- Questo topic ha 11 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 12 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte,
Ieri ho fatto la mia primissima visita ginecologica. Sebbene sia il mio primo mese di ricerca, io ho sempre misurato la temperatura basale e fatto gli stick di ovulazione, perché avendo la PCOS ho sempre cercato di capire se ovulassi e quindi se almeno dal punto di vista della fertilità andasse tutto bene così da essere pronta nel momento in cui avremmo deciso di provarci.
Il momento in cui abbiamo deciso di provarci è iniziato, e fortunatamente questo mese mi sembrava di aver ovulato, stick canadesi all’apice, con ribasso della temperatura e conseguente rialzo, inoltre presenza di muco a chiara d’uovo. Insomma sembrava tutto andare bene, e con questa visita ginecologica e annessa ecografia transvaginale ero convinta che avremmo visto il corpo luteo perchè ero al 7po.
La dottoressa durante la visita vede un endometrio nella fase secretiva, però non riesce a vedere il corpo luteo, anzi le sembra di vedere un follicolo dominante, e mi chiede se sono convinta che sia avvenuta l’ovulazione, le spiego che tutto sembrava far pensare che fosse così, e lei dice probabilmente il tuo corpo avrà già riassorbito il corpo luteo… A questo punto le chiedo se devo perdere le speranze per una eventuale gravidanza, e mi dice che è improbabile ma non impossibile.
Ovviamente sono uscita dallo studio con più dubbi di prima, e con una delusione incredibile.
Ma io, però, non riesco a togliermi dalla testa questo dubbio. Se l’ovulazione non ci fosse stata, l’endometrio sarebbe in fase secretiva? Il fatto che l’endometrio sia secretivo non significa che l’ovulazione è avvenuta? In quali casi il corpo luteo non si vede? E come è possibile che eventualmente il corpo luteo sia stato riassorbito in soli 7giorni dall’ovulazione? Se così fosse non dovrei preoccuparmi?
Approfondisci Ovaio policistico
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Vale011PartecipanteCiao Giulia, è corretto. Endometrio in fase secretava vuol dire che dovresti essere in fase luteale. Mi sai dire quanto è lo spessore? Hai anche eco delle ovaie e grafico tb da farci vedere?
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Vale011Allora endometrio di 9mm. Riguardando l’esito della dottoressa pare che non ci sia veramento libero.
La temperatura basale non l’ho presa sempre perché mi era difficoltoso ma quando ho visto che I test di ovulazione erano positivi allora ho cominciato a prenderla per bene. In genere prima dell’ovulazione è a 36,4 e poi aumenta a 36,8.
Leggevo che se non c’è stato versamento allora probabilmente non è avvenuta l’ovulazione, però non capisco. Se fosse stato un ciclo anovulatorio l’endometrio sarebbe stato in fase secretiva lo stesso?
Inoltre il 5po ho notato abbondanti perdite bianche e secche, che se ho capito bene sono quelle da rialzo del progesterone. Lho anche detto alla dottoressa ma non ci ha dato importanza, ha solo detto che a volte capita.
Io non ho capito a questo punto se ho ovulato o meno, e se non ho ovulato allora è certo che in questi 2 anni in cui ho seguito la temperatura è gli stick io in realtà non abbia mai ovulato a quanto pare.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Vale011PartecipanteDagli stick pare che l’ovulazione ci sia stata. Ma con la tb purtroppo non possiamo esserne certe perché va presa dall’inizio del ciclo per avere il basale rispetto ai rialzi. Endometrio secretivo “compare” solo quando si ha ovulazione. In caso di cicli anovulatori è proliferativo. D’altro canto solitamente in fase secretiva un endometrio normale ha spessore di 10-14 mm. Quindi potresti essere già molto vicina al ciclo per questo non si vede il corpo luteo. Chiaramente sono solo supposizioni e con una sola eco non possiamo avere certezza definitiv.a Sai di solito quanto è la tua fase lutelae?
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Vale011Wow mi hai risolto molti dubbi in realtà.
La mia fase luteale è tra 11 e 12 giorni, quindi non è tanto lunga e anzi, 2 giorni prima del ciclo inizia lo spotting, è proprio raro che mi arrivi il ciclo all’improvviso. Questa cosa non l’ho detta alla ginecologa, ma forse, riflettendoci, la fase luteale è troppo corta?
Vale011PartecipanteNo, se fosse 11-12 giorni andrebbe bene. Se sta sotto i 10 è troppo corta. Vediamo come procede
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Vale011Vale sei stata fantastica davvero, sia perché mi hai risposto alle domande e sia perché dimostri una forte empatia, e in questo momento ce n’è bisogno.
Io purtroppo non ne capisco niente di ecografie, tu dalla mia eco hai capito qualcosa? È giusto che la dottoressa non abbia ritrovato il corpo luteo?
Le mestruazioni dovrebbero venire venerdì ma sento che sono prossime, ho crampi alla pancia, mal di schiena e sono nervosissima. La temperatura è ancora alta. Se dovesse venire il ciclo a giorni significherebbe però una po’ di 9giorni e spiegherebbe il motivo per cui il mio corpo abbia riassorbito così presto il corpo luteo?AnonimoInattivoI crampi stanno aumentando e questa cosa non è positiva.
Ad oggi sono a 28pm quindi può anche starci che siano le mestruazioni, anche se solitamente il ciclo dura 31/32 giorni, la temperatura stamattina era ancora alta, però se arrivassero oggi significa 7/8 giorni di fase luteale, il che non è poi così normale, e il fatto che il corpo luteo non fosse visibile da sabato mi fa preoccupare.
Vale011PartecipanteAspettiamo di vedere rosso per giudicare. Sull’eco riesco A capire poco perché le immagini non sono bellissime. Spero che sul monitor lei abbia visto meglio.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Vale011Allora aspettiamo e vediamo come va. Anche tu diresti che forse devo togliere tutte le speranze per una eventuale gravidanza?
Vale011PartecipanteSai cosa? Se hai ovulato e l’ovulo si fosse fecondato, con un endometrio di 9 mm farebbe un po’ fatica ad attaccarsi…però mai dire mai. L’impianto è uno della incognite più grandi nel concepimento
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Vale011Quindi quanto dovrebbe essere un endometrio nella sua fase secretiva? E nella fase secretiva tende ancora a crescere o smette di crescere? E cos’è che permette all endometrio di ingrossarsi?
Vale io non posso far altro che ringraziarti per tutte le nozioni che mi stai dando, davvero sei un Angelo.