- Questo topic ha 21 risposte, 10 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da vielgluck.
-
Desiderio84Partecipante
buongiorno a tutte, domani ho la visita di controllo dal gine, stamattina sono andata a ritirare gli esami della toxo e delle urine, la toxo tutto bene, nn l’ho fatta, lo sapevo, ma è rimasto tutto invariato. Le urine invece ….sono un pò preoccupata, vi riporto i valori che mi hanno preoccupata:
aspetto: OPALESCENTE LIMPIDO (questo era il valore delle scorse analisi)
colore : GIALLO ORO. GIALLO (questo era il valore delle scorse analisi)
Leucociti : 8/10 per campo. 3/4 per campo (questo era il valore delle scorse analisi)
Emazie : 16/18 per campo. A (credo sia assenti) (questo era il valore delle scorse analisi)
ho ho fatto un giro su internet ed era meglio stessi ferma…mi sono terrorizzata, qualcuna di voi mi sa dire qualcosa. Vi abbraccio.
Desi 18+3
Sono mamma di Bianca (9 anni)AnonimoInattivoCiao Desiderio 84 non so cosa dirti, io ho appena ritirato le mie e hanno trovato presenza di leucociti 75 Leu/ul…io credo di avere un infezione in corso…oggi chiamerò il gine…
AnonimoInattivoCredo sia una qualche forma di infezione (anche se non hai sintomi). Senti il ginecologo. È probabile che ti prescriva un’urocultura x individuare il problema e prescriverti l’antibiotiotico adatto. Facci sapere..
Kla&ZePartecipanteCiao ragazze :bye:
sicuramente da far vedere al ginecologo ma per scrupolo vi dico che anche a me era capitato di allarmarmi per un esame urine sballato (presentava esterasi leucocitaria e discreta presenza di leucociti)…quando l’ha visto la ginecologa mi ha detto che è normale in gravidanza perché sono le perdite vaginali che contaminano il campione di urina. Mi ha consigliato di fare quelli successivi con questa procedura:
– lavarsi e asciugarsi bene con asciugamano pulito
– inserire un assorbente interno per evitare contaminazioni
– buttare il primo goccio di pipì e raccogliere il resto senza appoggiare il bordo del bicchiere o del contenitore alla pelle.In effetti facendo così quelli dopo erano tutti a posto.
"se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"Desiderio84PartecipanteGrazie delle risposte, vedremo cosa dice il gine domani , vi faccio sapere.
Sono mamma di Bianca (9 anni)Arya86PartecipanteSembrerebbe un’infezioncina… ma non spaventarti troppo, in gravidanza siamo più soggette a questi disturbi. Falle vedere al ginecologo, probabilmente risolverai con un antibiotico! Ma ti consiglierei di portare alla visita anche le analisi del sangue, per avere un quadro più completo.
Anche io, quando ero più o meno nel tuo periodo gestazionale, ho avuto la bella sorpresa di un’esame delle urine sballato, con varie emazie, segni di desquamazione, il pH basico e insomma, un mezzo schifo!
Era solo una leggera infiammazione delle basse vie urinarie: allarme rientrato il mese successivo!
Sono mamma di Alessandro (9 anni)CristinaMembroMa io so che avanzando la gravidanza il bimbo inizia a rilasciare anche lui una sorta di pipi e pupu perche’ inizia a deglutire il liquido amniotico e le nostre urine cambiano completamente composizione. Anche alla vista dovresti vederle che da quasi traspartenti diventano via via piu giallastre. Si puo’ aiutare aumentando la dose di acqua complessiva in modo da ripulire bene. Comunque quando farai la prossima visita il gine ti dira’.
In genere se e’ sospetta un infezione te lo dicono gia nell’esame.
Aggiornaci!CercandoIlSole81PartecipanteA me il gine ha sempre detto che sarebbe strano non trovare i leucociti alti, perché in gravidanza lo sono sempre! Io starei tranquilla e magari eviterei di googolare i referti che per il www è sempre come minimo un tumore in stadio terminale…..
