basso (valore sotto al 2) non ho mai dovuto fare cure. A inizio anno ho avuto un as, ma si è esclusa completamente come causa la tiroidite in quanto il valore del TSH era 1.8.
Ora però risulta a 2.44 e io ho sentito dire che per chi cerca una gravidanza sarebbe meglio fosse sotto al 2, altrimenti ci possono essere problemi in fase di impianto. Qualcuna di voi ha esperienze in proposito? Grazie!
AnonimoInattivoSi Alessandra deve essere tra 1 e 2
EverOursPartecipanteIl valore ottimale è sotto 2 (il mio endocrinologo lo vuole sotto 1 addirittura), ma avere il tsh non impedisce la gravidanza, la rende solo più difficile! Io sono rimasta incinta con tsh oltre 5! Non è ottimale ma non è impossibile
Sono mamma di E (6 anni) F (4 anni)elasPartecipanteConcordo con le altre, se è sotto i 2 (alcuni dicono 2.5) è meglio ma un valore di poco più alto di sicuro non impedisce una gravidanza. Non di certo il tuo a 2.4!!!
Io lo scorso anno ho avuto un aborto tardivo alla 17settimana dopo aver avuto il tsh a 12, ma anche lì non si sono sbilanciati: non possono dire che sia stata quella la causa, ma di certo non deve aver aiutato…io se ci penso ancora prenderei a pugni il medico che vedendo il valore così alto mi aveva detto “signora, il suo cervello si sta sforzando molto…” ma mica mi aveva detto di correre dall’endocrinologo o di prendere qualcosa!!! Adesso prendo l’eutirox e dopo numerosi alti e bassi si è stabilizzato ma faccio le analisi ogni 6 mesi e la gine mi ha detto appena vedo un positivo di aumentare la dose di eutirox prima ancora di andare dall’endocrinologo e intanto prendere appuntamento. Speriamo succeda presto :whistle:
In becco alla cicogna!!
AnonimoInattivoCiao cara guarda io non mi intendo molto dell’ argomento ma mi pare che non deve superare i 2.5 perché riduce la fertilità
erikaeMembroil valore non mi sembra così alto da impedire una possibile gravidanza, ma di sicuro non deve aumentare ancora…io all’inizio della ricerca lo avevo a 4.8 e la ginecologa mi ha dato lo stop, aumentato l’eutirox (io non ho più la tiroide) e detto di ricominciare i tentativi solo quando il tsh sarebbe sceso; in poco il valore è andato sotto a 1 e così al 2° tentativo ce l’abbiamo fatta ed ora sono alla 18 settimana! ora ogni mese faccio le analisi e ho già cambiato altre 2 volte il dosaggio, basta tenersi controllati 😉
Sono mamma di Matteo (6 anni)Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumciao, ne avevamo parlato qui con l’endocrinologa:
qui: https://www.periodofertile.it/gravidanza/tiroidite-cronica-autoimmune-fertilita
e qui:
https://www.periodofertile.it/gravidanza/guida-allipotiroidismo-in-gravidanza
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.itAnonimoInattivoGrazie a tutte per le risposte! Sì io ho letto on line pareri contrastanti, chi dice sotto al 2 chi sotto al 2.5. Comunque io sarei al limite, quindi per stare più tranquilla (avendo già anche una patologia latente che potrebbe conclamarsi nel tempo) sicuramente farò un paio di visite sia dal ginecologo sia dall’endocrinologo per capire come mai il valore è salito e se devo prendere qualche precauzione o fare controlli più frequenti. Data la “veneranda età” cerco di prendere più precauzioni possibili 😉
IleaMembroCiao @alessandra78 scusa se ho tirato su il tuo post, volevo sapere se hai novità?.. e come stai, come prosegue la tua ricerca?
AnonimoInattivo[quote quote=556156]Ciao @alessandra78 scusa se ho tirato su il tuo post, volevo sapere se hai novità?.. e come stai, come prosegue la tua ricerca?
[/quote
Ciao Ilea! io tutto ok grazie, la ricerca prosegue con calma e senza troppe ansie ma ci stiamo dando da fare! Lunedì scorso ho fatto la visita dal ginecologo, per fortuna è tutto ok e per ora non si sente di farmi fare esami invasivi in quanto l’anno scorso (proprio in questo periodo!) sono rimasta incinta e quindi secondo lui non ci dovrebbero essere grosse problematiche. Anche per il TSH dice che fino a che il valore non è sopra ai 2.5 non c’è da preoccuparsi e visto che sono al limite farò di nuovo i controlli il mese prossimo insieme ai dosaggi ormonali (progesterone ecc) che non ho mai fatto prima.
