- Questo topic ha 1 risposta, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Dott.ssa Elena Crestanello.
-
AnonimoInattivo
care ragazze,
sono alla ricerca della cicogna da novembre dello scorso anno e ho 37 anni compiuti a marzo.
A dicembre ero subito rimasta incinta ma perso immediatamente 😔.
da febbraio ad oggi il ciclo é cambiato, arrivando 30 giorni post aborto a febbraio, 31 giorni dopo ultime mestruazioni a marzo e ben 38 giorni dopo ad aprile.
ieri sono stata dalla mia gine (ero al 29 pm) e mi ha confermato che :
le mestruazioni anche questo mese sarebbero state in ritardo.
guardando le ovaie, la sx aveva aspetto compatto (a marzo avevo fatto altro controllo ed era normale)
la destra presentava un bel follicolone di circa 25 mm.
mi ha detto che probabilmente sarebbe stato un ciclo anovulatorio. Oppure che il follicolone sarebbe potuto scoppiare portando all’ovulazione. Quindi mi ha anche suggerito di avere rapporti ieri oggi e domani.
mi ha prescritto gli esami ormonali. Tutti, tra cui il famigerato ormone antimulleriano … so cosa rappresenta e vorrei sapere le vostre esperienze in merito, soprattutto di quelle che hanno un età simile alla mia… se é stato dosato e se é tanto cruciale …
un paio di mesi fa ho fatto dei dosaggi ormonali ( non l’antimulleriano però), prescritti da un’altra ginecologa che é stata però una mezza capra perché si é ben guardata di spiegarmi che andrebbero fatti al 3-5 giorno del ciclo e non oltre.
Li avevo fatti ben oltre la metà, intorno al ventesimo credo e l’FHS era risultato 47 e mi ero agitata. Capito l’errore mi sono rivolta altrove. Scusate se ve lo chiedo da ignorante . 47 é un valore altissimo. Può il fatto che sia stato dosato molto tardi rispetto al normale influire così tanto ?
Ps: uso i canadesi per vedere ovulazione e oggi vedo una doppia linea, molto leggera che rivaluterò pomeriggio. Adesso non so questa linea sia relativa all’ovulazione possibile di cui parlava ieri la dottoressa o alle mestruazioni in arrivo. Ho anche dolorini.. (so che l’LH aumenta a ridosso delle rosse). Esperienze? Grazie
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumCiao, l’ormone antimulleriano serve per comprendere la riserva ovarica della donna ( ne abbiamo parlato per esteso qui: https://www.periodofertile.it/fertilita/tecniche-di-fecondazione-assisitita/riserva-ovarica)
la riserva ovarica si basa su tre valori:
amh ( che si può fare in qualsiasi perido del ciclo mestruale)
FSH ( in terza giornata del ciclo)
conteggio dei follicoli antrali: è una ecografia transvaginale che si fa in seconda-terza giornata del ciclo mestruale.
questi tre valutati insieme ( l’amh da solo non è indicativo) possono dare una buona idea della riserva ovarica della donna.
quel follicolo potrebbe eseer scoppiato ieri o scoppiare oggi se stai rilevando il picco di lh.
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.it