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoDileyyMembro@Desi ciao!
Vedrai che per sicurezza ti farà fare l’urinocoltura e l’antibiogramma così se esce qualche battere ti da la cura giusta.
A me è successo un mese fa e poi avevo l’escherichia coli. Preso antibiotico per una settimana e ora non c’è più.
Mamma sei già alla 19′ settimana!!! Vola il tempo!!! :heart:
DileyyMembro[quote quote=157759]Ciao ragazze
sicuramente da far vedere al ginecologo ma per scrupolo vi dico che anche a me era capitato di allarmarmi per un esame urine sballato (presentava esterasi leucocitaria e discreta presenza di leucociti)…quando l’ha visto la ginecologa mi ha detto che è normale in gravidanza perché sono le perdite vaginali che contaminano il campione di urina. Mi ha consigliato di fare quelli successivi con questa procedura:
– lavarsi e asciugarsi bene con asciugamano pulito
– inserire un assorbente interno per evitare contaminazioni
– buttare il primo goccio di pipì e raccogliere il resto senza appoggiare il bordo del bicchiere o del contenitore alla pelle.In effetti facendo così quelli dopo erano tutti a posto.
[/quote]
“inserire un assorbente interno?!?!?!?!” Ma perchè???? :scratch:
Desiderio84PartecipanteRagazze è bello sapere di poter contare sempre su di voi, @cercando mi hai fatto morire dal ridere, @dileyy effettivamente vola il tempo, di questi tempi l’anno scorso ci disperavamo perché non riuscivamo a beccare la cico, ti abbraccio.
Mannggia vorrei stare serena ma tra la visita e queste brutte analisi sono un pò in para….
Sono mamma di Bianca (9 anni)Kla&ZePartecipante[quote quote=157859]
Kla&Ze wrote:
Ciao ragazze sicuramente da far vedere al ginecologo ma per scrupolo vi dico che anche a me era capitato di allarmarmi per un esame urine sballato (presentava esterasi leucocitaria e discreta presenza di leucociti)…quando l’ha visto la ginecologa mi ha detto che è normale in gravidanza perché sono le perdite vaginali che contaminano il campione di urina. Mi ha consigliato di fare quelli successivi con questa procedura: – lavarsi e asciugarsi bene con asciugamano pulito – inserire un assorbente interno per evitare contaminazioni – buttare il primo goccio di pipì e raccogliere il resto senza appoggiare il bordo del bicchiere o del contenitore alla pelle. In effetti facendo così quelli dopo erano tutti a posto.“inserire un assorbente interno?!?!?!?!” Ma perchè???? [/quote]
come ho scritto Dileyy, per evitare che le perdite vaginali fuoriescano andando a mischiarsi al campione di urina. I leucociti spesso son dovuti solo al muco vaginale, come dice la mia ginecologa “del resto i due buchini son vicini!”. 😉
"se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"DileyyMembroNo certo, ma io ho sempre pensato che loro dalle analisi riescano a distinguere il muco vaginale dal battere. :unsure:
A me, sia la gine, che la farmacista che la cognata infermiera mi hanno sempre detto di fare il bidè prima, buttare il primo getto e cominciare a raccogliere dal secondo senza chiaramente appoggiare il bicchiere alla pelle.
Io ho fatto l’urino coltura anche mentre usavo gli ovuli di progesterone. :yes:
DileyyMembro[quote quote=157869]Ragazze è bello sapere di poter contare sempre su di voi, @cercando mi hai fatto morire dal ridere, @dileyy effettivamente vola il tempo, di questi tempi l’anno scorso ci disperavamo perché non riuscivamo a beccare la cico, ti abbraccio.
Mannggia vorrei stare serena ma tra la visita e queste brutte analisi sono un pò in para….
