- Questo topic ha 14 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da lode.
-
lode
ModeratoreCiao @georgie sei riuscita a fare un altra telefonata oggi??? sei sempre nei miei pensieri…
alla ricerca della seconda maternità da dicembre '13 al 14. 3 iui negative nel 15 e 2 icsi e 1 transfert negativi nel 2016.Georgie
Membro[quote quote=387965]@georgie come ti capisco cara, sembrano interminabili questi 5 giorni di attesa, sii positiva, sei riuscita a prendere tutti quanti gli ovociti e, nonostante quello che pensi, cinque è un buon numero. Andrà tutto bene
[/quote]
Grazie @Lilly_
anche tu, come @lode e tutte le altre sei molto cara. Nonostante io tema di farmi illusioni il mio istinto e il vostro incoraggiamento mi fanno sentire fiduciosa. Grazie al vostro sostegno e alla condivisione delle nostre “esperienze”, riusciamo a sostenere queste fatiche con maggiore coraggio e serenità e a sentirci avvolte da un guscio protettivo.
A presto.
Lilly
Partecipante@georgie come ti capisco cara, sembrano interminabili questi 5 giorni di attesa, sii positiva, sei riuscita a prendere tutti quanti gli ovociti e, nonostante quello che pensi, cinque è un buon numero. Andrà tutto bene :bye:
Let it beGeorgie
Membro@lode, in verità l’ho scritto sia nel topic pma che in quello nelle mamme over 40 ma forse si é perso nella miriade di post che si susseguono.
Diciamo cbe 5 non é proprio un gran numero ma é meglio di 3 e alla fine quello che conta é la qualità. Pochi ma buoni, giusto?
Nei prossimi giorni bisogna capire quanti vanno avanti e se arrivano allo stadio di blastocisti. Se alcuni ci riescono, prelevano da ciascuno alcune cellu!e del trofoectoderma (ovvero cellule che diventeranno annessi embrionali) e le inviano al laboratorio di genetica per la diagnosi pre-impianto.Nel frattempo tutti gli embrioni eventualmente giunti a tale stadio di sviluppo verranno congelati.
Se l’esito é negativo ovvero non ci sono alterazioni nel numero dei cromosomi allora si puo’ procedere con il transfer.
Insomma l’iter é lungo e se tutto va bene si effettua al transfer nel mese successivo. Credimi @lode, nei prossimi giorni dovrei telefonare per sapere come procede e ho tanta paura di farlo…..Fosse per me aspetterei i 5 fatidici giorni di sviluppo a blastocisti, cosi mi stresso una volta sola piuttosto che un po’ per volta tutti i giorni. Non sto scherzando….lode
Moderatorema dai @georgie hai fatto oggi pick up?!? Ero convinta dovessi farlo domani!!!! Perché non hai detto nulla?!? sono contentissima che siano arrivati a prendere anche quelli ostici ….5 e’ un buonissimo numero!! Pensa che a me la prima volta erano 4. Alla fine hai fatto benissimo a non fare la doppia stimolazione…grazie per le tue spiegazioni sei sempre così informata ed esauriente!!! Adesso sia io e te dobbiamo pensare positivo e essere positive!!! Io oggi ho fatto la mia 4* seduta di agopuntura per ispessimento endometrio e venerdì farò seconda eco.
Ora hai fatto pick up e quindi procedono con pdg direttamente o congelano e se si tra quanto ti diranno il risultato?!? Come ti senti? Hai fatto anestesia totale?
alla ricerca della seconda maternità da dicembre '13 al 14. 3 iui negative nel 15 e 2 icsi e 1 transfert negativi nel 2016.Georgie
MembroCara @lode,
I ginecologi che praticano pma sostengono che più stimolazioni ravvicinate non sono pericolose e che il parere dei senologi é fuorviante. Ovviamente il problema se lo pone chi ha una storia di familiarità per tumore al seno, soprattutto nella linea materna, o chi ha un seno predisposto alla formazione di fibroadenomi o noduli.