Per il resto, non prendendo tb e non usando stick secondo lui non è strano che io ci metta un po’ più di tempo perchè non è facilissimo così azzeccare l’ovulazione. Mi ha solo suggerito di intensificare un po’ più i rapporti in quel periodo (tra il 12esimo e il 16esimo giorno) e di continuare con l’assunzione di inofert combi che aiuta tantissimo. Comunque lunedì lui ha visto tramite l’eco che non avevo ancora ovulato e da allora tutti i giorni ci abbiamo piazzato un bel compitino… il nostro dovere lo abbiamo fatto! 😉
Te come stai? Tutto ok con il tuo lui?
Nina76ModeratoreCiao tutte :rose: ragazze io. In ho mai avuto problemi alla tiroide , mai avuto bisogno di pastiche . L’ultimo prelievo 3.33 più alto del solito na la dottoressa dice che vanno bene :scratch: boh!! Non capisco allora :unsure:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️AnonimoInattivoCiao Nina, io soffro della tiroidite di hashimoto ma non assumo nessun farmaco perché il valore del TSH è sempre stato nella norma, devo solo tenerlo periodicamente controllato. Ti posso dire che per il mio caso specifico il ginecologo mi ha detto che fino a che il valore rimane uguale o al di sotto del 2.5 non è necessario consultare l’endocrinologo, se supera quel valore però sarebbe meglio di sì perché in caso di gravidanza potrebbe dare problemi. Però a livello di concepimento non so sinceramente se possa influire più di tanto un valore come il tuo che è comunque nei parametri, io fossi in te sentirei un altro parere così per sicurezza…
Nina76ModeratoreIo non ho mai avuto un valore sopra i 2,5 è la prima Volta e non riesco a capire il perché :unsure: anche mio marito ha hashimoto e tiene sempre sotto controlo do farmaci ed io mi approffito e di testa mia faccio il prelievo quando lui deve farlo ihihih essendo un sovvrapeso mi chiedono sempre della tiroide e allora ho una risposta pronta 😉 il mese prossimo ho la visita da una nutrizionista e vediamo cosa mi dice :yes: grazie della risposta e in becco alla ciko :rose:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️za8017MembroNina76,
io, subito dopo la gravidanza, mi sono ritrovata leggermente ipotiroidea. Precedentemente avevo solo tiroidite con anticorpi belli alti e prendevo solo un integratore al selenio senza terapia sostitutiva (eutirox e simili)
Partendo da un valore di 8 e dispari, con tirosint 50 , in poco tempo è arrivato a 3,20.
Sia il gine che l’endocrinologo dicono che a questo valore non è da ostacolo per il concepimento.
Tuttavia, vista la mia preoccupazione, l’endocrinologo per 2 gg a settimana mi ha detto di aumentare il tirosint a 75 mg.
Lo sto facendo da un paio di mesi ma non ho ancora verificato se è sceso.
Fossi in te non mi preoccuperei.
Ho visto anche un paio di articoli qui sul sito (sezione chi siamo –> esperti) e mi sembra che non ci sia davvero da preoccuparsi.Sono mamma di due principesse: Francesca e Alessandra.Ely8PartecipanteCiao a tutte, io sono rimasta incinta con tsh a 4.5 quindi ben oltre il fatidico valore di 2/2.5 . Ho scoperto questo valore dopo oltre un mese dal concepimento, quindi a me non ha dato problemi per l’impianto!
Triste quella felicità che si può direza8017MembroGrazie @Ely8 per la tua testimonianza.
Quindi non eri in cura per ipotiroidismo?
Ora prendi il farmaco, giusto?
Ogni quanto ripeti le analisi? E ti viene sempre aumentato?Grazie e scusa per le tante domande
Sono mamma di due principesse: Francesca e Alessandra.Ely8PartecipanteNo problem, siamo qui apposta!!! allora, non ero in cura ma facevo controlli ogni due anni perché mia mamma soffre di ipotiroidismo e io avevo gli anticorpi antitiroidei troppo alti…ormai era passato più di in anno dall’ultimo controllo che peraltro dava valori tsh alti ma nel limite…quindi scoperta la gravidanza il mio gine ha deciso di farmi fare il dosaggio che è risultato a 4.5, per lui non rappresentava un problema ma io ho deciso di andare privatamente da un’endocrinologa che mi ha prescritto eutirox 50 ogni mattina a digiuno.. controllo la tiroide ogni mese, l’ultima volta era a 1.9, direi che la terapia ha funzionato!!!!!