[/quote]
E’ vero! Lo scorso Natale e quello prima sono stati i più brutti della mia vita…
Questo che verrà li compensa tutti!!Cmq stai tranquilla che è tutto risolvibile. Le infezioni sono normalissime in gravidanza.
Kla&ZePartecipante@Dileyy stiamo parlando di due esami diversi :scratch: : l’esame delle urine non verifica la presenza di batteri ma solo di sostanza che sono fisiologicamente nel nostro corpo (sangue, leucociti, proteine…) ma non dovrebbero essere nelle urine; i leucociti sono globuli bianchi con cui il nostro corpo si protegge dalle infezioni, durante la gravidanza sono molto abbondanti soprattutto nel canale vaginale per proteggere dalle infezioni il bambino, se il muco vaginale cade nell’urina ci saranno leucociti anche nel campione del test, ma non è detto che sia un’infezione. In genere fanno rifare (leggi “a me hanno sempre fatto rifare” perché posso parlare solo di esperienza personale, non sono un medico) il semplice test delle urine con questo accorgimento (bidè+assorbente interno). In caso di persistente presenza di leucociti si fa l’urinocoltura, questa sì che se positiva rileva il batterio responsabile dell’infezione e permette di scegliere la cura adatta.
"se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"Desiderio84Partecipante@kla sei stata molto chiara, spero allora di non avere nessuna infezione, solo che facevano prima a dirmi come dovevo prendere questo benedetto campione, poi dicono che andiamo a vedere su internet, ma se loro non sono chiari. Vi farò sapere che dice il gine tra poco più di un’ora ho la visita.
Desi 18+4
Sono mamma di Bianca (9 anni)Kla&ZePartecipanteCiao Desi, come è andata la visita?
"se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"Desiderio84PartecipanteCiao a tutte, ciao @kla, la visita è andata benissimo, addirittura alla mia affermazione “le urine sono un pò bruttine” lui non ha dato peso, allora ho chiesto spiegazioni su cosa fossero quei valori che ho indicato a voi e lui “sei incinta mia cara” ho detto sì lo so, ma a settembre non c’erano, mi ha detto solo che devo bere di più. Fine. Deduco che lui abbia fatto in automatico il ragionamento che alcune di voi mi hanno spiegato, che alcune sostanze dalla vagina sono cadute nel campione di urina.
Sono mamma di Bianca (9 anni)BruffaPartecipanteCiao Cara!
stai tranquilla, vedrai che è solo una piccola infezione!
Ho ritirato anch’io gli esami delle urine l’altro ieri e la flora batterica era altissima 😥 😥 ed erano un po sballati anche altri valori, ma la ginecologa mi ha detto che in gravidanza capita spesso e che devo bere tantissima acqua e, non potendo assumere farmaci, devo cercare di acidificare un po’ le urine con l’alimentazione giusta! in questi giorni vado di gran limonate!
Un abbraccio!! :heart: :heart:
La più coraggiosa decisione che puoi prendere ogni giorno è quella di essere di buon umore. VoltaireSono mamma di Marco (9 anni)Kla&ZePartecipante[quote quote=158996]Ciao a tutte, ciao @kla, la visita è andata benissimo, addirittura alla mia affermazione “le urine sono un pò bruttine” lui non ha dato peso, allora ho chiesto spiegazioni su cosa fossero quei valori che ho indicato a voi e lui “sei incinta mia cara” ho detto sì lo so, ma a settembre non c’erano, mi ha detto solo che devo bere di più. Fine. Deduco che lui abbia fatto in automatico il ragionamento che alcune di voi mi hanno spiegato, che alcune sostanze dalla vagina sono cadute nel campione di urina. [/quote]
Bene cara! Mi fa piacere :yahoo: vedrai che se la prossima volta segui quegli accorgimenti per prendere il campione sarà tutto nella norma :yes:
"se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"