Nel mio caso ho preferito aspettare….mi sono detta vediamo come va, quanti ovociti prelevano e quanti vanno avanti e poi pensero’ a cosa fare. Visto che dovevo decidere prima, senza avere alcun risultato preliminare, ho pensato di rinunciare.
Ho letto che la somministrazione di ormoni frazionata nel tempo é più sicura rispetto a quella ravvicinata Di fatto, nel primo caso, si assumono le stesse dosi ma sono maggiormente diluite nel tempo. Sembra che non ci siano dati significativi che associano la pma con un aumento dell’incidenza del tumore al seno e questo un po’ ci tranquillizza. Tuttavia nel dubbio e nei casi di chi ha maggiore suscettibilità, un po’ di timore c’é ed é lecito cercare di non esagerare. Purtroppo nessuno può darci alcuna sicurezza, né il senologo,tanto meno il ginecologo. Purtroppo siamo noi a dover decidere.
Fai quello che ti senti di fare. In fondo devi ancora fare il transfer. Adesso pensa a questo e speriamo che vada in porto. Al dopo ci penserai con calma se e solo se mai sarà necessario.
Oggi finalmente ho fatto il prelievo ovocitario. Alla fine sono riusciti a prendere anche quei due follicoli senza passare attraverso l’utero e quindi sono a quota cinque. Adesso non mi resta che sperare che venga fuori qualcosa di buono.
Speriamo @lode,speriamo! Abbiamo fatto tutte tanti sacrifici, tante analisi, tante cure, ci siamo sottoposte a tanti buca buca…insomma abbiamo investito tempo, impegno e abbiamo sottoposto il nostro corpo ad un certo stress. Ora speriamo, e lo auguro a tutte, di raccoglierne qualche frutto.lode
Moderatoreciao @georgie sai che ora che ci penso anche io all’ inizio pensavo agli effetti collaterali del dopo… Ma poi vedendo che in questo forum non davano molto peso a questo sono andata avanti con le stimolazioni…pensandoci ora…anche io dopo 3 iui,2 icsi e non so quanti orgalutran dovrei pensarci bene prima di farne una terza…
vorrei farti una domanda ma quindi questa potrebbe essere la tua prima e unica stimolazione oppure facendo passare i 3 cicli potresti pensare di farne un altra…
quello che voglio
sapere e’ se gli ormoni a distanza di 3 mesi avrebbero lo stesso effetto sulle ghiandole mammarie rispetto alle 2 stimolazioni ravvicinate..spero sia riuscita a spiegare quello che vorrei sapere…
alla ricerca della seconda maternità da dicembre '13 al 14. 3 iui negative nel 15 e 2 icsi e 1 transfert negativi nel 2016.Lilly
PartecipanteAppoggio in pieno la tua decisione, anche io, durante le stimolazioni ho il seno gonfio. Faccio ecografia al seno ogni 6/12 mesi (per motivi familiari). Il medico mi diceva che se c’è qualcosa che non va (si intende le cose gravi), la stimolazione ovarica fa da combustibile, ecco perché l’eco al seno è uno dei esami da fare.
Let it beGeorgie
Membro@mamacita
È una doppia dose di fsh, tutta nello stesso ciclo. Temo per i miei fibroadenomi chenon sono pochi. Non me la sento anche se il ginecologo dice che le informazioni dei senologi in merito sono fuorvianti. A ciascuno la propria sfera di competenza. Certo è che se chiedi ad un senologo un nulla osta per una pma nessuno te lo dara’ mai.
Georgie
MembroCiao @lode
Oggi ho fatto l’ultimo controllo ecografico ma era giusto un proforma. Dopodomani ho il prelievo ovocitario. Alla fine ho deciso di non fare la doppia stimolazione perché ho troppa paura per l’effetto degli ormoni sulle mie ghiandole mammarie visto che ho diversi fibroadenomi. Considera che solo per questo protocollo ho assunto un totale di 3600 IU di Fsh e 8 fiale di orgalutran. Ripetere tutto tra 5 o 6 giorni alle medesime dosi mi inquieta non poco. Andrà cone andrà. Non mi sento fiduciosa visto che 2 follicoli restano in panchina ma pazienza….rischio il tutto per tutto su quello che riescono a recuperare. Non posso che augurarmi che madre naturami dia un grande aiuto e che il medico che farà il prelievo possa almeno tentare di recuperate i due follicoli più ostici.