Triste quella felicità che si può direEly8PartecipantePs il farmaco mi verrà aumentato solo se il tsh sale oltre i 2.5.
Triste quella felicità che si può direAnonimoInattivoCiao Ely, anche io sono nella tua stessa situazione, nel senso che gli anticorpi sono da sempre molto alti ma il tsh nella norma (mi pare si dica che sono eutiroidea) e quindi per ora non assumo farmaci. Però quando sono rimasta incinta l’anno scorso, nonostante il tsh avesse un valore sotto al 2, il ginecologo mi prescrisse gli esami di controllo ogni 30 giorni perché mi ha spiegato che nel mio caso specifico, con una tiroidite, il valore sarebbe aumentato sicuramente con la crescita del feto. Poi purtroppo ho avuto un as e quindi la gravidanza non è andata avanti…
Comunque la tua testimonianza mi da tanta speranza, anche io temo di non rimanere incinta per colpa della tiroide, anche se per ora il valore è sotto controllo. Infatti gli esami del tsh li ho fatti di testa mia e tra un mese li voglio ripetere!
za8017MembroRagazze,
io uguale.
Prima della gravidanza, circa da novembre 2014, ho scoperto tiroidite quindi alìnticorpi alti per i quali l’endocrinologo mi dava solo integratore di selenio.
Quando sono rimasta incinta semplicemente il gine mi ha deto di continuare con quello (chissà che non sia stato troppo leggero visto che non mi ha mai fatto fare le analisi).
6 mesi dopo il parto, con un controllo di routine, mi sono ritrovata con tsh a 8 e dispari.
Curato con tirosint 50 è sceso poco dopo a 3,20 e ora è stabile.
Da due mesi, dietro mia insistenza, l’endocrinolgo mi ha consigliato di aumentarlo dolo 2 gg a settimana a 75 poichè daperutto leggevo che era meglio tenerlo sotto il 2,5.
Ora devo controllarmi e vedere se è realmente sceso.
Ovviamente ad una seconda gravidanza l’esame va rifatto ogni mese per capire appunto se va aumentato il dosaggio per non correre rischio per il feto.
Grazie elySono mamma di due principesse: Francesca e Alessandra.Nina76ModeratoreRagazze a me invece non ha mai chiesto di fare un controllo su gli anticorpi :unsure: che strano :scratch: mi sa che devo cambiare medico 🙁
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️Ely8Partecipante@nina guarda anche il mio gine avrebbe lasciato perdere, ma io che sono cocciuta e nella vita purtroppo ne ho visti troppi di medici superficiali, ho deciso di diventare un po’ io stessa il mio medico!!!!! E sono andata di mia iniziativa dal endocrinologa! mi faccio guidare dal mio corpo, dalle mie intuizioni e dalla mia testa rispetto alla mia salute!!!
Comunque ragazze il problema tsh non sarà un problema per la gravidanza perché con una piccola pillolina il tsh scende come un bimbo sullo scivolo!!!!
tanta fortuna a tutte 🍀🍀🍀
Triste quella felicità che si può direFedericaPartecipanteBuongiorno, riporto un vecchio post su per le non crearne un altro. Ho fatto le analisi classiche a fine gennaio,controllate dal medico di base e per lui tutto nella norma. A fine febbraio gravidanza biochimica. Ora leggendo tra i vari post, vengo a conoscenza del fatto che il TSH incide molto sia sulla fertilità che su eventuali aborti dovuti a problemi di impianto. Leggo pure che non si deve superare 2-2.5 come valore di ths, ma non riesco a confrontare e valutare il mio valore di ths in quanto pare abbia dei parametri differenti questo laboratorio. Potere darmi un parere? Alla prossima visita farò presente anche alla ginecologa il valore,ma intanto volevo capire se “allarmarmi” visto che sono in cerca e vorrei evitare un’altra biochimica. Grazie 😊
PS mia madre da diversi anni assume l Eutirox per via dell ipotiroidismo.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.RebbyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto erikaeCiao carissima
Ho letto con attenzione il tuo messaggio
Anche io non ho piu la tiroide e sto cercando un secondo figlioHo il tsh a 5.3 e giusto ieri ho aumentato l Eutirox
Curiosità
Tu che dosi seguivi al momento del concepimento?
GrazieRebbyPartecipante