Tu invece quando procederai con il tuo transfer? Mi sembra che il giorno si stia avvicinando…fammi sapere.
Ci aggiorniamo presto.
mamacita
Membromi aggreggo a quanto detto sopra, se ci si rivolge ad un centro medico si deve fidare. poi fai bene ad informarti ma se ti è stato detto che era la tua unica opportunità.. beh.. io ci proverei. gli effetti collaterali quali sarebbero in questo caso?
lode
ModeratoreCiao @georgie mi chiedevo che fine avessi fatto…solo ora leggo il tuo post!!! Purtroppo è la prima volta che sento parlare di doppia stimolazione…ma ho pensato molto e se mi dovessi trovare io nei tuoi panni accetterei subito e la farei…in fin dei conti loro sanno cosa è meglio per noi e se non ci fidassimo allora è meglio lasciar perdere. Spero con tutto il cuore che tutto vada nei migliore dei modi! Quando dovresti avere la prossima eco? Io venerdì!!
Membro@Lilly_ grazie per aver riportato la tua esperienza. In realtà l’idea é di sfruttare la seconda ondata di sviluppo follicolare che parte già nella fase luteale dello stesso ciclo. Sembra che sia stata sperimentata allo Sterignost in Austria e in pochi centri italiani da un anno o due. Il tutto con un abbattimento dei costi rispetto al costo di due cicli di pma eseguiti separatamente. Ma…non saprei. Devo decidere entro pochissimi giorni visto che sono vicina al prelievo ovocitario. Un caro saluto.
Lilly
PartecipanteDa noi ci si aspetta un minimo di 3 cicli prima di ricominciare. Mi sa che qualche ragazza del forum ‘ragazze riuniamoci qui..’ ha rifatto la stimolazione anche prima perché aveva prodotto pochi follicoli.
Comunque sia mi fiderei dei medici che ne sanno di più, se te lo hanno proposto vuol dire che si può fare. Unica domanda che mi sorge è se vale la pena sforzare l’organismo che è stato già stato fatto lavorare e ha prodotto così poco. Non sarebbe meglio aspettare almeno il prox ciclo per essere sicuri almeno di produrre la stessa quantità se non di più?
<!–more–>
Let it beGeorgie
MembroCarissime,
vorrei chiedervi un’opinione sulla possibilità di eseguire una doppia stimolazione ovarica nell’ambito dello stesso ciclo mestruale. Sono in lista per una pma e a seguito dell’ultimo monitoraggio post-stimolazione ovarica sembrerebbe che soltanto 2 o 3 follicoli siano recuperabili in quanto i 2 rimanenti sono difficilmente aspirabili in modo non invasivo a causa della posizione non ottimale dell’altro ovaio. Pertanto allo scopo di aumentare il numero di ovociti, mi è stata proposta una doppia stimolazione (dual stimulation) da effettuare nello stesso ciclo. Cinque giorni dopo il primo prelievo ovocitario si riparte con la stimolazione e si esegue una seconda raccolta. Il tutto nell’ambito dello stesso ciclo mestruale e sulla base di iniziali evidenze scientifiche che dimostrano l’esistenza di due flussi di follicologenesi (uno nella fase follicolare e un altro nella fase luteale in cui sembra inizino a ricomparire i follicoli antrali). Sono un po’ titubante sulla decisione da prendere, sia per il bombardamento ormonale che di certo bene non fa, sia per la non certezza del risultato. Non è detto che funzioni, l’effetto varia da persona a persona, potrebbe andare bene o meno ed è per questo che volevo sapere se alcune di voi hanno mai sperimentato questa doppia stimolazione. In ogni caso un vostro suggerimento o parere è più che benvenuto. Purtroppo questa è probabilmente la mia sola possibilità di poter concepire con un trattamento di pma e sono veramente paralizzata dai dubbi e dalle paure di fare una scelta.
Vi ringrazio molto. :rose: